Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Interazione con oche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Salve a tutti, è da un po' che non riscrivo nel forum; ho da poco preso una coppia di oche Cignoidi, sono piccole, hanno circa due mesi e ho bisogno di qualche consiglio: purtroppo penso siano rimaste traumatizzate dalla cattura che hanno subito per essere portate da me, tutte le volte che vedono un essere umano avvicinarsi scappano a gambe levate o si pressano dentro al loro pollaio in un angolo. Vorrei fare qualcosa per addomesticarle, mi piacerebbe che imparassero a riconoscermi e si legassero a me ma per ora lo vedo improbabile. Qualche consiglio per renderle meno 'diffidenti'? Forse sono io troppo negativo e col tempo si abitueranno? Grazie in anticipo, M.


25/09/2013, 17:15
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
anatre-f106/imprinting-problematico-come-mai-t67387.html?hilit=oche


25/09/2013, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Ho provato con le mie ma purtroppo essendo "piccole" (due mesi), ed essendosi ritrovate sole dopo essere state abituate a stare in un branco di 15 oche adulte, non ho avuto molto successo, appena vedono qualcuno scappano via a corsa. Spero che con il tempo si calmino, passato lo shock del cambiamento. Grazie mille JFLori, saluti M.


30/09/2013, 15:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
matt certo,col tempo si calmeranno ma non sperare che ti seguano solo se hanno fame aahahaha

_________________
ciao davide


01/10/2013, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Mah vediamo, peggio di ora non potrà essere! Saluti M.


03/10/2013, 21:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2013, 18:11
Messaggi: 26
Rispondi citando
Guarda io ho avuto due oche a vivere libere nella proprietà, purtroppo animali notturni (anche a due zampe...) me le hanno prese. Ma nei quasi quattro anni che le ho avute rispondevano al mio richiamo e venivano a beccare alla porta per avere il mais di cui sono golose.
Non ho mai fatto molto per addomesticarle ma sono animali intelligenti e se le abitui alla tua presenza portandogli il mais ogni giorno restando con loro mentre mangiano, forse potrai farcela. Comunque anche per gli animali, come per gli uomini, vale la regola che dipende sempre dal carattere di ognuno.

_________________
[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]


04/10/2013, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Si, probabilmente dipende molto dal fatto che sono piccole e ancora hanno da abituarsi a me, vorrei davvero che diventassero come erano le tue. Sto entrando ora in questo nuovo mondo, sono abituato con i polli che a parer mio sono tutta un'altra cosa. Ad esempio le mie Cignoidi hanno un recinto con un pollaio dove la notte dormono, la mattina apro il recinto ed escono nel campo, ma nonostante siano passate già due settimane ancora non si sono abituate a rientrare dentro e tutte le sere devo correre loro dietro (quando mi vedono corrono via, non si avvicinano nemmeno se ho il mais). Mi dispiace, purtroppo anche nella mia zona c'è alto rischio di intrusioni di animali a due zampe a come dicono, quella è la paura più grande che ho, spero tanto di non ritrovarmici. Grazie mille, saluti M.


04/10/2013, 15:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2013, 18:11
Messaggi: 26
Rispondi citando
Le oche non sono come le galline, hai ragione. Loro non necessariamente sentono il bisogno di rientrare la sera. Non si allontanano ma dormono volentieri all'aperto, su un prato. L'unico modo per farle rientrare è chiamarle con il mais, non lasciarglielo nel pollaio. Adesso sono ancora piccole.. usa un bastone per guidarle dentro, vedrai che ti sarà più facile!, Quando impareranno a riconoscere la tua voce arriveranno da sole per mangiare.

_________________
[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]


05/10/2013, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Io e Briscolone ....


Allegati:
Io e Briscolone.jpg
Io e Briscolone.jpg [ 133.76 KiB | Osservato 1385 volte ]

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
05/10/2013, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Grazie mille Landlady, spero anch'io prima o poi.
Bellissima foto Mauleon, spero che anch'io tra queste due o la loro futura prole ne trovi almeno una che diventi come la tua. :)
Già che sono qui, è normale che la mia coppia non usi mai il laghetto? Forse lo faranno quando saranno grandi, poi ho letto che le oche ne fanno poco uso giusto?


07/10/2013, 21:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy