Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:22




Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Incubazione e schiusa uova di oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao a tutto il forum!
Volevo chiedere un'informazione.. mi è stato chiesto di incubare delle uova di oca, ed ora mi sto informando
nel forum sulle varie procedure perchè è una specie che non ho mai incubato..
Quello che vorrei sapere è, una volta nati i paperi, per quanto tempo devo tenerli sotto la lampada
ad infrarossi prima di lasciarli in giardino?
Considerando che siamo a febbraio, se inizio ora mi nasceranno a marzo quindi farà ancora piuttosto freddo..
Lo chiedo perchè l'anno scorso ho fatto nascere delle anatre mandarine con ottimi risultati, ma erano delicatissime e ho dovuto tenerle sotto la lampada per diverse settimane nonostante fosse giugno..
Mi consigliate di aspettare ad incubare le uova di oca o soffrono meno il freddo?
Ciao e grazie!


12/02/2012, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Ciao Lisir, ben venuto/a nel forum,anche io sono alle prese con delle uova di oca...non ho molta esperienza ma seguo il forum da un pò e devo dire che ha arricchito molto le mie conoscenze...soprattutto per quanto riguarda gli avicoli e polli in genere...Ti posso dire comunque che le oche non soffrono il freddo ....ma appena nate avranno bisogno di stare al caldo con una lampadina che dovrai sostituire dopo un po, diminuendo gradatamente il calore.Considerando che crescono velocemente se a marzo farà qualche bella giornata di sole le potrai tenere fuori un po, ma la notte penso sia sempre necessario tenerle in un posto riscaldato.Spero di esserti stata di aiuto...ciao a presto


15/02/2012, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Le tieni con la lampada finchè nn mettono le prime penne,e poi se il tempo lo permette accendi la lampada solo la notte!! Mi raccomando occhio agli spifferi..sono micidiali!! Poi vedi a man mano che passano i giorni se toglire la lampada o lasciarla x qualche altro giorno!!

Saluti paolomtb


15/02/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
I paperi hanno bisogno di stare sotto la lampada ad infrarossi per almeno 3 settimane. La prima settimna, la temperatura dovrà essere di 32°C; la seconda di 27°C e la terza di 21°C. Questa diminuizione di tempraratura la otterrai semplicemente alzando la lampada dal suolo... Metti sul suolo un semplice termometro per la febbre così avrai modo di controllare la temperatura, naturalmente, una volta raggoiunto la temperatura adatta, toglierai il termometro... Attenzione a non andare oltre i dati indicati perchè altrimenti corri il rischio di far disidratare i paperi... L' acqua e il mangime devi metterli dove la fonte di calore della lampda non li invada... A marzo appunto, le temperature sono ancora abbastanza fresche, pertanto, se durante il giorno fa ancora freddino, tienili ancora sotto alla lampada, altrimenti è bene che dopo la seconda settimana, se il tempo lo concede, e c'è una bella giornata di sole, devi già metterli fuori nel pomeriggio, affinchè comincino a pendere confidenza col mondo esterno e facciano le loro priem esperienze con il foraggio ( germogli di trifoglio e altro). Cos' impereranno presto a strapapre l' erba. La notte sotto alla lampada. Ma per quanto il tempo possa non essere ancora accettabile, è bene non protrarre troppo l' uso della lampada... Massimo fino alle 4 settimane. Da lì in poi saranno abbastanza forti e avranno già sviluppato gli anticorpi per far fronte a possibili contaminazioni etc etc. Il periodo delicato va dalla nascita alle 3 settimane. Durante le quali il loro sviluppo è al massimo grado pertanto tanta pappa e ad libitum!


16/02/2012, 17:54
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 100
Rispondi citando
Grazie ragazzi per le informazioni!
tre settimane quindi sono sufficienti.. questo anche se in quel periodo
dovesse gelare?
e una volta lasciati all'aperto è necessario dividerli dalle oche adulte o
si possono tenere insieme? so che gli anatroccoli e i pulcini devono crescere un pò,
altrimenti gli adulti li uccidono.. vale lo stesso per i paperi?
le uova mi arriveranno a giorni.. vi terrò informati degli sviluppi!


17/02/2012, 14:43
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 9:18
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ah scusate non avevo letto bene la parte finale dell'ultimo post..
massimo 4 settimane, poi sono autonomi anche se il tempo è inclemente..
giusto?


17/02/2012, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ciao Lisir,
secondo la mia esperienza (poca in realtà :) ), i piccoli paperelli non dovresti metterli subito con le oche adulte; rischierebbero di essere beccate e ferite. Io personalmente quando ho dovuto integrare i piccoli con le adulte, ho fatto stare i piccolini in un recinto in bella vista così che le adulte si abituassero alla loro presenza; quando sono stati abbastanza cresciuti e con penne sufficienti, le ho liberate tutte insieme: all'inizio le adulte non erano troppo d'accordo e scacciavano le piccole, ma piano piano si sono "imbrancate" e ora stanno tutte insieme. Ci vuole un po' di pazienza. Senti comunque i consigli di altri utenti del forum.


17/02/2012, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Su 7 uova, 3 sono completamente scure...la camerad' aria sembra lineare ....anche il peso delle uova si è ridotto !!! E' segno positivo ? Può significare che il pulcino stà completando lo sviluppo ???


26/02/2012, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
CIAO A TUTTI, oggi è un giorno davvero bellissimo !!!!!Finalmente il primo uovo di oca si è schiuso ...già da un paio di giorni si sentiva pigolare...e stamattina è uscito completamente dall'uovo,,,è davvero troppo carino :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Ora ne rimangono 3 per la schiusa ...speriamo tutto ok !!!ciao ciao


06/03/2012, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
ce nessuno :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:


Allegati:
nascita delle papere 013.JPG
nascita delle papere 013.JPG [ 133.46 KiB | Osservato 12712 volte ]
nascita delle papere 009.JPG
nascita delle papere 009.JPG [ 134.97 KiB | Osservato 12712 volte ]
07/03/2012, 0:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy