Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:16




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto! Pulcino nato e abbandonato dalla madre! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Deci capire la causa, lampada troppo vicina ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


04/04/2014, 22:27
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Giovanni, ora mi metti la pulce nell'orecchio. La lampada l'avevo posizionata in un'estremità della scatola, cosicchè il pulcino potesse avvicinarsi o allontanarsi dalla lampada a suo piacimento. Effettivamente sotto la lampada la temperatura era elevata, ma nel resto della scatola c'era una temperatura normale. La stessa lampada l'ho utilizzata con le mie 4 oche quando erano piccole e ricordo che se era troppo caldo si allontanavano dalla sorgente di calore, ma non è mai accaduto nulla.

Sui giornali che avevo messo come lettiera ho invece trovato delle strane feci verdi, che gli hanno imbrattato anche tutto il piumino vicino alla cloaca, e mi è parso strano, visto che non gli avevo ancora messo il mangime.

Ho una pena addosso incredibile, non riesco a darmi pace. Soprattutto perchè oggi pomeriggio l'ho controllato ogni 20 minuti e non è accaduto nulla. Alle 20.30 sono andato a cena e appena finito di mangiare l'ho trovato morto. Non me lo aspettavo proprio, visto che si era ripreso benissimo da stamattina. Dire che ho il morale a terra è poco. Di 7 uova non si è salvato nulla, nonostante l'ochetta abbia covato per 34 giorni senza mai fermarsi un momento. Che delusione.

Anche perchè ora si pone il problema di far schiocciare l'oca. Cosa mi conviene fare? Toglierle le uova e allontanarla fisicamente dal nido?


04/04/2014, 22:59
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Potete gentilmente darmi una mano? Fatta eccezione per giovanni, che ringrazio ancora una volta, nessuno mi ha filato di striscio.

Ho aperto le 4 uova rimaste e ho avuto un'amara sorpresa:

- Una era chiara, non gallata, con ancora il tuorlo intatto.
- Una conteneva un liquido giallo-verdognolo con un ammasso scurso in mezzo, che suppongo fosse l'embrione morto.
- Due avevano il pulcino completamente formato, esanime: in particolare in una il pulcino era pronto per nascere, formato in tutto e per tutto, con il sacco vitellino ormai quasi riassorbito, ma non ancora completamente; nell'altra il pulcino era leggermente più indietro, con il sacco vitellino ancora molto grande e numerosi capillari sanguigni visibili, ma ero comunque formato del tutto. Tra l'altro, sia i due pulcini morti nell'uovo, che quello nato e poi morto, avevano delle macchie molto scure sulla testa e sulla schiena, quindi erano molto probabilmente tre femmine.

Da cosa può essere dipeso il fatto che due pulcini fossero quasi pronti per nascere, ma siano morti nell'uovo negli ultimi giorni? Le temperature nell'ultima settimana sono effettivamente calate molto, ma l'oca era sempre sulle uova, alzandosi per non più di 10 minuti al giorno.

Posso mettere le foto dei due pulcini morti, così che sia possibile risalire alla causa del problema? Lo chiedo prima perchè vorrei evitare di offendere la sensibilità di qualcuno, visto che non è esattamente un bel vedere.

E poi, come posso fare per schiocciare mamma oca? Oggi sembrava ormai rassegnata, nel senso che è stata tutta la mattina in piedi, anzichè accovacciata sulle uova. Ma adesso, dopo che ho tolto le ultime 4 uova, è tornata imperterrita a covare il nulla. C'è un modo per farla alzare definitivamente, soprattutto per evitare conseguenze fisiche negative, essendo ormai debilittata tantissimo da ben 35 giorni di cova ininterrotta?

Grazie e spero davvero che possiate rispondermi!!!


05/04/2014, 15:14
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Aggiungo un particolare. Quando ho aperto le due uova con dentro il pulcino quasi formato, in entrambi i casi il feto ha accennato dei piccoli movimenti con le zampe e con la testa, ma non saprei dire se fossero involontari o meno. Ora, essendo al 35esimo giorno di cova ed avendo ancora il sacco vitellino da assorbire, dubito che potessero proseguire nell'incubazione, anche perchè, come detto, l'oca da ieri covava in modo irregolare, restando in piedi per molto tempo ed infatti le uova erano ormai fredde. Ma i movimenti che ho visto erano una semplice stimolazione nervosa involontaria dovuta all'apertura dell'uovo, oppure si trattava di movimenti veri e propri? In altre parole, c'era una minima possibilità che potessero schiudersi ugualmente, a questo punto attorno ai 40 giorni, e quindi 5-6 giorni dopo la schiusa del primo, nato ieri e poi morto?


05/04/2014, 16:18
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ragazzi, scusate, sono tre giorni che chiedo consigli ma nessuno mi fila di striscio. Va bene che la sezione oche è deserta rispetto a quella delle anatre e che i vari topic restano fermi per giorni e giorni, però mi piacerebbe avere un consiglio da persone più esperte di me, che sono alla prima esperienza con la cova delle oche.

Grazie a chi vorrà intervenire per darmi qualche dritta. Buona domenica.


06/04/2014, 14:50
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
ciao dove era in cova l'oca cerano altre oche che ci andava a deporre :?:
se un oca era già nata e le altre uova non erano nate non nascevano più ,quando ai aperto le uova dove c'era il pulcino che dici di avere visto movimento ,il sangue doveva essere rosso vivo ,se era scuro il sangue il pulcino era morto .
io ho una tolosa che anno scorso a covato e gli sono nati 13 pulcini ma sono nati tutti nell'arco di un giorno ,le due uova che non erano feconde se le ha mangiate
le oche prima di iniziare a covare il nido l'ho lascia poco se tu senti le uova non sono fredde ma neanche calde perche deve fare qualche altro uovo ,finito di fare l'ultimo uovo lei li scalda come si deve cosi nascono tutti in un giorno i pulcini ,le anatre fanno uguale,spero di esserti stato d'aiuto ;)
Bruno


06/04/2014, 15:59
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao e grazie di aver risposto.

No, dove era in cova ha deposto solo quell'oca, nessun'altra. Ne ha fatte 7 e poi si è messa a covare l'1 marzo. Al 34esimo giorno di cova è nata un'ochetta, l'unica che si sentiva muovere da dentro le uova e al 35esimo ho apoerto le altre, dalle quali non si sentiva alcun rumore e anche alla speratura non si vedevano movimenti.

I pulcini presenti nelle uova che ho aperto al 35esimo giorno avevano ancora il sacco vitellino attaccato, uno ancora evidentissimo, l'altro quasi del tutto riassorbito. Al momento dell'apertura, oltre ad accennare a dei movimenti, è uscito in effetti del sangue, che era abbastanza rosso, di certo non rosso scuro. Come potevo anche solo immaginare che al 35esimo giorno aprissi le uova e trovassi dei pulcini ancora in vita? Dopo la nascita del pulcino al 34esimo giorno ero sicuro che le altre uova fossero non buone, visto che non si sentiva nulla ne si percepivano movimenti e le uova erano molto fredde, tanto che la femmina nelle ore precedenti, anzichè essere accovacciata, stava sulle uova in piedi.

Comunque metto una foto dei pulcini trovati nelle uova al 35esimo giorno di cova, sperando che qualcuno possa chiarire definitivamente se fossero vivi o meno e se potessero nascere o meno. Mi auguro vivamente che non ci fossero più speranze, perchè se dovessi avere aperto delle uova con pulcini vivi, di fatto ammazzandoli, non potrei sopportare l'idea e non me lo perdonerei. Ma ripeto, al 35esimo giorno di cova non si udivano rumori ne si sentivano movimenti, come potevo immaginare che ci fossero ancora speranze?


Allegati:
Ochette morte.jpg
Ochette morte.jpg [ 221.38 KiB | Osservato 1378 volte ]
06/04/2014, 17:22
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
mi dispiace tanto ,l'oca non a covato troppo bene ,la prossima volta guardali nella luce prima di romperli ,se è rimasto un paio di giorni i pulcini li vedi muovere ,mi dispiace


06/04/2014, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Comprendo il tuo dispiacere, la prossima volta vedrai che andrà meglio.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


06/04/2014, 22:44
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie della comprensione ragazzi. Ma quindi voi dite che i due pulcini nella foto sarebbero nati, qualora non avessi rotto le uova, nonostante fossimo ormai al 35esimo giorno di incubazione? In questo caso mi darei dell'idiota da solo, perchè avrei uccido due pulcini ancora in vita e per uno come me che non macella animali è una cosa difficile da digerire. Io ero non convinto, di più, che essendo nato un pulcino al 34esimo giorno e non sentendosi nulla dalle altre uova, ormai non sarebbe nato più niente. Comunque prima di aprire le uova ho fatto la speratura delle quattro uova rimaste: una era chiaramente non fecondata, una aveva un contenuto liquido che si spostava muovendo l'uova, mentre le due contenenti i due pulcini della foto erano scure ma non si vedeva alcun movimento all'interno. Se avessi visto anche un solo accenno di movimento non mi sarei mai sognato di aprire entrambe le uova. Che tristezza, sono demoralizzato al massimo.


06/04/2014, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy