Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Oca gigante? Esiste? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2014, 4:56
Messaggi: 3
Località: Mattarana
Rispondi citando
Ciao a tutti.
In un vecchio post del forum ho letto che si parlava di 'oca gigante'. Io ho dato un'occhiata sul web, ma non ne trovo traccia e scusa se suona un po' ignorante o da favola la mia domanda.
Vi domando dato che vorrei inserire delle oche che mi aiutino a tener a bada la faina, che è spesso in giro nella mia zona. Il recinto che abbiamo è molto grande e non è facile esser sempre sicuri che tutti i piccoli buchi siano chiusi. Le mie galline sono morte tutte due settimane fa, in una notte, erano poche circa 5, ma dispiace comunque. Secondo voi è fattibile di un gruppo di oche che si difende da solo? Leggevo di oca gigante maschio qui nel forum.. Esiste? Se avete consigli o esperienze, fatemi sapere. Grazie. Benvenuti anche consigli secondari.


17/11/2014, 5:06
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
La faina semplicemente si tien ben lontana da oche adulte....le oche più che difenderti il pollaio possono avvertirti facendo rumore. I maschi possono talvolta attacare la faina, ma questi attaccano anche galline, galli, anatre....

Oche giganti..
http://www.agraria.org/oche/embden.htm

http://www.agraria.org/oche/tolosa.htm (un po' linfatica la tolosa industriale)


17/11/2014, 12:46
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Puoi optare anche per ibridi commerciali da carne (hanno tutti piumino giallo da piccoli), ma io ho rinunciato a cercare femmine....quelli che vengono venduti sono tutti maschi :( e se capita una femmina è per errore :roll:


17/11/2014, 12:48
Profilo

Iscritto il: 17/11/2014, 4:56
Messaggi: 3
Località: Mattarana
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte. Io ho avuto due oche di Tolosa agricola, ma tutte e due son state uccise dalla faina .. E da lì son rimasto un po' sconcertato, pensando al fatto che sapessero difendersi- Loro hanno un riparo al chiuso. consigliate di chiuderlo con la griglia ogni notte? Inoltre , sapete di qualcuno che alleva oche di Embden tedesche in Liguria? O in regioni vicine.. Sarebbe interessante avere un oca po' più combattiva con la natura (spero non con noi).
Inoltre sto pensando di mettere i cani nel recinto vicino alle oche, in modo tale da magari spaventare di più faine o simili.
Vediamo un po'! Grazie


17/11/2014, 14:05
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
secondo me dipende dalle oche :) io ho due romagnole, oche di taglia piccola rispetto alle Tolosa ed Embden...ma ti assicuro che hanno messo in fuga le volpi senza colpo ferire...credo dipenda proprio dal carattere dei singoli soggetti.
Detto questo..bhe le Embden tedesche cosi grandi e bianche sono bellissime :D


19/11/2014, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy