Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:23




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Oca femmina con due sacche ventrali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti,

avrei un quesito da porvi. Fino a poco tempo fa avevo 3 oche, un maschio e due femmine. Questo inverno una delle due ha covato e il 28 febbraio sono nate 4 bellissime ochette, tre delle quali tutte gialle con delle leggere striature grigio chiaro, che ritenevo essere maschi, ed una gialla con delle grosse macchie grigio scuro su testa e dorso, che ritenevo essere femmina. Ho quindi ceduto i 3 presunti maschi e tenuto la presunta femmina, così da avere 1 maschio e 3 femmine, ma mentre le altre due femmine che ho hanno sempre avuto, sin dal secondo mese di vita, un'unica sacca ventrale al centro, quella che ho tenuto quest'anno, che da piccola aveva i colori di una femmina e che attualmente, all'età di tre mesi esatti, presenta le caratteristiche fisiche della femmina, tuttavia ha due sacche ventrali ed ecco che mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di un maschio. Le dimensioni sono quelle di una femmina, essendo molto più piccola del maschio e avendo le stesse dimensioni delle altre femmine, così come i caratteri somatici sembrano essere femminili, visto che ha il collo abbastanza fino e non dritto ma tendente all'orizzontale, non è molto alta da terra ed ha un portamento non verticale con il petto in fuori, come quello del maschio. Tuttavia, presenta 2 sacche centrali che farebbero pensare ad un maschio?

Voi cosa ne dite in base alla vostra esperienza? Una femmina di 3 mesi può avere due sacche ventrali, anzichè una sola sacca ventrale centrale come in genere hanno le femmine già a quell'età?

Ringrazio chiunque vorrà rispondere ed auguro a tutti una buona giornata.


01/06/2015, 17:39
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
nell'oca Romagnola lo standard non prevede nessuna sacca ventrale se non un'accenno nei soggetti adulti.


01/06/2015, 20:48
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao mazza59, ti ringrazio di aver risposto, ma voglio precisare che, a dispetto del mio nick, le mie non sono affatto oche romagnole, ma semplicissimi ibridi commerciali acquistati al mercato un paio di anni fa. Mi interesserebbe quindi sapere se, nel caso degli ibridi, anche una femmina possa avere la doppia sacca ventrale, che nella mia limitata esperienza ha sempre avuto il maschio, oppure debba necessariamente avere una sola sacca ventrale centrale, talvolta poco accentuata, specie nel periodo di non deposizione. Cosa potete dirmi in proposito? Vi ringrazio della disponibilità.


02/06/2015, 12:38
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Nessuno sa darmi una risposta?

Io sono quasi sicuro che si tratti di una femmina, perchè le dimensioni sono quelle delle altre due femmine, il collo è piuttosto corto e sottile e il portamento non è verticale ma tendente all'orizzontale, però la presenza della doppia sacca ventrale in corrispondenza dell'attaccatura delle zampe mi da ancora un margine di insicurezza. La cosa che ho notato è tuttavia che quando l'oca si alza da terra le sacche tendono a scomparire, lasciando intravedere un ventre pressochè piatto, per poi riformarsi dopo qualche secondo in posizione eretta.

Fatemi sapere se potete.

Grazie!!!


03/06/2015, 12:45
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Vi metto tre foto delle mie oche, per capire se quella che spero sia femmina lo sia effettivamente, oppure se, come sospetto, sia maschio, nonostante da piccola avesse delle grosse macchie grigio scuro sulla testa e sul dorso, metodo che mi ha sempre permesso di distinguere maschi e femmine, ma che in questo caso mi ha forse tratto in inganno. L'oca di cui mi interessa il sesso è contrassegnata su tutte le foto con il numero 4.

Oca 1: femmina adulta.
Oca 2: maschio adulto.
Oca 3: femmina adulta.
Oca 4: sospetta femmina.

Sapete chiarirmi questo dubbio? Vi ringrazio.


Allegati:
04062015719.jpg
04062015719.jpg [ 234.33 KiB | Osservato 3341 volte ]
04062015720.jpg
04062015720.jpg [ 230.73 KiB | Osservato 3341 volte ]
04062015721.jpg
04062015721.jpg [ 225.69 KiB | Osservato 3341 volte ]
04/06/2015, 12:57
Profilo

Iscritto il: 09/10/2013, 2:00
Messaggi: 13
Località: vieste
Rispondi citando
Complimenti, hai delle belle oche.

per quanto riguarda le pance io ho le mie tre femmine che ne hanno due nel periodo di deposizione e una nel resto dell'anno, una delle tre però mi pare ne abbia due per tutto il tempo... è la più cicciotta

dalle foto sembrerebbe femmina, per avere una sicurezza in più dovresti ascoltare la sua voce


05/06/2015, 1:06
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Buongiorno Ciuciciao e grazie, sia di aver risposto che dei complimenti. Le mie oche hanno una sabbiera in plastica a cui cambio l'acqua ogni giorno e lavandosi abbondantemente al suo interno riescono a mantenere un piumaggio sempre molto bianco e curato.

Venendo al discorso delle sacche ventrali, le tue femmine quando depongono hanno quindi due sacche in corrispondenza dell'attaccatura delle zampe, che si trasformano in una sola sacca centrale nel periodo in cui non depongono, corretto? Stranamente le mie due oche femmine hanno invece una sola sacca ventrale centrale nel periodo di deposizione, che si appiattisce quando terminano di deporre, ecco perchè ero convinto che la presenza della doppia sacca indicasse necessariamente un maschio.

Quando dici invece che è necessario sentirne la voce, cosa intendi di preciso? Perchè l'oca in questione, avendo 3 mesi, ha ancora un pigolio simile a quello dei paperi giovani e non ha ancora manifestato una voce tipica dell'uno o dell'altro sesso. Tra l'altro ieri, dopo averla rincora per 5 minuti per riuscire a prenderla, ho provato anche ad esaminare la cloaca spingendo delicatamente con le dita lungo i bordi per verificare la presenza del pene, ma non riesco a capirci assolutamente nulla, nel senso che premendo lateralmente alla cloaca non esce alcunchè, se non i bordi rosa della cloaca stessa.

Ti ringrazio di nuovo di aver risposto e proverò a fare delle foto ancor più ravvicinate, che poi caricherò, per dirimere definitivamente la questione, anche perchè se dovesse essere un maschio, sono già in contatto con la persona a cui ho ceduto i 3 suoi fratelli e che ha anche altre oche e siamo d'accordo di scambiare eventualmente il mio forse maschio con una sua femmina!


05/06/2015, 9:59
Profilo

Iscritto il: 09/10/2013, 2:00
Messaggi: 13
Località: vieste
Rispondi citando
"Venendo al discorso delle sacche ventrali, le tue femmine quando depongono hanno quindi due sacche in corrispondenza dell'attaccatura delle zampe, che si trasformano in una sola sacca centrale nel periodo in cui non depongono, corretto?"

sto ancora studiando la cosa ma probabilmente dipende da quanto mangiano perchè a pensarci bene una delle mie in alcuni periodi non aveva nessuna sacca

"Quando dici invece che è necessario sentirne la voce, cosa intendi di preciso? Perchè l'oca in questione, avendo 3 mesi, ha ancora un pigolio simile a quello dei paperi giovani e non ha ancora manifestato una voce tipica dell'uno o dell'altro sesso."

se ancora pigolano è presto, dovresti aspettare che comincino a cambiare voce e a sentirne l'urlo

"Tra l'altro ieri, dopo averla rincora per 5 minuti per riuscire a prenderla, ho provato anche ad esaminare la cloaca spingendo delicatamente con le dita lungo i bordi per verificare la presenza del pene, ma non riesco a capirci assolutamente nulla, nel senso che premendo lateralmente alla cloaca non esce alcunchè, se non i bordi rosa della cloaca stessa."

neanche io me ne intendo e comunque preferisco non invadere la loro privacy, ma se hai visto la cloaca senza che ne venisse nulla fuori allora è probabile che si tratti di una femmina, da qualche parte un utente scrisse che l'ispezione è facile e che il pene viene fuori quasi subito...


11/06/2015, 1:37
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
io ho una coppia "certa" di oche, acquistate come romagnole, che si sono però verificate essere non pure, ovvero le classiche bianche da consorzio.
dico certa perchè sono state sessate da chi di dovere con me presente e si accoppiano puntualmente producendo uova fertili ( che però non covano)
la femmina ha due sacche ventrali mentre il maschio una sola e le hanno tutto l'anno. io credo che queste "problematiche" di sacca siano relative ai soggetti NON puri, come i nostri...


11/06/2015, 15:14
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Premetto che la mia esperienza è limitata alle oche bianche comuni acquistabili nei consorzi e nei mercati. Fino alla scorsa estate avevo 2 maschi e 2 femmine, ma poi uno dei maschi è morto improvvisamente nel giro di 20 minuti, senza che il motivo sia mai stato chiarito. Ebbene, in queste 4 oche, i due maschi erano caratterizzati da 2 grosse sacche ventrali in corrispondenza dell'attaccatura della zampe e chi toccavano al centro, mentre le femmine erano caratterizzate da un'unica sacca ventrale al centro, posta tra le zampe, che si accentuava con la deposizione e si appiattiva nel periodo in cui non depongono. E le sacche ventrali sono rimaste tutt'ora invariate, con il maschio che ne presenta 2 e le femmine che ne presentano solo una al centro. Dopo la morte del maschio avevo deciso di sostituirlo con una femmina e quindi quando questo inverno una delle femmine ha covato 6 uova, da cui sono nate 4 ochette, ho deciso di tenere quella che pensavo fosse femmina in base al colore (testa e dorso con grosse macchie grigio scuro), dando via le 3 che supponevo fossero maschi (tutti gialli con delle leggerissime sfumature grigio chiaro su testa e dorso). Mentre però il maschio adulto continua ad avere 2 sacche ventrali e le 2 femmine continuano ad avere una sola sacca ventrale, la presunta femmina, che attualmente ha 3 mesi e mezzo, di discosta dalle altre perchè ha 2 grosse sacche ventrali come il maschio adulto. E da qui deriva il mio dubbio, perchè la grandezza e la conformazione del corpo e del collo sono uguali a quelle di una delle 2 femmine adulte - l'altra è invece più piccola perchè non è mai cresciuta, non raggiungendo le dimensioni dell'altra femmina - quindi in base ai colori che aveva da piccola e in base a grandezza e conformazione corporea sarei tentato di dire che sia femmina, ma la presenza delle 2 sacche ventrali uguali a quelle del maschio mi fa sorgere un dubbio.

In realtà in questi giorni ho avuto modo di contattare privatamente l'utente paxel, uno dei massimi esperti di oche del forum nonchè uno dei pochissimi allevatori in Italia dell'oca di Embden, a cui ho mostrato le foto della mia oca e secondo lui si tratta di femmina, perchè la presenza di una o due sacche ventrali non è affatto indicativa del sesso dell'oca. Nel senso che in base alla sua opinione, le femmine, nelle oche bianche comuni, possono avere sia una sola sacca che due sacche e quindi il numero delle sacche non è un elemento discriminante ai fini del sesso. Osservando comunque le foto della mia oca presunta femmina, secondo lui, che alleva oche da 30 anni, dovrebbe essere femmina al 100%, basandosi appunto sulla stazza, sulla conformazione del collo e sul portamento. Quindi il fatto che abbia due sacche ventrali, come il mio maschio adulto, è ininfluente ai fini del sesso. Io ovviamente mi fido ciecamente del suo giudizio, sia perchè alleva oche da decenni, sia perchè ho letto moltissimi suoi interventi, sia sul forum che sul suo blog, che sono dei veri e propri trattati sulle oche, quindi, non me ne vogliano gli altri, credo che lui sia forse il maggiore esperto di oche del forum e se dalle foto dice che si tratta di femmina, non posso fare altro che credere a quanto da lui affermato.

Comunque non mi resta che aspettare qualche mese, quando avrà raggiunto la maturità sessuale e sarà quindi possibile verificare effettivamente non solo la tipologia della voce, ma soprattutto l'ovodeposizione. Basandomi sulla mia esperienza, il fatto che l'oca abbia 2 sacche ventrali mi avrebbe fatto dire che sia maschio, ma le dimensioni, la conformazione del corpo e delo collo e il portamento complessivo, unito all'opinione espressa da paxel, mi inducono a pensare che si tratti invece di una femmina.


12/06/2015, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy