Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Questa mattina, al 34esimo giorno di cova, un uovo della mia oca che già ieri si era bucato, si è finalmente schiuso. Il problema è che ho ritrovato il piccolo in condizioni pietose, non sotto alla madre ma accanto al nido, bagnatissimo e infreddolito. Tra l'altro oggi è una giornata autunnale, con pioggia e temperature sotto intorno ai 10°C. Fortunatamente penso che fosse nato poco prima del mio arrivo, perchè credo che se fosse rimasto al freddo da questa mattina lo avrei trovato morto.

Ho preso il piccolo, l'ho messo in una scatola con la lampada ad infrarossi da 150W, creando una sorta di camera calda artificiale, e dopo una mezz'ora di quasi totale immobilismo sembra essersi ripreso. Il piumaggio si è asciugato, pigola e tenta di mettersi in piedi, anche se ancora non sembra riuscirci.

Potete darmi qualche consiglio? Ho la sensazione che fosse l'unico uovo buono della covata, perchè ieri andando ad esaminare tutte le uova era l'unico da cui si sentiva ticchettare. Penso inoltre che l'oca non sia stata impeccabile, perchè oltre a non aver protetto il pulcino in fase di schiusa, ho visto che ha lasciato una delle uova in disparte, senza coprirla con il ventre. Quindi non vorrei che sia talmente inesperta, avendo solo 11 mesi, da non rendersi conto di come si porti avanti la cova.


04/04/2014, 13:21
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Nessuno che mi dia un consiglio? Dai ragazzi, è la mia prima esperienza con la cova di un'oca, non so che fare. L'ochetta si trova in una scatola di cartone con dei giornali sul fondo e la lampada ad infrarossi da 150W sopra. Il piumino si sta progressivamenbte asciugando, sembra stare abbastanza bene, ma non riesce ancora ad alzarsi e camminare. Se si dovesse riprendere, devo riportarla dalla madre, con il rischio però che non l'accetti o che l'abbandoni di nuovo, oppure meglio che la allevi io?


04/04/2014, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Perché non hai provato a rimetterlo sotto a femmina di oca ?
Da adesso dovrai allevarlo tu

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


04/04/2014, 14:52
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Perchè l'ho ritrovato agnoizzante fuori dal nido, praticamente immobile, tutto bagnato e infreddolito, considerando che piove da stamattina e la temperatura non supera i 10°C. Se avessi ritardato anche solo mezz'ora lo avrei trovato morto. Quindi la cosa più logica mi è sembrata quella si prenderlo e metterlo al caldo. Altrimenti avrei rischiato di perdere anche l'unico paperotto della covata.

Anche perchè, non so se è chiaro, la madre era completamente disinteressata al pulcino, se ne stava sulle altre uova, probabilmente non buone, e l'ochetta era immobile da una parte. Nella prima mezz'ora non credevo ci fossero speranze di ripresa, ma tenendolo un paio d'ore in una scatola con la lampada calda sembra si sia ripreso.

Ricapitolando, come ho anche scritto nell'altro topic, delle 7 uova:

- Uno si è schiusa con il pulcino lasciato da solo dalla madre.
- Uno emanava un cattivo odore, l'ho aperto e dentro c'era soltando un liquido giallo-verdognolo puzzolentissimo.
- Uno, pur non emanando cattivo odore, aveva chiaramente un contenuto liquido all'interno e infatti, aprendolo, conteneva soltanto un liquido bianco-giallastro maleodorante.
- Quattro sono ancora sotto l'oca, ma dubito che si schiudano, perchè non sento alcun rumore ne ho visto gretti sul guscio.

Cosa ne pensate? Come mai c'è stata una così bassa percentuale di schiusa?


04/04/2014, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Le oche lasciano il nido solo quando si sono schiuse TUTTE le uova, è del tutto normale che abbia lasciato in disparte il piccolo.
La cosa avresti dovuto fare è quella di rimettere il piccolo sotto la madre.
Nei primissimi giorni è normale che faticano a camminare, figuriamoci se appena uscito dell'uovo.
Per le altre uova porta pazienza
Non tutti i tentativi di accoppiamento del maschio terminano con la fecondazione, cosa più frequente nei soggetti giovani.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


04/04/2014, 18:56
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Innanzitutto giovanni ti ringrazio delle delucidazioni.

Si, forse avrei dovuto lasciarlo sotto la madre, ma vedendo quell'esserino fuori dal nido, bagnato, infreddolito, immobile, praticamente agonizzante, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata appunto quella di proteggerlo dal freddo mettendolo in un ambiente caldo. E infatti ora sembra essersi ripreso bene, ma se lo avessi lasciato con la madre, che forse non si era nemmeno accorta della sua nascita, credo che a quest'ora lo avrei perso.

Per quanto riguarda le altre quattro uova non credo nascerà nulla, perchè oggi pomeriggio le ho di nuovo esaminate ad una ad una e non solo non si sente nessun rumore ne si vede alcun gretto, ma addirittura due uova erano coperte dall'oca solo per metà e risultavano particolarmente fredde.

Domani penso di toglierle le quattro uova rimaste ed aprirle per vedere se trovo un pulcino parzialmente formato oppure una poltiglia giallo-verdastra come nelle altre due che ho aperto. E inoltre dovrei schiocciarla, perchè sono ormai 35 giorni che è sul nido ed è dimagrita in modo impressionante. Per farle interrompere la cova, oltre a toglierle le uova non buone, potrei metterle sotto il pulcino sopravvissuto? Potrebbe morire a causa del freddo, qualora la madre, ancora giovane e inesperta, non lo protegga in modo adeguato sotto le ali?


04/04/2014, 19:56
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Tra l'altro, devo cominciare a farlo mangiare e bere? Stando sotto la lampada ad una temperatura elevata potrebbe disidratarsi? Mi sembra di aver letto che nel primo giorno di vita non hanno bisogno di mangiare perchè possono ancora contare sul nutrimento del sacco vitellino, ma per quanto riguarda il bere?


04/04/2014, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Metti cibo e acqua

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


04/04/2014, 20:12
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ok. Lo farò. Visto che non cammina ancora, proverò ad immergergli il becco nell'acqua e nel mangiare. Non avendo mangime primo periodo, per stasera può andare bene un pò di mangime sbriciolato per ovaiole?


04/04/2014, 20:27
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
E' morto. Alle 20.30 era tutto vispo, pigolava e cercava di alzarsi. Un'ora dopo l'ho trovato morto. Questa covata mi lascia addosso uno sconforto incredibile. Se ne era salvato uno ed è campato neanche 10 ore. Che tristezza.


04/04/2014, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy