Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:06




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Piccoli Oca Romagnola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2010, 11:26
Messaggi: 19
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,ho fatto covare due uova di oca romagnola ad una gallina,sono nati due bellissimi pulcini di oca.La mia domanda è la seguente:Quando posso immettere le due ochette insieme alle oltre oche? Adesso anno 15gg.
Grazie a tutti per la risposta.


20/06/2013, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
gianfrancoss ha scritto:
Buon giorno a tutti,ho fatto covare due uova di oca romagnola ad una gallina,sono nati due bellissimi pulcini di oca.La mia domanda è la seguente:Quando posso immettere le due ochette insieme alle oltre oche? Adesso anno 15gg.
Grazie a tutti per la risposta.

sarà cosa difficilissima, le 2 ochette pretenderanno di stare sempre con la gallina che le ha covate. Il problema è che insegnerà loro a raspare per cercar vermetti e non a beccare l'erbetta.
Se non sbaglio e qui sarebbe bene l'intervento di qualche esperto, forse sarebbe meglio mettere da subito le ochette con le altre oche ma... chi le proteggerebbe? Le altre oche difficilmente accettano nuovi soggetti a meno che questi siano accompagnati dalla madre e dal padre già facenti parte del gruppo.
O sbaglio? Interessa molto anche a me la faccenda visto che a poco nasceranno diverse ochette grazie alla cova delle mie super galline.


20/06/2013, 10:35
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2010, 11:26
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ti ringrazio per la tua risposta,effettivamente la chioccia,è impegnata a tempo pieno nella ricerca di vermetti vari che le ochette non sembrano apprezzare dato che mangiano in quantità industriali erbette varie e tarassacco.
Le ochette stanno insieme alla chioccia in una area dove le altre oche (due maschi e una femmina) non possono accedere. Ma la loro presenza è stata avvertita dall'oca femmina che per la prima volta emette degli urli strazianti .Apetto consigli prima di prendere la decisione di mettere in contatto i piccoli con la oca femmina.


20/06/2013, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
gianfrancoss ha scritto:
......Apetto consigli prima di prendere la decisione di mettere in contatto i piccoli con la oca femmina.

pure io :D per non incorrere nell'errore gravissimo di togliere i piccoli alla gallina e tenermeli vicini!!! Infatti ora ho 1 ochetta che è la mia ombra. Appena è nato un piccoletto ( il 2°) normalmente da cova di oca, ho provato a metterli con la madre insieme ma mentre l'oca sarebbe stata ben lieta di allevare entrambi, quello che ho preso dalla gallina piange come un disperato se non mi vede e segue passo passo me, l'altro sta con la madre. Stanca però di far da balia asciutta :lol: al 1° ho preso il 2 piccoletto che adesso segue passo passo il ... "mio" che segue me!!!! Però almeno sono più tranquilli anche se scompaio per qualche minuto perchè il 1 sa che sto intorno e non strilla più come fosse straziato e il 2 sta tranquillo perchè sta vicino al 1°, finchè non si spaventa perchè distratto ha perso di vista il 1° e il lamento attira l'attenzione dell'oca, ( oltre il recinto) che quindi lo chiama, lui sente il richiamo della madre e allora lo vedi sconcertato e confuso. Se però gli si avvicina il 1°, il 2° pigola soddisfatto, la madre tranquillizzata dal pigolìo placido smette di chiamare e tutto ritorna tranquillo.
p.s. se sparisco stò alla neuro!!!!! :lol:


20/06/2013, 16:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Giganteeee ----- pensaci tuuuuuuu !!! :lol:
Espertoooooo... se ci sei batti un colpoooo !!! Abbiamo bisogno urgente di teeeee! :)
Immagine


21/06/2013, 19:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
2° ochetta da cova gallina nata stamane alle 5!
Che fò? gliela lascio, la prendo ? :roll: La prendo , gliela lascio??? :roll: :roll:


22/06/2013, 13:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ma no lasciaglielo povera gallina !
Io li faccio nascere spesso con le galline e crescono molto bene perchè le galline non li calpestano come le oche e soprattutto li fanno correre molto, così sviluppano le gambe.
L'unico accorgimento è evitare di mettere posatoi o ostacoli nel nido, i pulcini di gallina volano a 2 settimane, le ochette no !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


22/06/2013, 13:59
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
giovini :mrgreen: mi spiegate xche volete togliere i nascituri da sotto le mamme?avete paura che non li accudiscano per bene???lasciategieli pure x un mesetto,vedrete che l istinto verrà fuori da se,a proposito evitate pozze d acqua altrimenti le ochette vorranno farsi il bagno e vi entreranno,la mamma sarà colta da una crisi di panico :mrgreen:

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


22/06/2013, 17:10
Profilo

Iscritto il: 03/02/2010, 11:26
Messaggi: 19
Rispondi citando
Vi ringrazio per le vostre risposte,per tornare alla domanda iniziale,mi consigliate di lasciare le oche con la gallina (che le sta allevando benissimo) e di inserirle con le oche(senza la gallina) dopo un mese.Ho capito bene?


22/06/2013, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ma anche di più, fino a che la gallina non le molla :)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


22/06/2013, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy