Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Oche di età differente, tempi schiusa delle uova differenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ad un anno dall'inizio della mia esperienza posso con certezza affermare che le uova di un oca giovane e le uova di un oca adulta hanno tempi di schiusa differente.
Le uova di un'oca La cui età è di circa 1 anno si schiudono in 27/28 giorni a differenza di quelle di un'oca adulta, oltre un'anno di età, che impiegano i normali 29/30 giorni.
Ho potuto constatarlo incubando uova di 2 diverse oche di età differente le prime si sono schiuse al 27° giorno le altre al 30°
Naturalmente anche la dimensione delle uova erano differente.


30/01/2010, 18:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nessun allevatore di oche può confermare quanto affermato da Dario?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/02/2010, 15:02
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao Marco,

L'anno scorso avevo posto un quesito del perchè le uova delle mie oche si schiudessero al 27° giorno. Inizialmente pensavo si trattasse di un problema di temperatura troppo alta, poi facendo diversi tentativi notavo che il problema persisteva.
A quel punto mi venne questo dubbio come unica causa e cioè che le uova delle oche di età giovane (1 anno circa) si schiudessero un pò prima di quanto regolarmente previsto.
In quella sede Mario (mi pare che fù proprio lui) mi disse che quello che io pensavo era oggetto di studio poichè non ero il solo ad essermi accorto di questo evento.
A distanza di un anno che le mie oche sono cresciute (2 anni) ho covato nella stessa incubatrice le uova di quest'oca di 2 anni + altre uova di oche di 1 anno di età.
Ebbene il risultato è stato che le uova dell'oca di un'anno si sono schiuse al 27° giorno, quelle dell'oca di 2 anni, che pensavo ormai fossero andate perse, si sono regolarmente schiuse al 29° giorno.
ciao
Dario


05/02/2010, 13:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy