Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Oche romagnole, cova?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
salve a tutti :) come da voi predetto, Guido e Martina si sono innamorati e si accoppiano con regolarità. (Anche se Guido si accoppia anche con le capre e i polli..ma vabbhe...)
Ora, Martina ha costruito in maniera del tutto autonoma un bel nido circolare con il fieno nello stalletto e periodicamente va a deporvi (credo il mattino presto)...ora però siamo a quota 5 uova ma lei di covare non ci pensa minimamente. Se ne sta al pascolo tutto il giorno,a tutte le ore....nel nido MAI.
secondo voi coverà prima o poi o raccolgo le uova?


15/04/2014, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
le oche romagnole (quelle pure e non i meticci che si trovano nei negozi) covano raramente, ma ci sono anche le eccezioni.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/04/2014, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Concordo con Giovanni, le mie vanno ad annate, in genere al primo anno covano tutte, poi chi si è visto si è visto !
Un buon segnale è quello di andare spesso a controllare il nido, e sistemarlo sempre ;)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


15/04/2014, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Giusto, salvo le eccezioni. Io ne ho una di 5 anni che tutti gli anni regolarmente cova! Comunque 5 uova sono di solito un po' pochine per iniziare a covare. Lasciale nel nido e scrivi su ognuna il giorno di deposizione poi via, via togli le più vecchie. Le mie di solito covano quando ne hanno almeno 10.


15/04/2014, 15:14
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Anche secondo me 5 uova sono ancora poche affinchè covi, ne dovrebbe deporre almeno una decina prima di iniziare a covare con assiduità. Un modo per capire se l'oca si stia preparando per covare è quello di verificare se copre il nido con delle piume che si è staccata dal petto. In presenza di piume nel nido è probabile che entro un paio di giorni inizi a covare.

Per quanto riguarda l'istinto alla cova, io ad esempio ho due coppie di oche bianche comuni acquistate al mercato da piccole e le femmine hanno covato entrambe. Da quanto ho avuto modo di vedere conta molto lo stile di vita che seguono, nel senso che se si allevano completamente libere, lasciando loro scegliere dove deporre e dove dormire, senza rimetterle per la notte e liberarle al mattino, è come se vivessero in natura e quindi l'istinto alla cova permane. Ma ovviamente in presenza di predatori è difficile seguire un percorso di questo tipo.


15/04/2014, 15:39
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
le oche romagnole (quelle pure e non i meticci che si trovano nei negozi) covano raramente, ma ci sono anche le eccezioni.

Le oche bianche sono più predisposte?


15/04/2014, 17:00
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie a tutti :))
allora diciamo che l'oca depone da circa un mese ma le altre uova non le aveva fatte nel nido...quindi le ho tolte, e mangiate :D
da quando si accoppia invece depone in un nido che si è costruita, in cui ho notato che va a dormire ma solo di notte di giorno non ci entra.
ad oggi siamo 6 uova, io le ho lasciate tutte li perchè dovrei toglierle??
piume zero tracce per ora, forse quando ne avra una decina come dite voi....
io le lascio libere di fare quello che vogliono, hanno una vasta area recintata con una stalletta in muratura e un grande tino per i bagni e piccole nuotate poi fan loro...io non le chiudo mai la sera...di tanto in tanto le libero per tutto il giardino anche se dopo una passeggiata se ne tornano dentro da sole...
mangiano quotidianamente erba fresca, frutta, verdura, un pò di pane ( so che non è il massimo...ma un pò di peccato di gola anche a loro poverine!) e un pò di mais ogni tanto...
non sono romagnole pure credo...piu bianche da consorzio!


16/04/2014, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
L' Oca Romagnola non fa fanoni (le due sacche che si trovano tra le zampe), la taglia non è molto grande anche se hanno una forma slanciata ed è Autosessabile alla nascita (maschi chiari, femmine macchiate).

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


16/04/2014, 12:28
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
le mie hanno i fanoni...non molto sviluppati ma li hanno, anche se la taglia è contenuta, il maschio bianchissimo e la femmina con delle ombreggiature sulle ali, direi che NON siano romagnole pure, ma ibridi da consorzio..


17/04/2014, 12:00
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
siamo a quota 10 uova...le oche si accoppiano con regolarità....vediamo che fanno..per ora la femmina continua a dormire nel nido e deporre il mattino..


14/05/2014, 15:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy