Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Iniziare con le Oche romagnole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 1:42
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare 4 oche romagnole, tre femmine e un maschio, da tenere al pascolo nel frutteto. Giusto oggi ho completato un ricovero notturno in legno abbastanza grande (1,50 m x 1,40 m). Sono completamente inesperto nell'allevamento di questi avicoli e avrei bisogno di alcuni consigli e chiarimenti:

1) E' meglio acquistare animali di poche settimane (per permettergli di abituarsi meglio all'ambiente e a socializzare con noi) o è preferibile scegliere delle oche di qualche mese ( autonome, già idonee alla deposizione e meglio capaci di difendersi)?

2) Nel caso acquistassi delle oche piccole dovrei tenerle in clausura nel ricovero qualche giorno come le galline per abituarle a rientrarvi la sera o non è necessario? Se invece gli animali fossero già adulti come dovrei fare per invogliarli a rientrare nel ricovero autonomamente la sera o per deporre le uova?

3) Inserire nuovi individui nella famiglia già esistente richiede lo stesso tipo di precauzione delle galline o posso inserirli al pascolo liberamente senza temere attacchi di nonnismo?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e l'aiuto nei miei confronti che sono un neofita di questo settore e di questo forum. Mi scuso coi moderatori se avessi ritrattato un argomento già discusso precedentemente, ma sfogliando le innumerevoli pagine di questo forum non sono riuscito a trovare risposte esaustive alle mie domande. Cordialmente, Caludio.


10/03/2014, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, ottima scelta le romagnole.
Allora, ovviamente il ricoverò servirà solo per la notte giusto ? Le oche amano gli spazi grandi ;) 1,40 x 1,50 è un po' piccino...
1)dipende, se la zona è pericolosa prendi soggetti adulti, già in grado di difendersi di giorno, per la notte non ci sarebbe problema dato che c'è il ricovero interno. Mentre se hai tempo puoi prendere dei soggetti piccoli, però il sesso non si distinguerebbe !
Quindi, prendi soggetti di qualche mese che vai sul sicuro ;)
2)Mettiamo che hai preso soggetti già grandi... Le oche sono animali molto intelligenti ma fanno quello che vogliono, dovrai portarle tu dentro ogni sera, chiaramente ad un orario ben definito ;) e il nido purtroppo lo faranno dove pare a loro, ma siamo fiduciosi, se non ci sono altri luoghi appartati deporranno nella casetta ! L'importante è predisporre tre nidi separati e grossi, con molta paglia e foglie secche a disposizione !
Buona norma è mettere del cibo in una ciotola all'interno per farle rientrare.
3)E' buona norma farle conoscere prima, se introduci femmine pochi problemi, mentre con i maschi... di sicuro il capobranco non farebbe salti di gioia ! Se introduci animali molto giovani invece imparano a convivere ;)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


10/03/2014, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 1:42
Messaggi: 41
Rispondi citando
Grazie Tommaso! Sei stato veramente esaustivo alle mie domande. Tuttavia mi domando perchè sia piccolo un ricovero di quelle dimensioni, insomma un oca romagnola accovacciata non occuperà più di 45 x 45 cm e il ricovero è quasi 4 mq per 1,50 m di altezza. Sinceramente pensavo di non chiudere la porticina del ricovero durante la notte ma di lasciarle libere di scegliere se entrare o uscire a loro piacimento, l'unico interesse che ho è che effettuino la deposizione e la cova delle uova all'interno, di modo che possa procedere alla raccolta più semplicemente, senza cercare il nido ogni volta a giro per il pascolo ( che tra l'altro sono 600 mq). Pensavo di aver capito che la razza romagnola era autosessabile alla nascita ma mi pare di capire che non sia così semplice: l'alro giorno sono andato al mercato al banco dei polli perchè sapevo che veniva "quello dalla romagna" con le oche e mi ha fatto presente anche lui che a pochi giorni dalla nascita potevo incorrere nel rischio di acquistare più maschi che femmine, poi mi ha presentato due belle oche romagnole di 8 mesi (una coppia) e mi sono accorto che tanto romagnole doc. non erano a causa delle due sacche ventrali ben in vista (ho cercato di farglielo notare, inutilmente). Ora io mi chiedo: come è possibile avere la certezza di prendere una romagnola doc e non un ibrido quando anche un allevatore che viene giù dalla romagna te le spaccia per autentiche??? Qualche consiglio Grazie, Claudio.


10/03/2014, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Avevo letto male le misure scusa ;)
Se lasci aperto di notte prendi oche già adulte, comunque di notte sarà difficile che ci entrino, a meno che non siano oche molto educate !
Le galline le addestri subito, le anatre anche, ma le oche...
Vedrai quando le prendi ;)

Per quanto riguarda la purezza devi rivolgerti ad un allevatore serio, la regione non c'entra purtoppo, in Sicilia ti vendono siciliane che non lo sono...

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


11/03/2014, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 1:42
Messaggi: 41
Rispondi citando
Grazie mille Tommaso mi hai dato dei consigli preziosi. Sto finendo il ricovero e sabato andrò a prendere le mie oche già grandicelle. Vi aggiornerò. Grazie Claudio


12/03/2014, 20:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy