Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:39




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Deposizione oche irregolare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti, avrei un piccolo quesito da porre ai più esperti!

Ho tre oche bianche, due femmine ed un maschio. Le femmine hanno ricominciato a deporre negli ultimissi giorni di ottobre: una ha deposto solo 2 uova in venti giorni, mentre l'altra ad oggi è arrivata a 7 uova, quindi più o meno una media di uno ogni 3-4 giorni.

Secondo voi da cosa dipende questa irregolarità nella deposizione?

Vi chiedo questo perchè lo scorso anno, che era il primo anno di deposizione, hanno iniziato a deporre più tardi, una a gennaio ed una a febbraio, ma deponevano regolarmente le uova quasi sempre un giorno si ed un giorno no.

Tra l'altro non le vedo mai accoppiarsi, ma questo potrebbe non voler dire nulla, perchè lo scorso anno avevo visto il maschio accoppiarsi solo con una femmina e invece anche le uova dell'altra oca, con cui non lo avevo mai visto accoppiarsi, erano tutte feconde.

Grazie a tutti e buona giornata!!!


20/11/2014, 16:11
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Non so in che zona vivi, ma quest anno l' estate è durata molto e ciò potrebbe aver sfasato il periodo di deposizione delle uova in qualche maniera. :? Le mi eoche comunque non hanno ancora deposto nulla ed hanno cominciato sempre verso Gennaio anche quelle di un mio conoscente che ha soggetti più anziani si comportano ugualmente (intorno al mese di Gennaio-Febbraio). Andando avanti con l' età qualsiasi uccello riduce il numero di uova deposte di anno in anno (in linea generale)...ciò avviene deponendo uova a giorni alterni oppure con maggior distanza.


20/11/2014, 21:45
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie infinite di aver risposto JFLori. In effetti anche a me è sembrato strano che iniziassero a deporre già a fine ottobre, visto che lo scorso anno avevano inziato a gennaio-febbraio. Il fatto è che una ne ha deposte solo 2 in 20 giorni, mentre l'altra è arrivata oggi a 7 uova. Questo fatto mi fa pensare che la prima oca non abbia ancora iniziato una piena deposizione, ma abbia deposto solo un paio di uova in modo estemporaneo, infatti credo che difficilmente ne deponga altri a breve, avendo deposto il secondo ormai 10 giorni fa; mentre l'altra, avendone deposte già 7, dovrebbe invece aver iniziato la normale deposizione invernale. Comunque le oche in questione sono nate entrambe nel 2013, una a maggio ed una ad agosto, quindi sono soggetti ancora giovani e non dovrebbero ancora essere soggetti ad un calo della deposizione. Tra l'altro in questo momento gli sto dando delle normali granaglie con ottimo contenuto di soia, ma non gli ho ancora dato mangime ovaiolo, cosa che invece feci lo scorso anno durante la deposizione, proprio perchè volevo prima capire se si trattasse di una vera e propria deposizione oppure di qualche uovo deposto fuori stagione. Staremo a veder nei prossimi giorni cosa accade, se dovessero continuare a deporre inizio a somministrargli del mangime ovaiolo sbriciolato. Grazie ancora e a presto!!!


21/11/2014, 0:12
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Oggi, a distanza di due giorni dall'ultima deposizione, ha deposto l'ottavo uovo della serie. Mentre l'altra è ancora ferma a due e quindi credo che sia stata davvero una deposizione estemporanea e che ormai riprenderà non prima di fine dicembre o gennaio. All'altra oca lascio nel nido sempre le due uova più recenti, togliendole via via. E' corretto come approccio? Continuando a toglierle, inizierà comunque a covare oppure finchè non ne vede una decina nel nido continuerà a deporle? So che non è il momento migliore per la cova, però considerando che lo scorso anno ha covato benissimo ma ho dovuto toglierle i tre nati visto che i primi due nati erano già stati uccisi, probabilmente da uno dei maschi (lo scorso anno avevo 2 maschi e 2 femmine, ora un maschio e 2 femmine), quest'anno avevo intenzione di fargli portare a termine la cova e lasciarli la prole per dargli un minimo di soddisfazione.


22/11/2014, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy