Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Help oca ferita da animale non identificat 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Vorrei un consiglio una delle mie oche di circa 5 anni questa notte e'stata aggredita da un animale che deve averla presa per il collo, l'ho trovata ferita e insanguinata, l'ho disinfettata come faccio per i gatti quando si feriscono o litigano, poi le ho messo della pomata antibiotica che uso per loro, ho sentito il mio vet, che pero'mi ha detto che non se ne intende molto, e mi ha consigliato solo di disinfettare, non usare l'antibiotico perché' forse quello dei gatti non va bene per gli uccelli.
Che pensate? Di che animale si può' trattare. Abbiamo trovato delle buche scavate sotto la rete di recinzione, ma avevamo pensato si trattasse di un istrice che abbonda da queste parti e va nell'orto a rubacchiare.
E' strano che abbia attaccato l'oca, ma ha lasciato in pace le galline
Grazie in anticipo per le vostre risposte


09/07/2013, 16:47
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Le istrici sono erbivore..... potrebbe essere un tasso o una volpe. Se la recinzione è più bassa di un metro e 60 cm potrebbe essere una volpe poiché riesce a saltare molto bene altrimenti un tasso che invece scava buchi sotto le reti. Dipende anche dalla larghezza dei buchi nel senso che potrebbe essere anche una giovane volpe che non ha ancora scoperto di saper saltare :lol: I buchi nelle reti lasciati dai tassi sono più grandi di quelli lasciati dalle volpi


09/07/2013, 17:17
Profilo

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ma il tasso attaccal'oca?


09/07/2013, 18:28
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Dovrebbe essere schizzinoso? ;) Un tasso alle strette può uccidere un pastore maremmano.....


09/07/2013, 20:12
Profilo

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Non ci posso credere, ho sempre pensato fosse un animaletto innocuo, come lo tengo lontano?
Continuo a disinfettare le ferite, ma l'oca non mangia, beve solamente e forse credo servirebbe un antibiotico, ma qui i veterinari si occupano solo di cani e gatti, a chi mi posso rivolgere?


10/07/2013, 7:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 14:09
Messaggi: 207
Località: palermo
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Secondo me sono stati toponi percge anche a me e capitato pero a te e andata bene che te la solo graffiata a me l'hanno mangiate tutte ...poi il giorno dopo sono ritornate pe le altre e io lo tolte

_________________
Ut sementum feceris ita metes ;)


11/07/2013, 14:51
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Non puoi tenere lontano un tasso o una volpe......l' unica cosa da fare è chiudere bene il pollaio la sera presto. L' oca avrebbe bisogno di un veterinario forse puoi provare in un istituto zooprofilattico della tua zona. Per i toponi (ratti) Natale99 non saprei dipende da quanto sono grossi i buchi ma se intendi le nutrie quelle sono solo dei castori erbivori.


11/07/2013, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 14:09
Messaggi: 207
Località: palermo
Formazione: licenza media
Rispondi citando
No intendo proprio ratti comunque all'infuori di quale animale si tratti tu devi creare un ricovero notturno e la sera fai rientrate le tue oche per evotare questi spiacevoli episodi

_________________
Ut sementum feceris ita metes ;)


11/07/2013, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Dovrebbe essere schizzinoso? ;) Un tasso alle strette può uccidere un pastore maremmano.....


va beh su....addirittura un maremmano....la mia segugia (purtroppo, purtroppo, purtroppo!!!! :()
ne ha fatto fuori uno da sola pigliandosi solo uno sbrego ad un orecchio e pesa 16 kg (recchie comprese :D)
io ci sono cresciuto in mezzo, ai maremmani, e altro che tasso ci vuole, per ammazzarne uno........
però su una cosa ti do ragione al 1000x1000, il tasso preda eccome e tutto è tranne un animaletto innoquo.....
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


12/07/2013, 10:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
In una selva dalle mie parti un tasso ha squarciato la gola ad un maremmano di 2 anni mentre il padrone faceva trekking. Il cane non tornava ed il proprietario è andato a cercarlo ed ha visto il tasso che ancora non si staccava. Ho incontrato questo signore dal veterinario in sala d' attesa perché doveva sbrigare delle pratiche per la cremazione del cane. Troppi terrier vengono tirati fuori con gli scavatori dalle tane morti durante la caccia alla volpe che fanno qui......tutti uccisi da tassi che a quanto pare trovano al posto delle volpi. I cani entrano e non escono più se non morti e dopo ore di scavi. Dalle mie parti i tassi sono più grossi di un bel beagle al massimo della taglia e credo pesino una dozzina di chili tutti. La volpe in confronto è un gioiellino. Dipende da come si mettono le cose e se il tasso ne ha viste di cotte e di crude da diventare molto scaltro oppure no.


12/07/2013, 16:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy