Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:30




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Monterosso secondo Forum per la CETS
28/07/2014
Giovedì 24 Luglio – nella Sala del Consiglio di Monterosso – è stato organizzato il secondo Forum relativo alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette a cui hanno partecipato amministratori locali, operatori turistici, volontari CAI, Legambiente, associazionismo locale, rappresentanti territoriali di categoria, guide, gestori di attività turistiche e commerciali, docenti universitari, produttori agricoli, studenti, giornalisti.

Dopo i saluti di apertura, a cura del Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre – Vittorio Alessandro - e del Vicesindaco di Monterosso – Annalisa Cavallo - , il tecnico di Ambiente Italia – Lorenzo Bono - ha individuato, in modo condiviso, tre principi contenuti nella Carta, trasformandoli in argomenti di studio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/07/2014, 22:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Firma Protocollo AP-Parco Cinque Terre

Un centro di accoglienza per i crocieristi in Largo Fiorillo e azioni comuni per rendere la visita alle Cinque Terre più sostenibile da un punto di vista ambientale . Vittorio Alessandro: Un incontro senza inchini. Forcieri: Aiuto concreto al Parco e non solo appropriazione della sua immagine.

L’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e l’Autorità Portuale stringono un patto sul turismo sostenibile a l’apertura di due nuovi punti informazioni per la promozione condivisa. Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri e il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro, hanno firmato stamani presso il centro di accoglienza crocieristi in Largo Fiorillo il protocollo d’intesa che apre una nuova stagione nei rapporti tra i due enti.

I crocieristi che scelgono come destinazione per le loro escursioni il Parco delle Cinque Terre sono sempre più numerosi, e da tempo il presidente di quest’ultimo sollecita l’attivazione di strumenti per razionalizzare i flussi turistici diretti verso quel territorio. Il Parco e l’Autorità Portuale intendono da oggi attivarsi attraverso azioni comuni per rendere partecipi i crocieristi che intendono visitare il territorio delle Cinque Terre dei progetti di recupero e salvaguardia del territorio come ad esempio il mantenimento dei terrazzamenti e dei muretti a secco che identificano il territorio.

Il Parco e l’Autorità Portuale si impegnano quindi ad attivare ogni forma possibile di collaborazione al fine di individuare politiche e processi che garantiscano la gestione degli impatti diretti ed indiretti che le varie attività e servizi generano sul delicato ecosistema dell’area protetta e della riserva marina delle Cinque Terre, con particolare riferimento ai flussi turistici derivanti dalle crociere che fanno scalo al porto della Spezia; Il Parco e l’Autorità Portuale istituiranno presso il “Punto di accoglienza crocieristi” un point informativo per i crocieristi da attivare in concomitanza degli arrivi e delle partenze delle navi da crociera con lo scopo di creare un momento formativo per coloro che intendono recarsi nelle Cinque Terre per, tra le atre cose, divulgare la conoscenza delle peculiarità e criticità del territorio; allestire una vetrina dei prodotti tipici delle Cinque Terre mediante l’esposizione di prodotti locali; dare tutte le informazioni necessarie ai croceristi su come raggiungere e vivere il territorio del Parco; organizzare visite guidate con guide del Parco educate ad una fruizione della rete sentieristica sempre più attenta ai luoghi che attraversa ed alla componente sicurezza.

A sua volta il Parco metterà a disposizione dell’Autorità Portuale, per una gestione delle rispettive attività promozionali, uno spazio, già in uso ad esso, presso la Stazione FS della Spezia, facendosi carico del personale appositamente formato per la gestione dello stesso.

Inoltre il Parco e l’Autorità Portuale, al fine di concorrere a determinare condizioni di tutela e valorizzazione dell’ambiente, si impegnano ad iniziare un percorso che riconosca ed incentivi i principi di compensazione ambientale.

Tra gli impegni presi dai due enti anche quello di organizzare congiuntamente almeno un evento internazionale all’anno al fine di favorire azioni di promozione consapevole del turismo croceristico e creare scambi di buone pratiche con altre realtà similari . In particolare si prevedono partecipazioni a manifestazioni di particolare rilevanza come Expo2015 e ad attivare sinergie di comunicazione e co-marketing.

“Importante accordo che, per la prima volta, unisce due mondi diversi, che affrontano tematiche legate all’ambiente e alla gestione del turismo. La sfida del Parco nazionale delle Cinque Terre è quella di permettere ai visitatori di entrare nel paesaggio e non passare, semplicemente, attraverso i suoi borghi e i suoi sentieri. In questo modo saranno partecipi del progetto di conservazione ambientale e culturale. Creare percorsi di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio non significa costruire “santuari” ma porre le condizioni affinché gli ospiti lascino e non tolgano “qualcosa” al territorio”, ha detto Vittorio Alessandro, Presidente del Parco.

“Con questo accordo vogliamo coniugare la valorizzazione e la salvaguardia di un territorio che possiede caratteristiche particolari che lo hanno reso famoso nel mondo, con l’obiettivo di ottenere un turismo più consapevole non solo della sua bellezza, ma anche della sua fragilità. Servirà un impegno serio da entrambe le parti ma sono certo che riusciremo a promuovere una corretta fruizione delle bellezze delle Cinque Terre da parte dei crocieristi. E attraverso questo accordo daremo un aiuto concreto alla loro salvaguardia”, ha dichiarato Lorenzo Forcieri, presidente dell’AP

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/08/2014, 18:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Torna a rivivere il sentiero Vernazza - Santurio di Reggio
04/08/2014
Grazie ai finanziamenti raccolti da Mediafriends a seguito dell’alluvione dell’ottobre 2011 ora Mediafriends, con il supporto del WWF Italia e la collaborazione del Comune di Vernazza, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Sistema Turistico Locale Cinque Terre e il coordinamento tecnico del WWF Ricerche e Progetti srl, hanno concluso i lavori di ripristino del sentiero che collega il borgo marittimo di Vernazza con il Santuario della Madonna di Reggio, lungo il suggestivo Sentiero Azzurro del Parco.

MEDIAFRIENDS e WWF PER LE CINQUE TERRE DOPO L’ALLUVIONE

FOTO https://drive.google.com/folderview?id= ... =drive_web

L’inaugurazione è avvenuta domenica 3 agosto scorso, in occasione della tradizionale festa del Santuario della prima domenica di agosto e della processione dei Pellegrini del giorno precedente che ha percorso i due chilometri di sentiero recuperato grazie ai lavori recupero e ripristino.

I lunghi lavori, avviati nell’aprile 2013 e interrotti più volte a causa delle forti piogge, hanno permesso di mettere in sicurezza il percorso e ripristinare le condizioni di fruibilità della viabilità pedonale riconnettendo il sentiero con quello di crinale e contribuendo così al ripristino della sentieristica locale legata ai santuari ed in particolare al culto mariano. I lavori hanno permesso il consolidamento del fronte della frana, il recupero dei muretti a secco, la realizzazione di opere per il recupero dell’acqua piovana, il ripristino della pavimentazione. Il progetto è stato affiancato da un Cantiere Scuola e Lavoro che ha formato manodopera locale qualificata, che ha coinvolto quattro giovani che hanno potuto utilizzare sul campo tecniche tradizionali come quella dei terrazzamenti, per il recupero e il ripristino dei muretti a secco, utilizzando materiale locale sotto la supervisione di personale specializzato .

“Ringraziamo Mediafriends e il WWF perché con questo progetto daremo la possibilità a sempre più persone di conoscere la bellezza del nostro territorio, non solo attraverso i percorsi più conosciuti e frequentati ma anche con sentieri alternativi ” ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Resasco.

“Considero il sentiero Azzurro il simbolo della verticalità delle Cinque Terre , il suo ripristino una goccia nel mare dell’indifferenza con cui l’Italia tratta il suo patrimonio più prezioso, quello paesaggistico - ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia – Questi luoghi, protetti dall’agricoltura eroica del passato, oggi sono fortemente minacciati dalla mancanza di adeguate politiche di prevenzione e di tutela del suolo. Grazie alla generosità degli italiani Vernazza si riavvicina al Santuario della Madonna di Reggio, secolare luogo di preghiera immerso per i suoi abitanti”.L’alluvione dell’ottobre 2011 aggravata dai cambiamenti climatici, dall’abbandono delle coltivazioni, dalla pesante e sconsiderata cementificazione, dalla scarsa manutenzione idraulica dei corsi d'acqua secondari e degli affluenti dei fiumi Vara e Magra ha provocato 10 vittime, 1183 persone sfollate, il 43% delle strade provinciali dichiarate impercorribili, danni economici ingentissimi.

Grazie alla generosità di tanti cittadini che hanno voluto contribuire alla ricostruzione è stato possibile avviare e portare a termine i lavori intervenendo anche sulle cause dell’alluvione, che derivano da un effetto combinato del riscaldamento globale e delle modificazioni dell’uso del suolo in tempi recenti in relazione all’abbandono delle coltivazioni, alla cementificazione (tombatura dei canali ed edificazione) e una non corretta manutenzione idraulica, anche se occorre sottolineare che l’evento calamitoso è stato di natura eccezionale.

Gli interventi hanno mantenuto e recuperato il paesaggio e la sentieristica dell’ambito territoriale delle Cinque Terre e promosso una attività di formazione in coerenza con le finalità istitutive del Parco, per creare occupazione giovanile, a valle di una formazione mirata. La progettazione e la direzione dei lavori sono state effettuate dall’architetto Alberto Colombo che opera in loco.

La collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre è importante per garantire la futura gestione degli interventi e permetterà di inserirli in una rete già esistente valorizzandoli in sinergia con il contesto.

I lavori di ripristino hanno permesso la realizzazione di: Pavimentazione 143 metri quadri, Palizzate in legno 42 metri, Muretti a secco 174 metri lineari

Ufficio Stampa WWF Italia, 329 8315725

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/08/2014, 23:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Corniglia pulita: una giornata di volontariato per far risplendere il borgo della Cinque Terre
07/08/2014
Sabato 9 agosto, con ritrovo alle ore 7,30 in Piazza Ciapaa, l’Associazione Uniti per Corniglia, in collaborazione con la Pubblica Assistenza e l’Amministrazione Comunale, organizza per il secondo anno Corniglia Pulita, giornata del volontariato mirato alla pulizia delle località periferiche del millenario borgo delle Cinque Terre.

“L’operazione si inserisce nel programma delle nostre attività associative - dice Alberto Codeglia - presidente dell’associazione Uniti per Corniglia, ed è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, al fine di rendere il nostro paese sempre più accogliente.

La giornata si prefigge di far partecipare all’intervento i giovani volontari della locale Pubblica Assistenza, i residenti e i villeggianti e quanti vogliano con il loro operato portare suggerimenti per mantenere decorose le aree che si andranno a ripulire.

Sull’esperienza dello scorso anno che aveva previsto un solo sito di intervento di pulizia, quest’anno i luoghi saranno cinque: la scalinata "Lardarina" con 365 gradini, lo stradone per la stazione ferroviaria, località Madonetta e Chioso, la Marina e la scalinata di accesso e Seresede.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/08/2014, 16:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un aiuto per la ricostruzione del muro dei Cappuccini a Monterosso

Mercoledì 13 agosto alle 19.30, al convento dei frati cappuccini di Monterosso si terrà “Delizie al convento”. Verranno preparati: il panfritto ligure, torte dolci e salate e tante altre prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla buona musica sulla piazzetta del convento ed il ricavato, un contributo di 10 euro a testa, servirà a ricostruire il muro crollato il 21 marzo del 2013

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/08/2014, 15:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Uomo e(é) natura
14/08/2014

Lunedì 18 agosto alle 21 e 15 presso la Marina di Manarola la Fondazione Manarola Cinqueterre presenta “Dialogo sotto le stelle (Da Giordano Bruno ad Avatar)” con Donatella, Manlio e Maurizia. Al termine si terrà un dibattito pubblico sul tema. In caso di maltempo l’evento sarà spostato presso il Ristorante “Aristide” sala esterna.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/08/2014, 17:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festival dello Sciacchetra' a Vernazza
20/08/2014

Il gusto di una storia antica, la raggiunta maturità di un prodotto vitivinicolo di eccellenza, la creatività scaturita da un luogo unico. Il 23-24 agosto 2014, il Consorzio dello Sciacchetrà, presenta la II edizione del Festival dedicato al vino che imbandisce le tavole dei Re. Tra degustazioni, visite guidate ai vigneti, arte, musica, per le vie e le piazze di Vernazza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/08/2014, 18:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Marchio di Qualità Ambientale: verso la definizione del disciplinare

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre sta definendo il Disciplinare del Marchio di Qualità Ambientale rivolto alle strutture ricettive e alla ristorazione, coinvolgendo gli operatori agricoli per riuscire a promuovere un Sistema che permetta di tutelare il territorio valorizzandone le peculiarità e la storia. A breve anche un concorso di idee per l'elaborazione grafica del Marchio rivolto a giovani talenti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/08/2014, 18:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
XXXIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CINQUE TERRE

DAL 6 AL 15 SETTEMBRE 2014, TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA MUSICA CLASSICA NEI LUOGHI PIU’ INTIMI E SUGGESTIVI DELLE CINQUE TERRE. LE CINQUE TERRE COME QUINTA IDEALE DI UN CALENDARIO CONCERTISTICO DINAMICO, CON I GRANDI NOMI DEL PANORAMA MUSICALE INTERNAZIONALE E ITINERARI GUIDATI, ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ORGANARIO DEI BORGHI E DEI SANTUARI.

ASSOCIAZIONE CESAR FRANCK E PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE LIGURIA
E PATROCINIO DEI COMUNI DELLE CINQUE TERRE

(Manarola, 1 settembre 2014) Musica classica, arte e bellezza si danno appuntamento alle Cinque Terre, nella settimana dal 6 al 15 settembre 2014, con la XXXIII edizione del Festival Internazionale organizzatodall'Associazione César Franck, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Le Cinque Terre saranno il palcoscenico di un percorso artistico dinamico, costellato da grandi nomi del panorama musicale internazionale e da itinerari guidati da esperti, per grandi e piccini, alla scoperta del patrimonio artistico e organario presente nei borghi.

I borghi delle Cinque Terre custodiscono, nelle chiese, nei santuari e nei carugi, tra le case color pastello, un inaspettato tesoro d'arte e maestria artigianale.

Anche quest’anno l’Associazione propone all’interno del programma concertistico, due passeggiate alla scoperta dell’antico organo del Santuario di Soviore, un pregiato Agati dell’800, in collaborazione con il Parco ed il suo CEA, Centro di Educazione Ambientale.
Ad accompagnare il pubblico in queste passeggiate culturali, del 6 e del 13 settembre, ci saranno il musicista Ferruccio Bartoletti, una guida escursionistica esperta e gli operatori del CEA (info e prenotazionivisiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500.)

“Negli ultimi anni, oltre ad offrire a residenti e turisti una kermesse di indiscussa qualità – dichiara Vittorio Alessandro, presidente del Parco - grazie alla disponibilità dell’Associazione Cesar Franck, abbiamo potuto ritagliare appuntamenti ad hoc, costruiti sui valori chiave dell’Ente, come la promozione del turismo culturale e la creazione di occasioni di riscoperta dei beni del territorio, soprattutto rivolte ai giovani residenti. Tutto ciò ha dato vita ad un vero e proprio presidio culturale del nostro paesaggio musicale e naturale.”

La Cesar Frank infatti nasce nel 1989 allo scopo di tutelare e valorizzare i beni culturali e musicali del territorio. Quest’anno – Ferruccio Bartoletti, direttore artistico del Festival – l’Associazione ha il grande piacere di presentare in cartellone un appuntamento dedicato all’organo del Santuario delle Grazie, in località San Bernardino a Corniglia, rimasto muto per oltre 10 anni. Dal 2013, grazie alla volontà della comunità locale, - continua Bartoletti - è stato riportato agli antichi splendori. L’8 settembre, in occasione della Festa del Santuario, si terrà il concerto inaugurale con Matteo Pasqualini”.

Nel calendario non poteva mancare anche un omaggio ad uno dei poeti più importanti del XX secolo, Eugenio Montale. La sera del 10 settembre, al Molo dei Pescatori a Monterosso, l’arpista Davide Burani si esibirà in repertorio musicale ispirato all’impressionismo francese. Movimento musicale a cui è appartenuto anche Debussy che ispiratore della poetica del premio nobel.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/09/2014, 16:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Mia Terra Vale con il CEA del Parco

La Mia Terra Vale, campagna di informazione e sensibilizzazione su rete Natura 2000 promossa dal CTS e rivolta al mondo della scuola, agli agricoltori alle pubbliche amministrazioni e quanti vivono e operano nei siti di importanza comunitaria, è entrata nel vivo. All’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Life+ fa.re.na.it, ha aderito anche il Parco Cinque Terre elaborando con il proprio Centro di Educazione Ambientale, una serie di laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta la Provincia spezzina.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2014, 19:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy