Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:18




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
le prime uova a 6 mesi , come è possibile??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2014, 18:59
Messaggi: 27
Località: Mistretta prov:messina
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao a tutti vorrei un vostro parere , perchè io non riesco a capirci più nulla ,ho sentito diverse teorie cmq a mio modesto parere molto discordanti,giorno 11 di giugno scorso ho acquistato 7 oche piccole ,al massimo avranno avuto 10 gioni , non erano più alti di10 o 15 cn al massimo , con una crescita quasi a vista d'occhio ,aspettavo ancora che facessero 10 mesi,invece prima ancora dello scadere di mesi 6 ho già tre uova , da premettere che vivo in sicilia ,e fa ancora caldo , sicuramente avrà influito ma fino a che punto???vi ringrazio anticipatamente se qualcuno vuole darmi il suo parere!!!!CIAO A TUTTI!!!


28/11/2014, 20:24
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
E' possibilissimo, sia che un'oca deponga intorno ai 6 mesi, sia che anticipi la deposizione a novembre.

Lo scorso anno, avendo già due maschi e una femmina, ho acquistato un pulcino femmina di circa 5 giorni il 10 agosto. Anch'io ero convinto di dover aspettare almeno 8 mesi prima che deponesse, invece ha iniziato a deporre intorno al 25 febbraio, quando aveva appena 6 mesi e mezzo. E quest'anno ha deposto il primo uovo addirittura il 31 ottobre, arrivando oggi ad aver deposto 10 uova.

Quindi se la tua oca è nata verso la fine di maggio o i primi di giugno, ci sta che abbia iniziato a deporre a fine novembre, intorno ai 6 mesi di vita. E non è così strano che abbia cominciato a deporre a novembre, perchè quest'anno anche l'altra mia oca ha iniziato a deporre il 25 ottobre, ma dopo 2 sole uova ha smesso e credo che ormai riprenda a fine dicembre o direttamente a gennaio.


28/11/2014, 22:46
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 18:59
Messaggi: 27
Località: Mistretta prov:messina
Formazione: licenza media
Rispondi citando
la mia invece a tutt'oggi non si e fermata ,un giorno si e uno no , ma continua , in questi giorni di feste che non lavoro mi farò aiutare da qualche amico x vedere quanti maschi e quante femmine!!!spero di riuscire a capirci qual'cosa!!!!!


22/12/2014, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Puoi postare una foto?
Io ho 2 romagnole di 5 mesi e mezzo e quasi 5 e hanno già una bella sacca ventrale.


22/12/2014, 21:32
Profilo WWW

Iscritto il: 27/11/2014, 18:59
Messaggi: 27
Località: Mistretta prov:messina
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Oggi ho provato a sessare le oche e con molta soddisfazione ho scoperto d'avere 2 maschi e quattro femmine , cmq una sola ancora inperterrita un giorno si e uno no ,x le foto vedo come posso fare , ancora non lo mai fatto!!!!


26/12/2014, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy