Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:44




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
cova oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2013, 9:11
Messaggi: 24
Località: scansano gr
Formazione: diploma TIC
Rispondi citando
Una domanda io ho delle oche che allevo all'aperto. ieri ho scoperto l'oca che inizia a prepararsi per la cova, la domanda è l'oca sta covando in una siepe senza riparo, può essere un problema? grazie 1000


02/03/2014, 12:37
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao, proprio ieri ho aperto un topic analogo al tuo, in cui chiedevo informazioni riguardo alla mia oca che da venerdì ha iniziato a covare in un nido ricavato dietro una siepe, nascosto tra le frasche, quindi difficilissimo da raggiungere se non potando drasticamente le piante, e privo di un riparo, anche se in realtà, essendo la siepe molto fitta, l'acqua tende a non arrivare all'oca. Tu hai avuto già altre esperienze di cova con oche? Io sono alla prima esperienza, visto che la mia oca ha solo 10 mesi di vita. Se ci fosse qualcuno in grado di darci un consiglio, anch'io sono interessato all'argomento. Grazie a tutti e buona domenica.


02/03/2014, 14:22
Profilo

Iscritto il: 05/04/2013, 9:11
Messaggi: 24
Località: scansano gr
Formazione: diploma TIC
Rispondi citando
ciao per me è la prima esperienza di cova di oche o di animali all'esterno di un recinto con ripari per la cova...quindi ogni consiglio è utile per la causa...


02/03/2014, 15:12
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Nessuno può dare qualche consiglio a me e viluda sulla cova delle nostre oche? Tra l'altro in questi giorni sta piovendo moltissimo e l'oca continua a covare giorno e notte, non muovendosi mai dalle uova. Potrebbe essere un problema il fatto che stia covando sotto una siepe, senza un riparo? L'acqua della pioggia potrebbe nuocere negativamente alle uova? C'è da dire che l'acqua non gli arriva direttamente, perchè la siepe è fittissima e quindi le gocce di pioggia gli arrivano solo indirettamente, cadendo dalla vegetazione. Però, seppure indirettamente, l'acqua riesce comunque ad arrivare alla zona della cova. Potete darci qualche consiglio? Grazie a tutti!!!


05/03/2014, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dato che hanno già iniziato a covare,, lascia fare tutto alla natura. Andando a modificare/spostare o altro ancora L'OCA infastidita può abbandonare la cova.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


05/03/2014, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
L'acqua non è un problema per gli anatidi, certo, il nido non deve allagarsi, ma se l'oca si bagna non succede niente.
Mi raccomando, le oche in cova sono molto sensibili, qualsiasi cambiamento potrebbe farle desistere !
E occhio che una beccata di maschio di oca sul sedere fa mooolto male, provata personalmente ;)

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


05/03/2014, 18:40
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
non solo le beccate....I COLPI D'ALA SONO MICIDIALI. :roll:


05/03/2014, 19:02
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
x ricciardi1962: ti ringrazio della risposta, comunque non avevo alcuna intenzione di spostarla, anche perchè il maschio impedisce a chiunque di avvicinarsi, volevo soltanto capire se la pioggia potesse essere un problema, visto che l'oca cova all'esterno, protetta solo da una siepe, senza un tetto vero e proprio sulla testa.

x Tommaso97: grazie mille anche a te della risposta, in effetti ho potuto costatare che, nonostante le piogge di questi giorni, il nido rimane sempre piuttosto asciutto, sia perchè la siepe è molto fitta e ripara l'oca dall'acqua, sia perchè ha ricoperto il nido con uno spesso strato di piume, che non lasciano penetrare l'acqua all'interno, se non in minima parte; invece per quanto riguarda l'aggressività dei maschi, devo dire che i miei sono abbastanza paurosi, si limitano a soffiare con il collo proteso in avanti, ma appena mi avvicino si allontanano di corsa; e comunque da quando l'oca è in cova evito assolutamente di avvicinarmi al nido, se non per controllare che sia tutto a posto, ma solo quando il maschio e la femmina sono fuori a mangiare e bere.


05/03/2014, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Hai pensato a coprire un tratto di siepe con un telo?

_________________
Buona navigazione, Raffaele


05/03/2014, 20:02
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Si, ci avevo pensato, ma l'operazione diventerebbe molto complicata perchè stiamo parlando di una siepe alta due metri e mezzo, e poi comunque, pur coprendo la parte superiore, l'acqua entrerebbe ugualmente dai lati. Quindi almeno per ora pensavo di lasciare tutto così, anche perchè, come dicevo in precedenza, la siepe fitta e la presenza di uno spesso strato di penne sul nido fanno si che la zona di cova rimanga sempre piuttosto asciutta. Per quanto riguarda la salute dell'oca non dovrebbero invece esserci problemi, visto che sono solite dormire tranquillamente sotto la pioggia e fare il bagno anche con 0 °C di temperatura.


05/03/2014, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy