Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:36




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Oca di Tolosa Agricola diventata cattiva!? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2015, 19:11
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi sono registrato perché ho avuto un problema con la mia oca.
L'anno scorso ho messo a covare delle uova di oca di Tolosa e una si è schiusa (è nata i primi di giugno 2014) e l'ho tenuta.
Ho allevato l'oca con grande affezione sin da quando era piccola, si lasciava accarezzare e mi sono proprio affezionato a lei.
Circa un mesetto fa (metà febbraio 2015) ha iniziato a deporre le uova e questo mi ha reso molto felice.
Io raccoglievo le uova solo di notte quando lei dormiva e glie ne lasciavo sempre uno per non farla arrabbiare.
L'altro giorno però dopo che gli ho dato da mangiare ho iniziato a coccolarla come faccio tutti i giorni, lei ha iniziato a mordicchiarmi le scarpe, questa è una cosa che ha sempre fatto però dopo mi ha morso dietro il ginocchio, il morso ha fatto un po' male così le ho afferrato il collo per staccarla delicatamente ma lei teneva duro ed ha iniziato a sbattere le ali, ho continuato a tirare finché non si è staccatae poi una volta lasciata andare voleva prendermi di nuovo.
Io le ho afferrato nuovamente il collo e l'ho tenuta ferma per circa due minuti poi l'ho lasciata andare e sono scappato via.
Il giorno dopo sono ritornato da lei facendo più attenzione ma aveva dinuovo voglia di mordermi così me ne sono andato.
Comunque non mi ha soffiato quando mi ha morso o voleva mordermi.
Secondo voi è normale questo comportamento di queste tipi di oche?
Perché ha fatto così io non le ho mai fatto niente, l'ho sempre trattata bene e coccolata.
Può essere dovuto al fatto delle uova che ha paura che gliele porti via?
è un comportamento passeggero o rimarrà per sempre così?
Vi prego aiutatemi sono veramente preoccupato.


09/03/2015, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, benvenuto nel forum !
Penso di poter affermare che la tua oca non è solamente aggressiva e mi piacerebbe scrivere di più ma purtroppo ora devo scappare.
Se aspetti fino a domani ti rispondo in modo esauriente :)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


09/03/2015, 21:53
Profilo

Iscritto il: 09/03/2015, 19:11
Messaggi: 4
Rispondi citando
@Tommaso97

Grazie per avermi risposto, aspetto volentieri la tua risposta comunque penso di aver dimenticato alcune cose:
La mia oca (ovviamente femmina) non ha mai avuto un compagno ma io ho sempre cercato di non lasciarla sola e ho trascorso molto tempo con lei.
Come ti ho detto quello che ti ho descritto è successo pochi giorni fa, può essere causato dal fatto che abbia iniziato a deporre le uova? o forse può essere come in calore?
Quando mi ha morso non mi ha proprio attaccato perché si è avvicinata con me ed ha iniziato a giocare mordicchiandomi le scarpe e quando mi ha morso dietro al ginocchio non mi ha soffiato e non sembrava neanche tanto agressiva perché anche le scarpa le mordeva con un po' di forza però quando mi mordeva batteva le ali e non voleva lasciarmi andare perciò ho un po' il dubbio che quello fosse come un "gioco degenerato".
Grazie mille dell'aiuto, spero di trovare una soluzione e farla ritornare brava perché a lei tengo molto.


09/03/2015, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Eccomi :)
Allora, le oche sono animali molto intelligenti (come avrai notato) e stringono profondi rapporti sociali con i loro simili, ecco perchè non bisogna mai tenere un'oca da sola, anche se si è spesso presenti ;)
Il comportamento che hai notato nella tua femmina è tipico di un esemplare che non ha inibizioni sociali, nel senso che non ha imparato l'educazione dai genitori, che insegnano loro a non mordicchiare e a rispettare i superiori, che attenzione, è ben diverso dall'attaccare per difesa o in caso di pericolo. Ho 8 maschi che sono stati cresciuti da 2 femmine anziane e molto esperte, ebbene, nonostante siano in piena maturità sessuale e ben più grossi di loro, le rispettano e sono ben attenti a non farle arrabbiare.
Molto probabilmente lei ti sta chiedendo di montarla, ti considera come il suo compagno. Le femmine di oca chiedono l'accoppiamento al maschio girandogli intorno, mordicchiandolo e tentando di sottometterlo. Penso che lei abbia fatto lo stesso con te, quindi sicuramente centra questo periodo di "calore", che per gli uccelli si dice estro o fregola !
E per qualche verso può incidere l'aspetto territoriale, magari si prepara a covare.
Ora, ti consiglio di prenderle un maschio, anche di qualsiasi specie (io li regalo se vuoi :lol: ), di modo che stia con un suo simile, e poi di non farti beccare, facendole capire che non gradisci questo suo "trattamento" :)
E' l'unico animale che hai ?

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


10/03/2015, 20:40
Profilo

Iscritto il: 09/03/2015, 19:11
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Tommaso97,
Grazie delle risposte che mi hai fornito, dici che va bene se lascio stare un po' l'oca fino a quando non finisce il periodo della cova? (ovviamente vado a darle da mangiare e da bere ma non la collolo più) e poi se mi becca la glie lo farò capire anche se mi fa un po' pena sgridare la mia cara oca ;).
Il mese prossimo mi si schiudono le uova dall'incubatrice e se mi nasce un maschio lo tengo per farle compagnia, dici che va bene così o la differenza di età può essere un problema?
Comunque ho anche delle galline oltre all'oca ma sono separate.


10/03/2015, 22:07
Profilo

Iscritto il: 09/10/2013, 2:00
Messaggi: 13
Località: vieste
Rispondi citando
Gentile Anonimo,

confermo quanto detto da Tommaso97 e ti racconto un po' delle mie oche e dell'esperienza da esse ricavata...
ho tre oche e sono tutte femmine e durante il periodo della cova si montano tra loro per la mancanza del maschio, questo atteggiamento lo avevano anche prima che le presentassi un maschio vero, dovrebbe trattarsi di istinto. Il maschio nel mio caso era molto antipatico per il fatto che fosse già grande ed abituato ad altri padroni e mi ha allontanato dalle mie oche nel periodo in cui l'ho tenuto, stranamente con l'arrivo del maschio le oche avevano preso a fare anche molto baccano.
Nel mio caso sono partito da un'oca cresciuta fin da piccolina ed ero arrivato ad accarezzarla ed abbracciarla finchè non ne ho prese altre due già grandicelle, da quel momento ha preso ad andare sempre con loro, a camminare (un'oca sola ho notato che tende anche alla sedentarietà) ed il nostro rapporto si è infreddolito molto a causa della diffidenza delle due, ora come ora non riesco più ad accarezzarla e non mi riserva più atteggiamenti affettuosi come mordicchiare scarpe o pantaloni... d'altra parte le due nuove si sono avvicinate e mangiano anche loro dalle mani, solo che queste accettano cibo da tutti e non sono delicate.
Quando inserii il maschio ero divertito all'inizio, nel vederle dondolare a passo sincronizzato, ma questo divenne anche molto geloso del rapporto che avevano con me, così ogni volta volessi dar loro qualcosa finiva che il maschio si arrabbiava nel momento in cui si avvicinavano a me e prendeva a pizzicarle.
Alla fine sono stato felice di restituire il maschio e le mie oche hanno potuto riprendere ad accettare cibo da me ed aumentarono il baccano chiamando il maschio per qualche giorno, dopo sono tornate ad essere silenziose come prima che arrivasse lui.
In definitiva un'oca soffre a star da sola, mi duole ammetterlo ma per quanto ci si possa star vicino rimangono comunque sole, mentre dei compagni già cresciuti sono diffidenti, penso che la cosa migliore nel tuo caso sia quella di procurarle dei compagni usciti da poco dall'uovo, i quali non saranno sicuramente imprintati con te, ma credo ti rispetteranno ugualmente.

Spero di non essermi dilungato troppo...

ps. dimenticavo di dirti che nel montarsi sono anche piuttosto violente e quindi le vedo con le penne strappate, può capitare di vederle anche sporche di sangue, poco per fortuna


11/03/2015, 23:21
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 8:47
Messaggi: 10
Località: Viterbo
Formazione: perito industriale meccanico
Rispondi citando
Credo non sia un semplice problema che l'oca sia sola, possiedo una coppia di Tolosa e il maschio è detestabile. Soffia in continuazione contro tutti pizzica ed è molto aggressivo, la questione si accentua nel periodo degli accoppiamenti ma in generale è cosi tutto l'anno. A tornar indietro ci avrei pensato due volte prima di acquistarli.


03/04/2015, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy