Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:40




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
RISULTATI DELL’ATTIVITA’ ANTINCENDIO NEL PARCO
Prevenzione e sorveglianza hanno evitato lo sviluppo di incendi boschivi nel Parco Nazionale delle Cinque Terre

(Riomaggiore, 26 Ottobre 2015) - Monterosso al Mare (SP) 26 Ottobre 2015: il Corpo Forestale dello Stato comunica i risultati della lotta contro gli incendi boschivi nel Parco Nazionale.

Ora che il tempo sembra concedere una tregua dall'incombente rischio degli incendi boschivi, è possibile considerare e manifestare i risultati dell'attività di prevenzione, la sola ad impedire che si verifichi il danno, limitato dall'efficacia della lotta attiva.

L'estate trascorsa è stata notoriamente una delle più lunghe e calde di nostra memoria.

Nelle Cinque Terre e non solo, da Luglio a Settembre si sono susseguite splendide e affollate giornate, dimentiche di piogge e temporali. Conseguentemente la vegetazione, anche quella più adatta alle arsure estive, si è disidratata ed in parte seccata, facendo notevolmente aumentare insieme al contenuto di carbonio, di resina e di oli essenziali anche il rischio e la pericolosità degli incendi boschivi.

Lo SPIRL, il Servizio Previsione Incendi della Regione Liguria, ha quotidianamente segnalato il massimo grado di esposizione: ogni giorno anche la più insignificante favilla e qualsiasi sorgente incontrollata di calore sarebbero potute diventare un incendio, che avrebbe sfregiato il paesaggio, danneggiato i vigneti, minacciato l'incolumità delle persone.

Gli incendi boschivi si contrastano e si vincono impedendone insorgenza e sviluppo, perciò occorrono determinazione,preparazione, attenzione da parte di tutti.

Corpo forestale dello Stato, Parco nazionale, Regione, Vigili del Fuoco, Volontari antincendio dei comuni delle Cinque Terre, dell'Associazione nazionale Alpini e della Lombardia si sono coordinati e impegnati per tutto il periodo estivo per evitare ogni potenziale causa d'innesco: le pattuglie di pronto intervento hanno controllato dalla mattina alla sera i confini del parco, allertato e informato ogni persona incontrata, fatto spegnere e sanzionato le accensioni maldestre;moltissimi cittadini hanno chiesto preventivamente se si potessero bruciare le ramaglie e si sono attenuti al divieto.

In ultimo, la vigilanza attiva e costante, il coordinamento delle azioni, la diffusione delle informazioni e l'attenzione della popolazione hanno impedito, nonostante la predisposizione meteorologica, lo sviluppo degli incendi boschivi e salvaguardato l'integrità del paesaggio e la sicurezza pubblica.

Grazie all'impegno di tutti e con unanime soddisfazione il traguardo di fine estate è stato raggiunto.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


29/10/2015, 16:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Progetto SCANCOAST: il workshop a Monterosso
L'evento si terrà il 16 Novembre 2015 presso la sala consiliare del Comune di Monterosso al Mare.
(Manarola, 30 Ott 15) Lo scopo dell’incontro sarà quello di presentare i risultati ottenuti nei due anni del progetto, nato all’interno del Bando DLTM Ricerca industriale e sviluppo sperimentale a favore...

(Manarola, 30 Ottobre 2015) - Lo scopo dell'incontro sarà quello di presentare i risultati ottenuti nei due anni del progetto, nato all'interno del Bando DLTM Ricerca industriale e sviluppo sperimentale a favore delle imprese del Distretto Ligure per le Tecnologie - Competitività Regionale e Occupazione' - Programma Operativo 2007-2013 - Cofinanziato F.E.S.R.
Parteciperanno al workshop soggetti istituzionali, tecnici e scientifici che operano nel settore, insieme ai partner del progetto.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: tel. 0187794416; e-mail marina.locritani@ingv.it

Dove siamo

Sala consiliare del Comune di Monterosso al Mare, piazza Garibaldi, n. 35 - 19016 Monterosso al Mare (SP)

Come Arrivare

In treno:
linea "Genova - La Spezia", stazione di Monterosso al Mare

In auto:

Da Parma
dall'autostrada Parma/La Spezia prendere l'uscita in direzione A12 - Genova/Livorno, girare a destra direzione di A12 - Genova

Da A12 - Genova/Livorno
- uscita al casello autostradale di Carrodano, poi strada provinciale SP566 per Levanto a seguire provinciale SP370 per Monterosso (21 km circa).
- uscita al casello autostradale di Brugnato, a seguire la Via Aurelia (dir. La Spezia) poi strada provinciale SP38 per Monterosso (25 km circa).

Parcheggio:

Il parcheggio si trova in prossimità di un campo da calcio alla fine della strada. Proseguire a piedi fino alla sala consiliare del Comune di Monterosso. In occasione del workshop sarà garantito il parcheggio gratuito. Si prega di comunicare la targa alla segreteria organizzativa per poter usufruire di questo servizio.

A piedi:

(dal parcheggio di Fegina/Stazione di Monterosso)

Procedere sul lungomare, Strada Provinciale 38/SP38, proseguire sempre dritto costeggiando il mare e passare dal sottopassaggio pedonale della galleria. Procedere dritto fino alla piazza Garibaldi n.35, sede del Comune di Monterosso al Mare.

Dove soggiornare:

Data la poca disponibilità in bassa stagione, chi volesse soggiornare a Monterosso è pregato di contattare la segreteria organizzativa che potrà fornire i recapiti di strutture aperte.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/10/2015, 22:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Biodiversi-ché? Comunicare l'ambiente nell'era dell'iper-informazione
Connessione ecologica e comunicazione ambientale: due grandi sfide per conservare la biodiversità. Venerdi 20 novembre, nell'ambito del Festival Glocal a Varese, il panel che vedrà tra le esperienze anche quella del Parco Cinque Terre.

(Manarola, 11 Novembre 2015) - Salone Estense, sede Comune di Varese, Via Sacco 5
La comunità scientifica afferma che la perdita di frammentazione degli ambienti naturali sono le prime cause del declino della biodiversità perchè limitano fortemente la capacità di movimento delle specie selvatiche. E' necessario quindi agire in fretta e farlo sapere perchè troppo spesso si ignora questo problema. Connessione ecologica e comunicazione ambientale: le due grandi sfide per conservare la biodiversità.

Modera Danilo Selvaggi, Direttore generale Lipu-BirdLife Italia
Ne Parliamo con:
La Scienza - Giuseppe Bogliani, Dipartimento di Scienza della Terra e dell'Ambiente, Università degli Studi di Pavia
L'Istituzione – Angelo Salsi, Direttore Unità LIFE and Eco-Innovation di EASME, Commissione Europea
Il Parco – Luca Natale, Responsabile della comunicazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre
La divulgazione – Marco Gisotti, giornalista
I New Media - Cristian Grossi, Direttore creativo agenzia comunicazione KreativeHouse

Il Panel Biodiversi-ché? Comunicare l'ambiente nell'era dell'iper-informazione prevede alcuni crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti. Coloro che sono interessati a questa possibilità devono iscriversi direttamente dalla Piattaforma Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
www.festivalglocal.it

Partecipazione Gratuita
Iscrizione su www.lifetib.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2015, 20:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aree Marine Protette a convegno a Palermo
Aree marine protette risorse per mare e pesca. Se ne parla venerdì 13 novembre durante il convegno organizzato da Federparchi. Tra i relatori il Presidente Alessandro e il Sindaco di Moggia.

(Riomaggiore, 12 Novembre 2015) - L'attuazione della politica europea per la pesca, unitamente ad aspetti di carattere congiunturale, ha fatto registrare una significativa riduzione della capacità di pesca. D'altra parte non sembrano scongiurate le minacce allo stato dei nostri mari e al mantenimento della biodiversità come ci ricorda la strategia marina che impone di raggiungere un migliore stato ambientale dell'ambiente marino dell'UE entro il 2020. In tale contesto, piuttosto significativa appare l'incidenza della piccola pesca costiera sul totale delle imbarcazioni italiane, che rappresenta il 60,1% del totale. Trattasi di un segmento importante anche dal punto di vista sociale ed occupazionale, nell'ambito del quale sono custodite, tra l'altro, le più antiche tradizioni pescherecce locali e sul quale le nostre aree marine protette lavorano per il raggiungimento delle loro finalità istituzionali.

In questo quadro FEDERPARCHI ha organizzato un convegno venerdì 13 novembre, presso il Grand Hotel et Des Palmes a Palermo, per discutere insieme ai rappresentanti delle aree marine protette, alle organizzazioni di categoria, ai Ministeri competenti, alle associazioni e ai rappresentanti istituzionali sul ruolo e la valorizzazione delle aree marine protette per concorrere agli obiettivi delle politiche per la pesca e della strategia marina.


Allegati:
PN5TRnov33386-all1.pdf [509.6 KiB]
Scaricato 80 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/11/2015, 21:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Manarola e le Cinque Terre ricordano le vittime di Parigi: bandiera francese sul presepe.

La bandiera francese sventola da stamani sulla capanna del "Presepe luminoso" di Manarola, alle Cinque Terre. Un segno di vicinanza al popolo francese colpito da attacchi terroristici. L'idea è stata del creatore del famoso presepe, Mario Andreoli, 88 anni e di Alberto Andreotti, uno dei volontari che lavora per riuscire nella consueta impresa dell'accensione.
Proprio in questi giorni sono in corso i lavori di allestimento sulla collina che domina il piccolo borgo delle Cinque Terre.
"Moltissimi i turisti d'oltralpe che ci vengono a far visita - dice Andreotti - e molte le troupe francesi che vengono a immortalare il territorio. Un pensiero semplice, immediato, che ci è venuto mentre disponevamo le statue"
Un pensiero da un territorio e un Parco nel cuore dei francesi nella speranza che questo vortice di violenza non vada oltre.

Foto archivio Parco - Daniele Moggia


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.71 MiB | Osservato 1754 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/11/2015, 16:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
inaugurazione Presepe luminoso di Manarola - Parco Cinque Terre


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 77.58 KiB | Osservato 1696 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
28/11/2015, 18:08
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Da oggi il Parco Nazionale delle Cinque Terre è anche Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre.

Con questo progetto dell’Ente Parco e del Comune di Monterosso il territorio delle Cinque Terre entra a far parte della rete dei Parchi Letterari® che fanno capo alla Società Dante Alighieri con l’intento di legare la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio alle ispirazioni letterarie che quella natura e quel paesaggio hanno raccontato, favorendo una offerta turistica mirata alla conoscenza dei luoghi e delle tradizioni italiane.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala multimediale del Comune della Spezia da Massimo Federici, Presidente della Provincia e Sindaco del Comune della Spezia, Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre, Emanuele Moggia, Sindaco di Monterosso al Mare, Luca Basile, Assessore alla Cultura del Comune della Spezia, Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari®, Franco Contorbia, Professore ordinario di Italianistica dell’Università degli Studi di Genova, alla presenza della Professoressa Bianca Montale, nipote del Poeta.

Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata l’iniziativa “Piacere Montale, Gente Vino e Rocce delle Cinque Terre”, la tre giorni di incontri, seminari e visite culturali dedicati dal Comune di Monterosso al Mare e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre al Premio Nobel e ai luoghi della sua ispirazione, in programma dal 10 al 13 dicembre.

“Quello delle Cinque Terre è anche paesaggio culturale – ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale, Vittorio Alessandro. I versi di Eugenio Montale e i suoi scritti sui luoghi che egli ha a lungo frequentato rimangono fanno parte di questo territorio che ha ospitato e ispirato molti artisti. Dopo la menzione speciale del Premio Europeo del Paesaggio conseguita nel 2015 elargita dal Ministero dei Beni Culturali al Parco Nazionale delle Cinque Terre e la Carta Europea del Turismo Sostenibile ricevuta nei giorni scorsi presso il Parlamento Europeo, arriviamo a questo nuovo risultato. Un progetto di protezione attiva rivolta all’ambiente e al paesaggio non come risorse di un museo severo, ma di una fonte viva e cangiante di cultura, di ispirazione e di sempre nuove espressioni artistiche. Il turismo culturale nelle Cinque Terre, insieme a quello sportivo e a quello religioso verso i Santuari - conclude Vittorio Alessandro - costituisce il costante sforzo del Parco Nazionale verso una qualificazione della sua offerta turistica e verso una sempre maggiore destagionalizzazione.”

“L’apertura del Parco Letterario dedicato a Eugenio Montale – ha affermato Stanislao de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari® - Società Dante Alighieri- è per la Rete dei Parchi Letterari motivo di grande orgoglio. Grazie al Parco Nazionale delle Cinque Terre il doveroso omaggio a uno dei più grandi poeti del ‘900 conferma l’idea di un patrimonio che va oltre la separazione tra natura e cultura e che soprattutto prevede la partecipazione consapevole delle popolazioni ad un processo di evoluzione della propria identità. Un processo che grazie alla sensibilità dei Comitati della Società Dante Alighieri nel mondo abbraccia oggi anche quelle seconde e terze generazioni di italiani che vivono lontano dalle nostre coste ma che sono consapevolezza e conoscenza delle memorie dei luoghi di origine delle loro famiglie.”

Partendo dal principio che la “cultura non è una merce”, è stato più volte sottolineato quanto il patrimonio culturale italiano sia unico al mondo, una risorsa preziosa, non clonabile, non rinnovabile né de localizzabile, sulla quale sarebbe colpevole non investire energie, senza per questo arrivare ad una massificazione dell’offerta: non sfruttare il territorio ma bilanciare le necessità dei residenti e dei visitatori per portare benefici ad entrambi.

Istituire un Parco letterario dedicato a Montale in un luogo, le sue Cinque Terre, tra gli esempi più evidenti di quanto l’iterazione tra uomo e ambiente possa generare una bellezza perfetta ma fragile e bisognosa di cure continue, non significa quindi aprire o riscoprire solo dei percorsi letterari o contemplativi, ma contribuire a introdurre il lettore/viaggiatore al rispetto di un ambiente unico.

Se è vero che il paesaggio culturale è oggi al centro dei piani di sviluppo locale, è importante che sia accompagnato nella sua naturale evoluzione da una politica condivisa di riscoperta e recupero dell’ambiente e delle tradizioni che raccontino la storia del territorio e aiutino a conservare l’identità e l’orgoglio di appartenenza delle popolazioni. Da qui i Parchi Letterari che Stanislao Nievo chiamava spazi fisici e mentali, angoli magici, luoghi di autori e poeti ancora presenti nel paesaggio.

L’autore diventa testimonianza dell’evoluzione dell’interazione tra uomo e ambiente e identificazione delle sensibilità locali, delle credenze, delle memorie e delle economie artigianali e agroalimentari. Un panorama che ad un visitatore può sembrare incontaminato, agli occhi di un abitante può rappresentare un libro aperto sul proprio passato, la propria storia, i propri miti.

Il lettore dispone così di una chiave di lettura che stimola la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama, un viaggio reso reale dall'incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


10/12/2015, 20:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SCIASCI DII POZI TIÀ SÜ A SECU..Sassi dei muretti edificati a secco
Convegno conclusivo sugli esiti del progetto. Sabato 12 dicembre, ore 9 e 30, Sede Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Una giornata-dibattito in cui saranno presentati gli esiti del progetto: " "…SCIASCI DII POZI TIÀ SÜ A SECU… ( …Sassi dei muretti edificati a secco...)" , frutto del lavoro dell'Agenzia Formativa Aesseffe e del coordinamento tra Parco Nazionale delle Cinque Terre, Caritas Diocesana della Spezia, Fondazione Manarola,Assessorato alle Politiche Sociali del Comune della Spezia, Confederazione Italiana Agricoltori, Territorio e Rete Sociale.

Il progetto riguarda l'inclusione sociale e la cura e gestione di un fitto e proficuo lavoro di rete; appartiene a pieno titolo alla cultura che, partendo dalla centralità della persona, promuove l'affermazione della soggettività, della libertà e del diritto a una cittadinanza attiva.
Durante l'evento verra' proiettato il documentario narrativo del corso edito daItalo Lunghi - Teleliguria Sud con la collaborazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre .
Al termine del convegno è previsto un Brunch d'inaugurazione e la visita alla mostra fotografica di Catherina Unger che ha svolto un reportage per immagini dell'attivita' corsuale.

PROGRAMMA
Mattina
9.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
10.15 Saluti
Giacomo Giampedrone – Assessore AMBIENTE e Parchi Regione Liguria
Andrea Costa – Presidente Commissione Territorio Ambiente Regione Liguria

INIZIO CONVEGNO ORE 10.30

Introduce e Modera: Patrizio Scarpellini Direttore Parco Nazionale delle Cinque Terre

Interventi :
Antonio Calcagno –Direttore Aesseffe Agenzia Formativa capofila del progetto
Alessandro Ferrante - Presidente Confederazione Italiana Agricoltori La Spezia
Don Luca Palei -Direttore Caritas Diocesana La Spezia – Sarzana – Brugnato
Fabrizio Cappellini –Presidente Fondazione Manarola
Andrea Stretti - Assessore Politiche Sociali Comune della Spezia
Roberto Barichello - Funzionario Settore Agricoltura Regione Liguria
Massimo Caleo- Senatore Membro Commissione permanente (Territorio, Ambiente, Beni ambientali)
Andrea Olivero -Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Proiezione del documentario narrativo edito da Teleliguria Sud con la collaborazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre e della Fondazione Manarola

Consegna degli attestati agli allievi che hanno frequentato il corso

ORE 12.00 Brunch d'inaugurazione Mostra Reportage Catherina Ungher

PARTECIPANO:

REGIONE LIGURIA - COMUNE DI RIOMAGGIORE – COMUNE DI VERNAZZA-COMUNE DI MONTEROSSO-COMUNEDELLASPEZIA–CONFAGRICOLTURA-CIA- GIUSEPPE TRAINA SERVIZIO CENTRALE SPRAR DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18-DISTRETTO SOCIO SANITARIO 17-DISTRETTO SOCIO SANITARIO 19 PROVINCIA DELLA SPEZIA , CENTRO IMPIEGO DELLA SPEZIA , ACLI- CGIL-CISL-UIL -CNA-CONFCOMMERCIO- CONFARTIGIANATO - LEGACOOPERATIVE- CONFCOOPERATIVE -COOPERATIVA MONDOAPERTO- COOPERATIVA LA PICCOLA MATITA- ASSOCIAZIONE MONDO NUOVO CARITAS - AZIENDA AGRITURISTICA LA LUPA - AZIENDA AGRITURISTICA IL GERMOGLIO –AZIENDA AGRITURISTICA POSSA- AZIENDA AGRITURISTICA BURASCA- COOPERATIVA MANARIO 2002. , FORUM DEL TERZO SETTORE, ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEME , AGENZIE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE , TELELIGURIA SUD

Info: comunicazione@parconazionale5terre.it tel. 0187.762602

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/12/2015, 20:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con il fondamentale supporto di Ambiente Italia e di Federparchi, illustrerà le attività che hanno permesso l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette.

Il Forum, che si terrà a Manarola in data 15 dicembre alle ore 14.30 è finalizzato al monitoraggio della CETS e sarà l’occasione per affrontare la fase operativa del Piano di Azione previsto e richiesto dal Sistema. In particolare, il Parco, tramite Ambiente Italia – nella figura professionale di Lorenzo Bono – si impegna a avviare, in modo partecipato e condiviso, le azioni pilota programmate.

Fondamentale sarà l’analisi delle attività e dei contributi proposti dagli amministratori locali, dagli operatori turistici, dalle associazioni di categoria territoriali, dai residenti, dai volontari, da tutti coloro che hanno collaborato e continuano a partecipare attivamente nell’individuare una strategia che tuteli e valorizzi il territorio.

La Carta rappresenta, infatti, un importante strumento che permette di approfondire specifiche tematiche ed elaborare sinergicamenteprogetti efficaci e duratori.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/12/2015, 15:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tornano in funzione gli ascensori nelle stazioni di Manarola e Riomaggiore
Frutto di un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche, avviato nel 2003 dall’Ente Parco, e co-finanziamento della Regione Liguria, i due ascensori nelle stazioni di Manarola e Riomaggiore tornano ad essere fruibili.

(Riomaggiore, 17 Dic 15) L’Ente Parco ha concluso nei giorni scorsi il procedimento di collaudo per consentire la fruizione pubblica dei due ascensori presenti nelle stazioni ferroviarie di Manarola e Riomaggiore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/12/2015, 21:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy