Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:33




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ala lussata o piume piegate? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Rispondi citando
aiuto...la mia oca cignata piccola l'ho trovata una mattina con un' ala un po girata, solo la parte finale. sta mettendo ora le primarie, quindi si vede solo la parte iniziale della piuma, quella specie di tubicino da cui poi esce la piuma vera e propria, rigirata. lei sbatte le ali normalmente e non sembra le faccia male...mi hanno detto che si era solo addormentata con l'ala piegata e le piumette hanno preso una brutta piega, ma è passata una settimana e non ci sono migliramenti,anzi più le primarie crescono più l'ala si gira...
non è che si è rotta la punta dell'ala?o lussata?cosa devo fare? qui non o veterinari specializzati in uccelli e il mio non ne sa nulla


16/06/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
per caso appare cosi'? se è cosi' vai a vedere nel mio topic " problema alle penne " troverai informazioni utilissime sei ancora in tempo a correggere l'ala d'angelo


Allegati:
penne (2).JPG
penne (2).JPG [ 106.68 KiB | Osservato 3256 volte ]

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio
16/06/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 23/05/2012, 13:44
Messaggi: 29
Rispondi citando
Si tratta molto probabilmente di ali d'angelo!! È una conseguenza di un'alimentazione scorretta!! Difficilmente riuscirai a correggere il difetto!!


17/06/2012, 13:56
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
AbbaPadre ha scritto:
Si tratta molto probabilmente di ali d'angelo!! È una conseguenza di un'alimentazione scorretta!! Difficilmente riuscirai a correggere il difetto!!

io sò che se si agisce in tempo si può correggere con bendaggio,nel mio caso troppo tardi :roll:

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


17/06/2012, 15:46
Profilo

Iscritto il: 23/05/2012, 13:44
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ma che!! Sarebbe solo una sofferenza per l'animale e miglioreresti di poco il difetto!! Prova a venderla c'è chi li cerca disperatamente..


17/06/2012, 16:48
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
AbbaPadre ha scritto:
Ma che!! Sarebbe solo una sofferenza per l'animale e miglioreresti di poco il difetto!! Prova a venderla c'è chi li cerca disperatamente..

a me alessio zanon hà riferito ke si può correggere hai primi stadi con bendaggio e riportando gli apporti nutritivi sui regimi corretti nella specie.nel mio caso me ne sono accorta troppo tardi inizialmente credevo fosse per via della muta.cosi' mi hanno detto e cosi rispondo,quindi io nn sò se la cosa serve o no.scusa ma perchè sono talmente ricercate se sono difettose :?:

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


18/06/2012, 0:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Se è ancora piccolo puoi correggere il difetto con un bendaggio ( nastro adesivo di carta e cotone) che rimette in posizione fisiologica l'ala . Le remiganti devono stare coperte dall'ala e non effettuare una torsione come accade nell'ala colpita dal sopra citato difetto (ALA D'ANGELO).

Aggiungi al mangime molta crusca per diminuirne l'energia e lascia l'ala bendata per una ventina di giorni .
Somministra molta verdura e tieni gli animali in recinti in cui non manchi il sole.

Con questi accorgimenti nella fase in cui l'ala è ancora in fase di consolidamento scheletrico si ottiene un successo del 100% nella remissione.

Animali con questo difetto sono deprezzati ed esteticamente sgradevoli.Inoltre l'ala ritorta gli provoca problemidi movimento e di stabilità.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


19/06/2012, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Rispondi citando
ragazzi, l'ala sembra prorpio simile alla foto che gentilmente mi avete mandato...ora non posso fargliela perchè gliela ho bloccata con un po di scotch di carta che vedo non le da fastidio neppure quando esce dall'acqua o quando sbatte l'ala e mezza!... ma forse ho aspettato troppo a farlo, ormai sono 3 settimane...effettivamente non capivo come poteva essersela rotta.ora tra l'altro che le remiganti stanno crescendo il difetto è molto vistoso e quando saranno lunghe mi sa che dovrò accorciarle o le daranno molto fastidio.
non sapevo prorpio di questo difetto, ma cosa è? perchè l'alimentazione? loro hanno un super pascolo, sole a volontà e mangime di primo tipo per pulcini (appena finisce il pacco passo al 2) mischato con granoturco spezzato.
adesso mi leggo il topic di filippoelucia!
grazie alessio! e a tutti voi!

ps.dimenticavo... ora l'ocha deve avere quasi 2 mesi


21/06/2012, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Rispondi citando
ora vi dico esattamente cosa hanno mangiato:
è mangime per polli primo tpo senza coccidistatico con farina di grano turco di soia, calcio carbonato, crusca di frumento, olio di soia lino idrogenofosfato di calcio, cloruro di sodio , bicarbonato, farina di pesce...e un po di vitamine ...
questo mischiato conil granoturco spezzato.
e finchè non erano al pascolo gli compravo pure l'insalata...poi gli do i pomodori e avanzi di verdura...
dove ho sbagliato?
cosa devo dare?


21/06/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ombre ha scritto:
ora vi dico esattamente cosa hanno mangiato:
è mangime per polli primo tpo senza coccidistatico con farina di grano turco di soia, calcio carbonato, crusca di frumento, olio di soia lino idrogenofosfato di calcio, cloruro di sodio , bicarbonato, farina di pesce...e un po di vitamine ...
questo mischiato conil granoturco spezzato.
e finchè non erano al pascolo gli compravo pure l'insalata...poi gli do i pomodori e avanzi di verdura...
dove ho sbagliato?
cosa devo dare?


Nelle oche avviene per un eccesso di proteine, forse il mangime per polli è troppo proteico oppure dato in modo eccessivo rispetto a cose meno proteiche come verdure, erba e roba simile. Io non uso per le ochette il mangime per i pulcini ma quello per anatidi e poi passo al solito miscuglio in parti uguali di orzo, grano e biada. Tanta ma tanta erba frutta e verdura. Credo che in realtà sia l'eccesso di proteine (soia e farina di pesce e roba simile) presente nel misto polli. Le oche sono animali erbivori pascolatori non hanno un metabolismo adatto alle proteine (le galline invece mangiano anche e molti vermi, lumache e insetti)

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


21/06/2012, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy