Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Iniziare con le Oche romagnole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 1:42
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare 4 oche romagnole, tre femmine e un maschio, da tenere al pascolo nel frutteto. Giusto oggi ho completato un ricovero notturno in legno abbastanza grande (1,50 m x 1,40 m). Sono completamente inesperto nell'allevamento di questi avicoli e avrei bisogno di alcuni consigli e chiarimenti:

1) E' meglio acquistare animali di poche settimane (per permettergli di abituarsi meglio all'ambiente e a socializzare con noi) o è preferibile scegliere delle oche di qualche mese ( autonome, già idonee alla deposizione e meglio capaci di difendersi)?

2) Nel caso acquistassi delle oche piccole dovrei tenerle in clausura nel ricovero qualche giorno come le galline per abituarle a rientrarvi la sera o non è necessario? Se invece gli animali fossero già adulti come dovrei fare per invogliarli a rientrare nel ricovero autonomamente la sera o per deporre le uova?

3) Inserire nuovi individui nella famiglia già esistente richiede lo stesso tipo di precauzione delle galline o posso inserirli al pascolo liberamente senza temere attacchi di nonnismo?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e l'aiuto nei miei confronti che sono un neofita di questo settore e di questo forum. Mi scuso coi moderatori se avessi ritrattato un argomento già discusso precedentemente, ma sfogliando le innumerevoli pagine di questo forum non sono riuscito a trovare risposte esaustive alle mie domande. Cordialmente, Caludio.


10/03/2014, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, ottima scelta le romagnole.