Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:26




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIANO IRRIGUO, MIPAAF: IN CORSO SELEZIONE SU 101 PROGETTI PER 600 MILIONI DI INVESTIMENTI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è conclusa la fase di verifica della ricevibilità delle domande di sostegno del Bando per il finanziamento degli investimenti nel settore dell’irrigazione del Programma nazionale di sviluppo rurale 2015-2020. Le risorse a disposizione a sostegno della programmazione su interventi strategici a favore di una migliore capacità irrigua per l’agricoltura italiana ammontano a circa 600 milioni, di cui 300 milioni di euro dal PSRN a cui si aggiungono altri 295 milioni provenienti dal Fondo sviluppo e coesione.

Il numero delle domande presentate è pari a 101, per un ammontare dell’aiuto richiesto pari ad euro 1.099.349.576,25; di queste, quelle ricevibili, sulle quali si è aperta la fase istruttoria, consultabili sul sito del Mipaaf, contano un aiuto complessivo richiesto pari ad euro 1.048.228.790,63.

Sono numeri che testimoniano la capacità progettuale dei consorzi di bonifica e degli enti di irrigazione e la necessità che il sistema agricoltura ha di opere irrigue più efficienti, capaci di sostenere un comparto trainante dell’economia italiana, in accordo con le esigenze di preservazione delle risorse ambientali soprattutto nei periodi di crisi.

Rispetto ai due precedenti Piani irrigui, la nuova programmazione ha introdotto una importante novità, rappresentata dalle modalità di scelta dei progetti da finanziare, affidata ad una selezione rigorosa fondata sulla capacità di intercettare i bisogni a livello di bacino idrografico. Questo pone maggiormente l’agricoltura al centro dell’attenzione del contesto programmatorio sull’utilizzazione della risorsa idrica, la cui regia è affidata alle Autorità di distretto, con l’attiva e costante collaborazione dei rappresentanti regionali e statali portatori degli interessi del nostro comparto.

A questi investimenti si aggiunge il finanziamento per 106 milioni di euro per sei progetti strategici inseriti nel più ampio piano sulle infrastrutture nazionali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/10/2017, 17:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
7 AGRICOLTURA A BERGAMO, MIPAAF: PROGRAMMA E MODALITÀ DI ACCREDITO PER I GIORNALISTI


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 si terrà a Bergamo, presso il Palazzo della Ragione, il G7 dell’agricoltura tra i Ministri di Italia, Giappone, Francia, Germania, Canada, Regno Unito, Stati Uniti d’America e con la partecipazione anche dei rappresentanti dell’Unione europea, dell’Unione Africana, Fao, Ocse, Ifad e World Food Programme.

I giornalisti interessati a seguire l’evento possono accreditarsi fino alle 18 di mercoledì 11 ottobre sul sito http://www.g7italy.it/en/accreditation al seguente link diretto https://accreditation.g7italy.org/600/mediahome.aspx.



IL PROGRAMMA

Sabato 14 ottobre

Ore 15.15

Cerimonia di benvenuto delle delegazioni da parte del Ministro Maurizio Martina

Foto per la stampa e foto ufficiali *



Ore 15.30-17.30

Prima sessione dell’incontro ministeriale G7, al Palazzo della Ragione.

Giro di tavolo per fotocineoperatori *



Ore 17.45

Conclusione dei lavori



Domenica 15 ottobre

Ore 9.00

Arrivo delle delegazioni

Doorstep – eventuali dichiarazioni all’ingresso dei Ministri *

Ore 9.30

Foto di famiglia*


Ore 10.00-11.30

Seconda sessione dell’incontro ministeriale G7

Ore 12.30 Conferenza stampa *

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/10/2017, 22:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G7, MIPAAF: DA OGGI BERGAMO CAPITALE MONDIALE DELL’AGRICOLTURA E DEL DIRITTO AL CIBO
EVENTI SU SICUREZZA ALIMENTARE, BIOLOGICO, FAME ZERO E AGROGENERATION

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, da oggi, prende avvio una settimana di eventi dedicati ai temi dell’agricoltura e del diritto al cibo in vista del G7 di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Eventi, laboratori, convegni, hackathon, per accompagnare il vertice sul futuro dell’alimentazione e dello sviluppo agricolo.

In questo quadro, il Mipaaf promuove una serie di appuntamenti con focus specifici su temi cruciali come la sicurezza alimentare, il biologico, le azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo fame zero, innovazione, ricerca, promozione e valorizzazione delle filiere e dei prodotti di qualità certificata, sviluppo sostenibile.

“A due anni da Expo Milano - afferma il Ministro Maurizio Martina – ospitiamo il G7 dell'Agricoltura. Un momento internazionale di grande rilievo in cui avremo modo di confrontarci sulle azioni e sulle responsabilità da esercitare in campo agricolo e alimentare per produrre meglio sprecando meno, per garantire livelli di sostenibilità maggiori al futuro dell'agricoltura globale. Avremo, tra gli altri, la commissaria all’agricoltura e all’economia rurale dell’Unione Africana, Josefa Sacko, il commissario Ue Phil Hogan, il fondatore di Slow Food Carlin Petrini e i rappresentanti dell’associazione One Campaign fondata dal leader degli U2, Bono Vox. Sono poi in campo esperienze di rilievo, dalla Fao all’Ocse, Ifad e World Food Programme, dall’Università degli Studi di Bergamo al Cesvi. Rilanciamo dunque il nostro contributo all'agenda globale, con ospiti internazionali e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini e dei giovani, la nostra ‘Agrogeneration’, ai quali sono dedicati momenti formativi. Solo con una maggiore consapevolezza e con un senso di cittadinanza più forte da parte di ciascuno, infatti, possiamo dare vita alla svolta necessaria.


I giornalisti interessati a seguire l’evento in programma a Bergamo possono accreditarsi fino alle 18 di mercoledì 11 ottobre sul sito http://www.g7italy.it/en/accreditation al seguente link diretto https://accreditation.g7italy.org/600/mediahome.aspx.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI PROMOSSI DAL MIPAAF:


MARTEDÌ 10 OTTOBRE (ore 15:00 - Aula Consiliare Provincia di Bergamo)
“FOOD, WEB E TUTELA DEL CONSUMATORE”

Dibattito sul tema del cibo sul web e sulla tutela dei consumatori dal punto di vista della qualità e della sicurezza dei prodotti organizzato dall’Ispettorato centrale repressione frodi e dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. Un confronto internazionale tra i principali organismi di controllo dei Paesi del G7 per un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare. Proprio sul fronte di internet l’Italia si dimostra all’avanguardia grazie ad accordi siglati con le grandi piattaforme web per rimuovere i falsi prodotti di qualità certificata dagli scaffali virtuali, tutelando così il vero Made in Italy.


MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE (ore 15:00 - Aula Consiliare, Palazzo Frizzoni)
G7GI – GEOGRAPHICAL INDICATIONS CONFERENCE

Il “G7 delle Indicazioni Geografiche” è un momento di confronto fra le maggiori organizzazioni dei produttori delle IG dei settori Food, Wine e Spirits dei Paesi aderenti al G7 e di altre nazioni. Un vertice internazionale per delineare e condividere un documento strategico, da sottoporre a tutte le Istituzioni preposte, con obiettivi legati al riconoscimento
del valore delle Indicazioni Geografiche nell’ambito agricolo, ambientale e commerciale; strumenti per la lotta alla contraffazione, produzione sostenibile e il rilancio dei negoziati internazionali per la tutela legale delle IG.

L’organizzazione è a cura del Comune di Bergamo e della Fondazione Qualivita, in collaborazione con l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, Associazione Formaggi Italiani DOP e IG, AssoDistil, FederDoc, FederDop, ISIT, oriGIn e con il patrocinio del Mipaaf.


MERCOLEDÌ 11, GIOVEDÌ 12 E VENERDÌ 13 OTTOBRE (Aula Magna, Università degli Studi di Bergamo, S. Agostino e Chiostri)
AGROGENERATION

Agrogeneration Bergamo è un evento del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Future Food Institute dedicato all’innovazione della filiera agroalimentare, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, organizzato in collaborazione con Vazapp.
Bergamo sarà una tappa fondamentale di un viaggio che ha attraversato l’Italia (Catania, Milano, Bologna), un incontro tra le comunità coinvolte lungo questo cammino e i network internazionali. Tre giorni di incontri, approfondimenti e confronti con studenti, ricercatori, agricoltori, startupper, imprese, esperti del settore con l’obiettivo di creare occasioni di crescita collettiva. I temi principali che saranno trattati spaziano dal territorio (diffusione e tutela del Made in Italy e i valori delle filiere) all’importanza dell’educazione alimentare, fino ad arrivare al ruolo cruciale della ricerca.

HACKATHON AGROGENERATION (mercoledì 11 ottobre)
Agrogeneration, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dopo le tappe di Catania, Milano e Bologna, organizza una maratona di idee che vedrà coinvolti 100 studenti provenienti da scuole superiori italiane. Con l’aiuto di esperti del Food Innovation Program, mentori, aziende e policy makers lavoreranno insieme per creare modelli, soluzioni, prototipi sul tema della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

STARTUP SHOWCASE (giovedì 12-venerdì 13 ottobre)
Che cosa fanno i giovani startupper per affrontare i problemi legati al cibo? Con l’obiettivo di mostrare come la tecnologia digitale stia facendo la differenza nel settore agroalimentare, gli startupper mostreranno le loro soluzioni tecnologiche e i loro modelli di business.

AGRICULTURA E DIRITTO AL CIBO
CONTADINNER (giovedì 12 ottobre - dalle 18.30 alle 21.00)
La Contadinner di Vazapp è un’agorà che mette storie e persone al centro, nata per accogliere giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possono diventare fermento e stimolo per la comunità. Un’occasione di confronto, approfondimento e scoperta in pieno stile contadinner sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.


CREA RACCONTA (venerdì 13 ottobre)
In un’economia basata sulla conoscenza, l’allargamento della ricerca scientifica è fondamentale. I ricercatori del CREA parleranno delle proprie ricerche e dei risultati raggiunti.

FUTURE IS NOW! (venerdì 13 ottobre)
Dall’Agricoltura alle Scienze della Vita, abbiamo raggiunto un nuovo stadio di consapevolezza su ciò che impatta quotidianamente l’esistenza umana: il cibo. La conferenza di chiusura di Agrogeneration vedrà coinvolti grandi esperti internazionali che parleranno delle ultime frontiere dell’innovazione agroalimentare, dell’importanza della ricerca scientifica per far fronte alle grandi sfide del nostro tempo, per culminare con focus specifico sul ruolo del nostro Paese su questi temi, dopo Expo, con Human Technopole.


GIOVEDÌ 12 ottobre (ore 10:00 - Aula Consiliare, Palazzo Frizzoni)
IL BIOLOGICO COME MODELLO DI SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI - A 2 ANNI DALL’EXPO L’ATTUALITÀ DELLA CARTA DEL BIO “IL BIOLOGICO NUTRIRÀ IL PIANETA”

L’agricoltura biologica rappresenta l’unica innovazione in campo agricolo e alimentare dell’ultimo secolo basata sulla riscoperta di un approccio ecosistemico, socialmente inclusivo e sostenibile da un punto di vista economico e ambientale. Il suo successo globale è dimostrato dagli oltre 2 milioni di operatori in 164 Paesi che partecipano alla produzione di alimenti impiegando risorse locali, riducendo la dipendenza da fattori di produzione esterni e aumentando la propria resilienza nonostante i cambiamenti climatici. A due anni dalla condivisione della Carta del biologico in Expo Milano 2015 e a partire dalle esperienze dei Paesi del G7 e delle principali organizzazioni internazionali, si discuterà per definire una dichiarazione comune (Carta del biologico di Bergamo) che dia rilievo all’agricoltura biologica come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali.

Saluti istituzionali: Comune di Bergamo, Maurizio Raeli Direttore CIHEAM Bari, Paolo Carnemolla Presidente FEDERBIO, Eduardo Cuoco Direttore IFOAM EU.
Keynote Speech: Carta del biologico di Bergamo “Il biologico nutrirà il pianeta” - Matteo
Bartolini, IOAN
Tavole rotonde: “Il Biologico nell’evoluzione dei sistemi agricoli sostenibili mondiali” (Stefano Bocchi Università Statale di Milano, David Gould per IFOAM International, Luca Bianchi del MIPAAF); “Le esperienze delle organizzazioni bio dei Paesi del G7” (Stéphanie Pageot, FNAB Francia, Chris Atkinson Soil Association Regno Unito, Jan Plagge Bioland Germania, Eva Torremocha IFOAM OI Stati Uniti d’America, Giappone e Canada, Maria Grazia Mammuccini , FEDERBIO Italia).
Conclusioni: Ministro Maurizio Martina.


SABATO 14 OTTOBRE (ore 10:30 – Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo)
OBIETTIVO FAME ZERO
I temi della sicurezza alimentare e del diritto al cibo, già cruciali nell’esperienza di Expo Milano 2015, sono al centro anche della Presidenza italiana del G7. In questo contesto, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Comune e l’Università degli Studi di Bergamo organizzano la conferenza “Obiettivo Fame Zero”, nel quadro dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’evento ha la funzione di lanciare pubblicamente i lavori della riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 che si terranno nel pomeriggio e l’indomani, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Saluti: Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo.
Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Raffaele
Trombetta, Sherpa italiano del G7 Ambasciatore, Graziano da Silva Direttore Generale della FAO, Mons. Nunzio Galantino, Segretario CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Elinuru Palangyo, agricoltrice della Tanzania, Oxfam Female Food Hero – GCAP Italia (Coalizione Italiana Contro la Povertà), Nachilala Nkombo, Direttrice Africa di ONE (associazione fondata dal leader degli U2 Bono Vox).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/10/2017, 19:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G7, MIPAAF: 2.100 CONTROLLI IN TRE ANNI SU VENDITE ON LINE
VICE MINISTRO OLIVERO: E-COMMERCE OPPORTUNITA’ PER SETTORE ALIMENTARE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi a Bergamo, nell’ambito degli eventi G7, il convegno “Food, web e tutela del consumatore” che ha visto la partecipazione del Vice Ministro Andrea Olivero.

“Il web - ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero - è sempre più lo strumento che con cui i consumatori acquistano i propri prodotti. Questo trend sta crescendo anche per l’acquisto di cibo, di conseguenza il tema diventa cruciale perché strettamente connesso alla sicurezza alimentare dei consumatori”.

“Oggi a Bergamo - ha aggiunto - sono emersi spunti interessanti che dimostrano che il nostro Paese è all’avanguardia sui sistemi di controllo nell’ambito dell’e-commerce, con risultati operativi di livello mondiale: in meno di tre anni l’ICQRF ha operato oltre 2.100 interventi su inserzioni irregolari sul web e fuori dei confini nazionali, con una percentuale di successo sulle grandi piattaforme che sfiora il 99%. Con queste caratteristiche, la crescita delle vendite on line per il settore alimentare rappresenta un’opportunità concreta per le imprese e i cittadini”.

L’incontro, organizzato dall'Ispettorato centrale repressione frodi ICQRF e dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, ha messo allo stesso tavolo esperti di web market, produttori e ‘controllori’ del cibo, che si sono confrontati sul tema del commercio on line per fare il punto sul grado di tutela a livello europeo delle produzioni a Indicazione geografica e sui meccanismi sinora attivati dall’Italia.

ICQRF e Comando Carabinieri politiche agricole hanno svolto nell’ultimo anno migliaia di operazioni direttamente presso i produttori e i commercianti, garantendo livelli di sicurezza e di tutela del vero made in Italy che hanno pochi eguali a livello globale, grazie anche all’integrazione tra controlli on line e off line.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/10/2017, 19:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ITALIA-SLOVENIA, MIPAAF: SERVE PAC SEMPLIFICATA PER AFFRONTARE NUOVE SFIDE

SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE: FORTE COOPERAZIONE NEL SETTORE PESCA TRA I NOSTRI PAESI

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali comunica che si è svolta ieri a Brdo in Slovenia la VI sessione del Comitato Italia-Slovenia, che ha visto la partecipazione del Sottosegretario Giuseppe Castiglione.

Il vertice intergovernativo è istituito allo scopo di rafforzare le reciproche iniziative di sviluppo e cooperazione tra i due Paesi confinanti.

In rappresentanza della parte agricola, nell’ambito della delegazione italiana guidata dal Ministro degli Affari Esteri, il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha avuto un incontro bilaterale con il Sottosegretario agricolo sloveno durante il quale ha trattato alcuni temi strategici tra i quali il futuro della Politica Agricola Comune, la cooperazione agricola transfrontaliera e quella in ambito ittico.

In merito alla futura PAC vi è stato uno scambio di vedute inerente alle esperienze agricole dei due Paesi.

“È comune la necessità di una PAC più forte – ha dichiarato il Sottosegretario Castiglione –, maggiormente semplificata e capace di affrontare le sfide per l’adattamento al climate change, di tutelare i redditi degli agricoltori e sostenerli nelle calamità naturali anche attraverso una più efficace gestione del rischio”.

“Nel settore della pesca la cooperazione italo-slovena è molto forte – ha aggiunto il Sottosegretario Castiglione – grazie ad un Protocollo di intesa stipulato tra il Comando delle Capitanerie di porto e l’Ispettorato sloveno finalizzato a debellare la pesca illegale e l’illecita commercializzazione di esemplari vietati e sottomisura attraverso un capillare controllo congiunto”.

“Infine – ha concluso il Sottosegretario Castiglione ricordando i positivi esiti della cooperazione scientifica del progetto “AdriaMed” – intendiamo partire dagli ottimi rapporti già in essere con le autorità slovene, nel quadro della regionalizzazione della Politica Comune della Pesca, per sviluppare una più ampia collaborazione fra tutti gli Stati membri e gli altri Paesi interessati al Bacino adriatico”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2017, 14:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G7 DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE, MIPAAF: SOTTOSCRITTA DICHIARAZIONE DI BERGAMO. 1 MILIONE DI IMPRESE RAPPRESENTATE.

MARTINA: RILANCIAMO SFIDA SU CENTRALITA’ DEL MODELLO DEI MARCHI GEOGRAFICI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, in occasione della settimana di eventi collaterali al G7 dell’agricoltura di Bergamo, si è svolto questa mattina il “G7 delle Indicazioni Geografiche”, un momento di confronto fra le maggiori organizzazioni dei produttori delle IG in rappresentanza di oltre un milione d'imprese e operatori delle filiere agricole, vitivinicole e delle bevande spiritose di tutto il mondo.

Al termine del vertice internazionale è stata sottoscritta la “Dichiarazione di Bergamo”, un documento strategico, presentato alle Istituzioni, che ha l’obiettivo di riconoscere il valore delle Indicazioni Geografiche in ambito agricolo, ambientale e commerciale, definendo anche gli strumenti per la lotta alla contraffazione, i piani per una produzione sostenibile e il rilancio dei negoziati per la tutela legale delle IG.

" Da Bergamo – ha affermato il Ministro Martina - rilanciamo l'impegno per la tutela e la promozione delle Indicazioni Geografiche. Con la Dichiarazione di Bergamo si delineano le sfide decisive per tutelare e promuovere il nostro patrimonio agroalimentare, definendo anche nuovi strumenti per la lotta alla contraffazione, i piani per una produzione sostenibile e il rilancio dei negoziati per la tutela legale dei marchi geografici. I 4 punti cardine della dichiarazione sono in linea con la nostra azione e, in qualità di Presidenza del G7 agricoltura, li assumo come punto di impegno. Vogliamo lanciare un segnale forte per ridare spinta ai sistemi di protezione multilaterali in un momento storico cruciale in cui assistiamo invece a un ripiegamento verso antiche logiche protezionistiche.

“Il solo modo per proteggere – prosegue il Ministro - è integrare. Ecco perché è fondamentale lavorare insieme per regole forti in mercati aperti, tutelando le nostre produzioni di qualità agroalimentari che rappresentano anche una componente fondamentale dell’export. Servono nuovi strumenti di reciprocità, clausole di salvaguardia esigibili e autenticità dei prodotti Made in Italy sui mercati internazionali.”

“La giornata di oggi nell’ambito del G7 – ha dichiarato il Vice Ministro Olivero - è la rappresentazione tangibile del nostro impegno nel tutelare e promuovere le indicazioni geografiche quale espressione del patrimonio culturale del nostro paese e opportunità per promuovere la qualità in ogni parte del mondo . La dichiarazione di Bergamo rafforza la nostra azione di tutela delle denominazioni che abbiamo già avviato nei mesi scorsi con gli accordi con le piattaforme di e-commerce attraverso l’ICQRF e ci induce a proseguire su questa strada per mantenere alta la reputazione e la distintività delle nostre produzioni certificate

I QUATTRO PUNTI CHIAVE DELLA DICHIARAZIONE DI BERGAMO:

1. Creazione di un sistema multilaterale di protezione delle Indicazioni Ge­ografiche efficace, semplice e trasparente per i produttori e i consumatori, sostenendo anche l’applicazione dell’Accordo di Lisbona del 1958 - rivisto con l’Atto di Ginevra del 2015 - per garantire una tutela multilivello alle IG.

2. Miglioramento della trasparenza della “Internet governan­ce” con il coinvolgimento degli stakeholders per una efficace protezione del­le IG quale diritto di proprietà intellettuale, in parti­colare nella gestione da parte di ICANN del sistema assegnazione dei nomi di dominio di primo e di secondo livello; nell’utilizzo dei nomi delle IG nei portali di commercio elettronico e nei motori di ricerca.

3. Approfondimento delle ricerche e degli studi riguardo il positivo contri­buto delle Indicazioni Geografiche alla sostenibilità economica e ambien­tale e al cambiamento climatico.

4. Incremento delle risorse finanziarie per la cooperazione internazionale destinate al rafforzamento delle IG attraverso modelli e sistemi di governance efficaci, nelle aree caratterizzate da sottosviluppo e conflitti, con il coinvolgimento diretto delle organizzazioni dei produttori dei Paesi più sviluppati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2017, 17:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G7, MIPAAF: PRESENTATA LA CARTA DEL BIOLOGICO DI BERGAMO. MODELLI AGRICOLI SOSTENIBILI PER IL CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E PER LA LOTTA ALLA FAME

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolto oggi a Bergamo, nell'ambito degli eventi G7, il convegno "Il biologico come modello di sistemi agricoli sostenibili".

A due anni dalla condivisione della Carta del biologico a Expo Milano 2015 e a partire dalle esperienze dei Paesi del G7 e delle principali organizzazioni internazionali, l'evento è stata l'occasione per presentare "La Carta del biologico di Bergamo", una dichiarazione comune per dare rilievo all'agricoltura biologica come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta alla fame. La Carta mira anche a riconoscere il ruolo svolto dagli agricoltori nella tutela e salvaguardia all’ambiente, della biodiversità e del paesaggio rurale.

L'agricoltura biologica rappresenta un'innovazione in campo agricolo e alimentare dell'ultimo secolo basata su un modello socialmente inclusivo e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. Il suo successo globale è dimostrato dagli oltre 2 milioni di operatori in 164 Paesi che partecipano alla produzione di alimenti impiegando risorse locali, riducendo la dipendenza da fattori di produzione esterni e aumentando la propria resilienza nonostante i cambiamenti climatici.

"Il modello agricolo italiano - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - è tra i più sostenibili in Europa. La produzione biologica nel nostro Paese conta oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73 mila operatori. Abbiamo introdotto per la prima volta le mense biologiche certificate e rafforzato le norme sui controlli, ma dobbiamo continuare a lavorare sul piano internazionale per un sostegno sempre maggiore a questo settore. La sostenibilità è una chiave centrale per la crescita e la competitività dei sistemi agroalimentari. Affronteremo questo tema cruciale nel corso della riunione ministeriale del G7 il 14 e 15 ottobre prossimi e il contributo presentato oggi rappresenta una base di confronto importante"

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2017, 16:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G7, MIPAAF: MINISTRO MARTINA INCONTRA COMMISSARIO HOGAN SULLA NUOVA PAC POST 2020
MARTINA: PUNTARE SU SOSTENIBILITÀ E TRACCIABILITÀ PER DIFENDERE IL REDDITO DEGLI AGRICOLTORI

Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolto stamattina a Bergamo un incontro bilaterale tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario Ue all’agricoltura Phil Hogan.

La riunione ha avuto al centro il tema della riforma della politica agricola comune post 2020. Il Commissario ha illustrato le linee di azione della futura comunicazione sulla Pac che la Commissione si appresta a presentare entro la fine del prossimo mese di novembre, in particolare politiche più ambiziose in materia di ambiente e clima, anche attraverso l'introduzione di innovazioni per aumentare la sostenibilità dei vari processi produttivi come l’agricoltura di precisione.

La nuova Pac sarà inoltre caratterizzata da maggiore semplificazione e più sussidiarietà tra Commissione e Stati membri e dedicherà ampio spazio agli strumenti di gestione del rischio.

Il Ministro Martina ha confermato la disponibilità dell’Italia a lavorare su queste prospettive, chiedendo scelte coraggiose anche sulla tracciabilità della materia prima degli alimenti, in modo da rendere concretamente percepibile agli occhi dei consumatori il valore aggiunto del modello agricolo e agroalimentare europeo. Dal punto di vista tecnico l’Italia ha chiesto anche che siano mantenuti i livelli di aiuto per le imprese agricole, sia semplificata ancora la normativa, sia valorizzato lo strumento delle Ocm di settore.

“La tutela del reddito degli agricoltori - ha dichiarato il Ministro Martina - è strategico per la salvaguardia ambientale e paesaggistica di tutta Europa. Per valorizzare meglio questo legame, dobbiamo lavorare a una nuova Pac che spinga anche sulla trasparenza dell’origine, chiamando in causa direttamente i cittadini. Collaboreremo attivamente nelle prossime settimane con il Commissario Hogan perché siano garantite risorse finanziarie adeguate a raggiungere obiettivi ambiziosi. Dobbiamo scongiurare il rischio che la Brexit pesi sul settore agricolo. L’Italia saprà fare la sua parte, portando l’esperienza di una delle agricolture più sostenibili e delle sperimentazioni sull’etichettatura che abbiamo avviato in questi mesi”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2017, 16:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G7 AGRICOLTURA, MIPAAF: CON AGROGENERATION PREMIATI I PROGETTI DEGLI STUDENTI CONTRO SPRECHI

MARTINA: FORMAZIONE E INNOVAZIONE PAROLE CHIAVE PER FUTURO SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è conclusa oggi, nell’ambito degli eventi collaterali del G7 dell’agricoltura di Bergamo, la tre giorni di ‘Agrogeneration’, un evento del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Future Food Institute dedicato all’innovazione della filiera agroalimentare, patrocinato dal Mipaaf e organizzato in collaborazione con Vazapp.

Quella di Bergamo è stata una tappa importante che si è aggiunta alle precedenti di Catania, Bologna e Milano e che ha visto protagonisti studenti, ricercatori, agricoltori e giovani innovatori di una maratona di idee e progetti sui temi principali che riguardano il territorio (diffusione e tutela del Made in Italy e i valori delle filiere), l’importanza dell’educazione alimentare, fino ad arrivare al ruolo cruciale della ricerca nel mondo agroalimentare.

Inoltre, in collaborazione proprio con il Ministero delle politiche agricole alimentari e con il Ministero dell’Istruzione, è stato organizzato un hackathon che ha coinvolto 100 studenti delle scuole superiori italiane. Con l’aiuto di esperti, i ragazzi hanno lavorato insieme per creare invenzioni e prototipi sul tema della sostenibilità nella filiera agroalimentare. Due i progetti vincitori, realizzati da gruppi di studenti provenienti da più istituti delle varie regioni:

- Long Lasting Food: per diminuire la velocità di deperimento di frutta e verdura con l’utilizzo di confezioni caratterizzate da un tappo fornito di un getto di batteri non patogeni in grado di impedire la formazione di muffe

- Ri Water: il maggiore spreco di acqua avviene nei punti adibiti al controllo dei luoghi che ospitano grandi eventi, come ad esempio stadi o aeroporti. Il progetto vuole evitare di sprecare l'acqua che rimane nelle bottigliette che non possono entrare in questi luoghi. Tutto grazie a un distributore che può raccogliere tappi e bottiglie per riusare la plastica e ovviamente anche l'acqua avanzata che può essere usata per creare zone verdi come orti verticali negli aeroporti e stadi, per irrigare o pulire.

“Arriviamo alla ministeriale di domani - afferma il Ministro Maurizio Martina - con un bagaglio ricchissimo che è quello delle idee, dei progetti e dell’entusiasmo di questi giovani che sono il volto del nostro Paese. Quando diciamo che rappresentano il nostro futuro, non stiamo solo investendo sul nostro domani ma ci stiamo prendendo un impegno serio sulla loro formazione. Che inizia oggi. Questa è una parola chiave che ci portiamo dietro da Expo Milano e che, a due anni di distanza, vede ancora il nostro Paese protagonista di una discussione internazionale su questioni globali in campo agricolo e agroalimentare. Noi vogliamo continuare a fornire a questi ragazzi gli strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro in un settore sempre più strategico come questo, sia dal punto di vista dell’occupazione che economico. Un accompagnamento che parte dai banchi di scuola e prosegue poi in quello delle startup. Innovare vuole dire contribuire a realizzare un cambiamento. Un salto di qualità necessario che dobbiamo compiere insieme.”

Sempre nell’ambito della tre-giorni di iniziative, nella sede di Treviglio del CREA si è svolta infine, in sinergia con Edagricole il farm innovation lab, una giornata in campo dedicata all'agricoltura di precisione con trattori di ultima generazione alimentati a metano, quelli costruiti per ridurre al minimo il compattamento del suolo e droni utilizzati per eseguire analisi dettagliate dei terreni e per contrastare i parassiti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2017, 18:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, MIPAAF: SBLOCCATI DA AGEA PAGAMENTI PER 185 MILIONI DI EURO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, dal 1 settembre al 12 ottobre, Agea ha autorizzato pagamenti per 171.983 beneficiari per un importo totale di oltre 185 milioni di euro.
Questi pagamenti si riferiscono all’erogazioni i merito alla domanda unica delle campagne, allo sviluppo rurale e all’OCM Vino.
I fondi sono così ripartiti:
⦁ Per la domanda unica (ulteriore cicli di saldo campagna 2015 e 2016 ) in favore di 139.762 beneficiari per euro 28.182.892,54;
⦁ Per la domanda unica delle campagne della precedente programmazione in favore di 224 beneficiari per euro 41.771,24;
⦁ Per lo sviluppo rurale, a seguito di istruttoria regionale, in favore di 3.439 beneficiari per euro 23.764.272,18;
⦁ Per lo sviluppo rurale misure a superficie e animali, a seguito di istruttoria automatizzata, di 7.835 beneficiari per euro 21.579.105,33;
⦁ Per l’OCM Vino con riguardo alle misure
⦁ ristrutturazione vigneti in favore di 985 beneficiari per euro 17.857.351,06;
⦁ assicurazioni vite da vino in favore di 5.078 beneficiari per Euro 8.566.086,70;
⦁ vendemmia verde in favore di 139 beneficiari per Euro 1.194.129,46;
⦁ investimenti vitivinicoli in favore di 557 beneficiari per Euro 41.492.649,09;
⦁ Per i Programmi Operativi in favore di 83 Organizzazioni di produttori per euro 22.192.522,35;
⦁ Per il Miele in favore di 634 beneficiari per euro 4.003.946,46;
⦁ Per le Misure straordinarie di aiuto per le aziende zootecniche a favore di 13.247 beneficiari per euro 16.239.775,12.
Per quanto riguarda i pagamenti dello sviluppo rurale questi sono riferiti alle seguenti regioni:

Regione N Pagamenti Importo

ABRUZZO 359 395.283,29
BASILICATA 832 3.198.669,91
CAMPANIA 179 1.064.254,33
FIRULI VG 1.287 3.272.449,75
LAZIO 700 3.866.297,86
LIGURIA 4 25.820,87
MARCHE 351 2.398.333,35
MOLISE 58 639.819,42
PUGLIA 39 1.504.863,61
SARDEGNA 2.549 7.636.571,88
SICILIA 3.356 17.412.236,10
UMBRIA 1.487 3.682.954,31
VALLE D'OSTA 73 245.822,83
11.274 45.343.377,51


Sono in corso di autorizzazione da parte di AGEA ulteriori pagamenti nell’ambito della domanda unica e dello sviluppo rurale, così ripartiti:

⦁ Per la domanda unica, per le campagne della precedente programmazione, in favore 2.952 beneficiari per Euro 3.805.902,00;
⦁ Per lo sviluppo rurale, a seguito di istruttoria regionale, a favore di 1.596 beneficiari per euro 15.700.456,03.
Quest’ultimo si riferisce alle seguenti regioni:

Regione Beneficiari Importo
BASILICATA 2 3.425,42
CAMPANIA 64 1.079.221,91
FRIULI VENEZIA GIULIA 192 299.195,20
LAZIO 146 642.528,52
MARCHE 9 1.028.667,47
MOLISE 10 50.586,14
PUGLIA 123 1.635.781,55
SARDEGNA 195 1.291.749,84
SICILIA 484 5.323.421,98
UMBRIA 330 4.274.535,33
VALLE D'AOSTA 41 71.351,67
Totale 1.596 15.700.465,03

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2017, 21:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy