Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Informazione avvio allevamento oche per vendita uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2015, 13:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Informazioni per avvio attività allevamento oche per vendita uova.

Salve a tutti,sono una ragazza di 24 anni,che vorrebbe avviare un attività di allevamento oche,per vendere le uova,ma non saprei da dove iniziare. Premetto che avrei già l'appezzamento di terra,un terreno noccioleto di due ettari,e 5000 mq di questo noccioleto,(su consiglio di mio padre) vorrei utilizzarli,appunto per avviare questa attività. Vorrei informazioni,su come dovrebbe essere strutturato questo allevamento,se ci sono corsi di formazione in questo periodo,e se nel lazio ci sono finanziamenti,in alternativa quanto sarebbe l'investimento iniziale,e soprattutto quale razza di oca dovrei comprare? grazie a chi risponderà.


21/01/2015, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, benvenuta nel forum !
Non so darti informazioni su corsi di formazione o finanziamenti, ma posso aiutarti sull'allevamento vero e proprio.
Allora, la razza migliore italiana per le uova è la romagnola, molto rustica e avida pascolatrice. Produce circa 100/115 uova l'anno. In questo modo puoi ottenere un prodotto di qualità e 100 % italiano.
Ti consiglio di partire con pochi soggetti giovani, in modo da fare esperienza, e poi semmai aumentare il numero degli animali.
Ricorda che la dieta dell'oca è esclusivamente vegetariana, composta per lo più da erba, quindi semina abbondantemente il posto dove vuoi tenerle ! Se ci sono troppe oche il prato diventerà una landa desolata.
Ah, dato che le terrai nel noccioleto... io ho 15 oche e 10 enormi noccioli molto produttivi... ebbene non sono riuscito a raccogliere da terra una sola nocciola, le amano alla follia.

Senti, facciamo così, dato che non so se conosci già qualcosa sulle oche, riusciresti a farmi domande (anche sotto forma di lista) più circoscritte ? Riuscirò a risponderti più dettagliatamente

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


21/01/2015, 17:33
Profilo

Iscritto il: 21/01/2015, 13:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao tommaso97 grazie della tua disponibilità. Si,immaginavo che le oche fossero ghiotte di nocciole,e mio padre (che è il proprietario del terreno) è disposto a sacrificare quelle piante,nel senso che se mangiano le nocciole di quei 5000 mq che comunque verranno recintati,dal geometra per separarli dal noccioleto. Altre informazioni da chiedere sono: Se non erro ogni oca deve avere 15-20 mq di spazio? E' preferibile comprare i pulcini,o oche già abbastanza allevati? E converrebbe avere un incubatrice o almeno per iniziare comprare le oche di volta in volta quando le vecchie non depongono più le uova? Grazie


21/01/2015, 20:58
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Avresti già gli acquirenti delle uova ? Perchè ci sono le stesse normative che regolano la vendita delle uova di gallina . Cioè puoi vendere solo al consumatore finale . Mago ;)


22/01/2015, 0:28
Profilo

Iscritto il: 21/01/2015, 13:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sinceramente ignoravo questa normativa.Per vendere a gestori di pasticcerie,o botteghe alimentari cosa dovrei fare? La asl,il veterinario,la partita iva e la registrazione alla camera del commercio vanno fatte a prescindere,la struttura la controllano per legge e tutte le norme igienico sanitarie,quindi quanti capi dovrei avere per vendere al pubblico o che terreno servirebbe? grazie


22/01/2015, 21:30
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non sò se hai azienda agricola o partita iva , ti consiglio di informarti presso la coldiretti , in base a cosa ti diranno ti muoverai di conseguenza . Le uova di gallina per essere vendute a commercianti (alimentari , pasticcerie ' pastifici ecc.... ) DEvono essere marchiate e confezionate in modo da essere tracciate , Questo sarebbe cosa da poco ,il più è che devi avere una stanza per marchiarle e confezionarle più avrai la visita del veterinario asl . Tutte cose più che giuste per tutelare i consumatori ma che tarpano le ali a chi vuole iniziare con piccoli passi . Mago ;)


22/01/2015, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Grazie mago che mi aiuti con la parte burocratica :D

"Ciao tommaso97 grazie della tua disponibilità. Si,immaginavo che le oche fossero ghiotte di nocciole,e mio padre (che è il proprietario del terreno) è disposto a sacrificare quelle piante,nel senso che se mangiano le nocciole di quei 5000 mq che comunque verranno recintati,dal geometra per separarli dal noccioleto. Altre informazioni da chiedere sono: Se non erro ogni oca deve avere 15-20 mq di spazio? E' preferibile comprare i pulcini,o oche già abbastanza allevati? E converrebbe avere un incubatrice o almeno per iniziare comprare le oche di volta in volta quando le vecchie non depongono più le uova? Grazie"

Allora, ogni oca dovrebbe avere almeno 20 mq di spazio, ma sarebbe sempre bene aumentare queste misure.
Diciamo che secondo me parti nel periodo sbagliato, avresti potuto comperare e inizio estate dei pulcini per poi allevarli, in modo che fossero pronti a febbraio per deporre. Poco male, adesso potresti prendere delle oche giovani, che inizieranno a deporre a breve.
Il rapporto maschi/femmine dovrebbe essere 1-4/6 ! Per i primi tempi compra nuove oche, poi potresti cominciare una tua selezione, usando l'incubatrice oppure delle tacchine.
Altro punto, ci sono tanti predatori nella tua zona ?

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


23/01/2015, 14:44
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 19:51
Messaggi: 27
Rispondi citando
ma le nocciole le mangiano col guscio? non gli faranno male, specialmente se ne mangiano tante :?


23/01/2015, 18:53
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
oche romagnole che depongono 115 uova annue un'illusione ma non solo per la deposizione anche per il reperimento di suddette oche tanto decantate ma purtroppo insistenti,quelle che ho visto fino ad ora spacciate per romagnole erano tutte oche commerciali di origine estera


23/01/2015, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy