Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:13




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ochette di 3 giorni come alimentarle? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Verso i primi di gennaio saranno in arrivo due ochette Romagnole di pochi giorni, ed è la prima volta che le avrò.
Sto cercando di informarmi il più possibile sull'alimentazione, e diciamo che per quanto riguarda gli adulti ho capito, mentre per le prime settimane di vita ho parecchia confusione.

La signora che me le dà, mi ha detto che somministra il primo periodo, ma qui ho letto che non bisogna farlo!
Quindi chiedo a voi, cosa dare fino al raggiungimento dell'età adulta?

Vorrei somministrare le cose più al naturale possibile, quindi anche per integratori mi sono già letto abbastanza in merito al lievito di birra, ma poi oltre a questo posso aggiungere anche multivitaminici? Se si in che dosi?

Posso reperire praticamente tutti i tipi di granaglia e sfarinati, erbe uguale.

Fatemi per piacere una piccola tabellina, prima settimana cosa e quanto, seconda...ecc ecc.

Ho notato a mie spese, con le galline, che l'alimentazione corretta e mirata è fondamentale per un accrescimento sano forte e robusto, non vorrei sbagliare con queste due nuove arrivate.


13/01/2015, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho allevato a mano 2 romagnole. Mi si è sempre schiuso solo un uovo alla volta. Ho dato il primo periodo fino ai 15 giorni, poi il secondo sbriciolato. Hanno sempre avuto erba e trifoglio a profusione.
Ora sono così
Immagine
Immagine
Era la prima volta che le allevavo. Ora aspetto il primo uovo :D
Sono davvero come cagnolini, mi seguono ovunque.


13/01/2015, 15:35
Profilo WWW

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
quando si dice allevato a mano cosa si intende?

Quindi primo periodo con coccidio statico?


13/01/2015, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Le ho allevate io seguendole costantemente. Ho dato l'imprinting come se fossi stata la loro mamma. :D Hanno mangiato i primi 15 giorni quello con coccidiostatico. I primi tempi mangiano piccolissimi pezzettini di cibo. Mi ricordo che i primi tempi mangiavano un pezzo di una foglia del trifoglio. Facevano fatica a troncarlo. Ora se non sto attenta, quando gli do da mangiare, mi mangiano anche le mani :lol:
Ora col senno di poi darei anche piccole quantità di mais sbriciolato. Ho il mulino e poi spezzarlo da me.
Quando porto nel cortile il secchio col mais macinato vanno in delirio e si tuffano entrambe.


13/01/2015, 21:20
Profilo WWW

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
acqua con lievito di birra l'hai mai somministrato?


14/01/2015, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
No ma ho letto che ha molti benefici.


14/01/2015, 11:24
Profilo WWW

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
ma vorrei capire, continuando a leggere, ho letto che sia il mais che il coccidiostatico non andrebbe dato alle oche, invece nel primo periodoo sono presenti entrambi.
Quali sono gli eventuali rischi nel darlo?


19/01/2015, 10:11
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
le oche stanno crescendo, e mangiando....molto! :D

Vorrei chiedervi, in caso di pascolo non troppo ricco, o momentaneamente non ricco, se aggiungessi al secondo periodo (oltre ovviamente a verdure che somministro quotidianamente) piano piano per poi sostituirlo del tutto con un mangime che ha questa composizione come vi sembra?

A base di estralfa (erba medica e cruscami estrusi), fiocco di mais, fave laminate, fiocco d'orzo fiocco di soia, fiocco di pisello, carrube frante e carote estruse.

Ho provato a somministrare il fieno pellettato e lo gradiscono già adesso.

Con quel mangime potrei andare avanti anche fino ad adulte?

Il mio obbiettivo non è l'ingrasso, ma una vita sana e prosperosa e che mi possano regalare delle buone uova! :)


11/02/2015, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy