Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:33




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Quali razze (giardino e campagna)? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2013, 22:35
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve a tutti,
è da circa un anno che ho intenzione di mettere delle oche intorno casa.
Perché non le ho ancora messe? cercavo le romagnole e colui al quale le avevo chieste non ha avuto disponibilità (primavera in ritardo, prima cova andata male, secondo tentativo in incubatrice fallito..).

Nel periodo in cui mi sono interessato alla cosa ho trovato questo forum e me lo sono spulciato, facendomi un'idea.
In base a quello che avevo letto, qua ed altrove, la mia decisione era andata sulla Romagnola per la sua piccola dimensione (quindi anche meno pericolosa in caso di attacco) e per la sua alta produzione di uova.

Nel frattempo però ho cambiato alimentazione e, al momento, non consumo più uova né di gallina (adesso sempre in avanzo) né di oca.
Quindi la scelta della Romagnola deve necessariamente essere rivista: le uova sarebbero tutte di troppo.

A questo punto però spero in un vostro consiglio: mi aiutate a scegliere una razza?

Vorrei che fosse una razza
  • abbastanza autoctona,
  • abbastanza silenziosa,
  • non volante (che sia suficiente una rete bassa o un argine per trattenerla),
  • non troppo aggressiva (bambini nei paraggi),
  • molto rustica (con poche necessità di cura, che viva anche con poca/senza acqua, con alimentazione quasi esclusivamente autonoma tramite erba del prato),
  • che riesca allo stesso tempo a tenermi il prato pulito (dall'erba! lo so che poi sporcano proprio loro!).

Vivo in periferia di un piccolo paese, ho un giardino di 100m ed uno di 150m e pensavo di introdurne una coppia.

Abbiamo inoltre un appezzamento di uno o due ettari con alberi piantati da poco, per evitare/limitare lavorazioni col trattore... avremmo intenzione di introdurre anche lì qualche animale per tenere a bada l'erba. Chiaramente i grossi animali (capre, asino etc) non si possono introdurre perché mangerebbero anche gli alberi.
Da considerare che in questo caso forse sarebbe preferibile una razza di stazza, per poter resistere (in branco) ad attacchi diurni della volpe.

Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo.

Saluti.

Tiberio


29/12/2013, 18:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Con 150 mq non vai molto lontano....massimo massimo 2-3 mesi e poi deserto. L' alimentazione delle oche deve inoltre essere integrata da una parte di mangime. Con 2 ettari di terreno massimo 2 capre oppure un asino. Sarei quasi più propenso a consigliarti 6-7 oche sui 2 ettari ed un taglia erba sui 150 mq. Tenendo conto che le oche non sono giochi per bambini (come sicuramente saprai), i maschi non si addicono molto alle vicinanze di questi e le romagnole possono volare abbastanza agevolmente se messe alle strette ma è anche vero che sono le uniche autosessabili dalla nascita. Ho scritto a riguardo già in un' altra discussione se non ricordo male. Quanto è alta la recinzione? Se è 1.50 mt non ci sono problemi se il terreno è pianeggiante. Se vuoi delle razze autoctone che sicuramente non volano (o meglio, se si spaventano non te le trovi a quasi 100 mt da casa come è capitato a me, ma al massimo 4-5 metri) puoi optare per la pezzata veneta. In genere le oche non sono rumorose se non minacciate e se non ci sono troppi maschi....2 femmine o una coppia sono abbastanza discrete (le cignoidi sono un po' più chiassose)....se le oche starnazzano c'è quasi certamente qualcosa che non va nei paraggi (le cignoidi sono meno tolleranti....mi ricordo qualche anno fa da un signore in campagna notai che nel suo gruppo di oche, miste a cignoidi, queste ultime innescavano sempre per prime la reazione trascinandosi poi dietro tutte le altre.


29/12/2013, 20:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Di autosessabili puoi cercare nei negozi quelle vendute sotto la denominazione di oca nostrale nei negozi avicoli o consorzi. I maschi sono gialli o gialli e grigi con dorso grigio chiaro mentre le femmine sono gialle e grigie con dorso e testa più grigio scuro possibile. Stesso criterio utilizzato per le romagnole.


29/12/2013, 20:40
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ho riletto e ho fatto confusione, volevo dire 2 ASINI e non capre (di queste puoi metterne anche 4)....un signore a pochi km da me aveva 2 pony su circa 2 ettari e l' erba era mantenuta ad un altezza adeguata per poterci camminare normalmente sotto i 10 cm comunque. Però che alberi hai? Capre ed asini potrebbero scorticarli e quando cresceranno potrebbero ostacolare la crescita dell' erba per gli animali.


30/12/2013, 1:30
Profilo

Iscritto il: 16/07/2013, 22:35
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte.
tipo di albero: querce e lecci, se non mi sbaglio

Per quanto riguarda le oche nostrane, sai drimi qualcosa in più? che razza sono?
e poi... nostrane di chi/dove? di quale zona sono originarie?


05/01/2014, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
Purtroppo non ho una coppia da darti. Potrei se sei interessato darti un maschio di Oca della Normandia.


10/01/2014, 19:29
Profilo WWW

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Con 150 mq non vai molto lontano....massimo massimo 2-3 mesi e poi deserto. L' alimentazione delle oche deve inoltre essere integrata da una parte di mangime. Con 2 ettari di terreno massimo 2 capre oppure un asino. Sarei quasi più propenso a consigliarti 6-7 oche sui 2 ettari ed un taglia erba sui 150 mq. Tenendo conto che le oche non sono giochi per bambini (come sicuramente saprai), i maschi non si addicono molto alle vicinanze di questi e le romagnole possono volare abbastanza agevolmente se messe alle strette ma è anche vero che sono le uniche autosessabili dalla nascita. Ho scritto a riguardo già in un' altra discussione se non ricordo male. Quanto è alta la recinzione? Se è 1.50 mt non ci sono problemi se il terreno è pianeggiante. Se vuoi delle razze autoctone che sicuramente non volano (o meglio, se si spaventano non te le trovi a quasi 100 mt da casa come è capitato a me, ma al massimo 4-5 metri) puoi optare per la pezzata veneta. In genere le oche non sono rumorose se non minacciate e se non ci sono troppi maschi....2 femmine o una coppia sono abbastanza discrete (le cignoidi sono un po' più chiassose)....se le oche starnazzano c'è quasi certamente qualcosa che non va nei paraggi (le cignoidi sono meno tolleranti....mi ricordo qualche anno fa da un signore in campagna notai che nel suo gruppo di oche, miste a cignoidi, queste ultime innescavano sempre per prime la reazione trascinandosi poi dietro tutte le altre.


15/02/2014, 15:34
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
La Romagnola non è l unica razza sessabile al colore anche la Embden che io allevo
ha questa caratteristica.
E diverse altre ancora.


15/02/2014, 15:38
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
La Embden non è nostrale ;)


15/02/2014, 17:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy