Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:03




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Mipaaf, accordo al Consiglio UE per 500 milioni di aiuti per settori latte e carne

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea, nella riunione informale che si è svolta oggi in Lussemburgo, ha approvato la proposta di intervento della Commissione da 500 milioni di euro per i settori del latte e delle carni.
Sono stati confermati gli aiuti diretti per le imprese, lo stoccaggio privato dei formaggi e delle carni, la promozione straordinaria per i due settori sul mercato interno e nei Paesi terzi. Per l'Italia l'intervento prevede risorse per oltre 28 milioni di euro, in aumento rispetto al 2009 quando furono 23 milioni, di cui 25 per gli aiuti diretti, insieme a una quota per lo stoccaggio dei formaggi che può arrivare a quasi 50 mila tonnellate. Per le carni suine saranno aumentati i prezzi di stoccaggio e sono stati ampliati i prodotti ammessi, compresi i tagli del cosiddetto 'quinto quarto'. La Commissione autorizzerà anche l'anticipo fino al 70% del pagamento degli aiuti diretti a partire dal 16 ottobre, con semplificazione delle procedure come richiesto anche dall'Italia. Confermate anche le misure di medio lungo periodo, in particolare la creazione di Gruppo di alto livello per un rafforzamento del monitoraggio del mercato del latte e delle carni. Gli Stati membri hanno condiviso anche l'impegno della Commissione di coinvolgere l'Autorità per la concorrenza europea sulla catena alimentare, in particolare sulla problematica del prezzo alla produzione e al consumo.
"Servono azioni incisive - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - per tutelare il reddito degli allevatori e per questo abbiamo chiesto alla Commissione di intervenire con urgenza e con misure semplici e flessibili. Le nuove risorse messe a disposizione sono utili per rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese e si vanno ad aggiungere al nostro pacchetto latte da 120 milioni di euro. Un primo passo che vogliamo concretizzare con le decisioni operative a livello nazionale, sulle quali siamo già al lavoro. Il nostro lavoro quotidiano per soluzioni operative a favore dei nostri produttori continua e per questo abbiamo voluto fissare un nuovo incontro con Spagna, Francia e Portogallo per il 24 ottobre in Italia".
"Abbiamo chiesto garanzie - ha affermato il Vice Ministro Andrea Olivero presente a Lussemburgo - per una filiera strategica come quella zootecnica, trovando finalmente nella Commissione europea risposte concrete. Lo stoccaggio privato dei formaggi rappresenta per noi uno strumento importante e che vogliamo ulteriormente rafforzare, anche grazie all'elasticità prevista dalla Commissione nella gestione delle quote assegnate. Insieme a Spagna e Francia, chiediamo di continuare il monitoraggio del settore lattiero per aggiornare le misure del pacchetto alle eventuali necessità che dovessero emergere. È importante lavorare anche sul lungo periodo e credo che sia davvero necessario un intervento dell'autorità sulla concorrenza contro le pratiche sleali sul mercato a livello europeo".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


15/09/2015, 18:06
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF: 21 SETTEMBRE A EXPO CONVEGNO INTERNAZIONALE “AGRICOLTURA SOCIALE E MICROCREDITO”
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che lunedì 21 settembre dalle ore 10, all’Auditorium del Padiglione Italia di Expo, si terrà il Convegno internazionale “Agricoltura sociale e microcredito”.
All’evento sarà presente l’ex Presidente dell’Uruguay Josè Alberto Mujica Cordano. Concluderà la prima sessione dei lavori il Ministro Maurizio Martina, a seguire l’anteprima del video “Orto dei ragazzi” con la regia di Francesca Comencini.
“Nell’anno decisivo per l’agricoltura sociale – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero -, che ha visto Governo e Parlamento impegnarsi fortemente per l’approvazione della prima legge nazionale sul tema, sono orgoglioso di chiamare a raccolta quanti hanno sempre creduto nella multifunzionalità dell’agricoltura e oggi vedono riconosciuto il loro impegno, sono certo che questa comunità che si riunisce nello scenario dell’Esposizione Universale saprà condividere le proprie esperienze e portare un prezioso contributo ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile”.
I giornalisti interessati a seguire i lavori possono registrarsi online cliccando all’indirizzo https://accreditation.expo2015.org/medi ... px?lang=IT o ricevere informazioni scrivendo a accreditation.media@expo2015.org.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Apertura dei lavori
Bruno Antonio Pasquino, Commissario Generale Expo 2015
Modera: Alessandra Pesce, Dirigente di Ricerca, CREA
L’agricoltura sociale come strumento di riscatto – testimonianze internazionali
Josè Alberto Mujica Cordano, ex- Presidente dell’Uruguay
Nilima Munda e Padre Luigi Paggi, progetto “Per un sari rosa”, Bangladesh
Le opportunità dell’agricoltura sociale in Italia
Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Luca Sani, Presidente Commissione Agricoltura della Camera
Leonardo Di Gioia, Assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari, alimentazione, riforma fondiaria, caccia e pesca, foreste, Regione Puglia
Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale, MiPAAF
Il contributo dell’agricoltura sociale allo sviluppo dei sistemi di welfare
Ilaria Signoriello, Portavoce nazionale del Forum Nazionale Agricoltura Sociale
Marco Berardo Di Stefano, Presidente della Rete delle fattorie sociali
Giancarlo Caselli, Presidente Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, Coldiretti-Eurispes
Giovanni Paura, INAIL – Direttore Centrale Prestazioni Sanitarie e Reinserimento
Maurizio Devescovi – Direttore Generale Allianz SpA
Il punto di vista delle organizzazioni di categoria
Roberto Moncalvo (Coldiretti)
Dino Scanavino (CIA)
Mario Guidi (Confagricoltura
Roberto Cavaliere (Copagri)
Giorgio Mercuri (Allenza delle cooperative -AA)
Conclusioni
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali
Anteprima del video “Orto dei ragazzi”, regia di Francesca Comencini
Sessione pomeridiana
Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito
Microcredito, Agricoltura sociale e Cooperazione Internazionale
Letizia Moratti, Presidente del comitato Etico dei garanti e del comitato tecnico operativo dell'Ente Nazionale per il Microcredito
La responsabilità sociale di impresa: profit e no profit
Paolo Mosa, AD Snam Rete GAS
Marco Colnaghi, Make a Change
Nicola Corti – Segretario Generale Fondazione Allianz UMANA MENTE
Raoul Romano, CREA, progetto Green-Go della Cooperativa Il Quadrifoglio
Il sostegno del microcredito
Riccardo Maria Graziano, Segretario dell'Ente Nazionale per il Microcredito
Angelo Maria Petroni, Segretario Generale Aspen Institute
Presentazione Buone pratiche di microcredito
Dibattito; modera: Giovanni Nicola Pes
Conclusioni
Andrea Olivero, Vice Ministro del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


16/09/2015, 15:06
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
SVOLTA OGGI CONSULTAZIONE STRAORDINARIA SULL’EMERGENZA ANIMALI SELVATICI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta oggi, presso la sede del Mipaaf, la consultazione straordinaria sull'emergenza animali selvatici, alla luce degli ultimi fatti di cronaca accaduti su tutto il territorio nazionale.
All'incontro, promosso dal Ministero delle politiche agricole e dal Ministero dell'Ambiente, erano presenti, oltre ai rappresentanti dei due ministeri, le principali organizzazioni agricole e i portatori di interesse. Obiettivo della riunione l'avvio di un confronto e la condivisione di azioni operative al fine di impedire nuovi danni al settore agricolo causati soprattutto dai cinghiali.
Nel corso della consultazione straordinaria sono stati affrontati i problemi legati alla normativa sugli aiuti di Stato nel settore agricolo, alla dotazione finanziaria per indennizzare gli agricoltori danneggiati e, più in generale, tutte le misure di gestione che possono riportare sotto controllo la popolazione dei cinghiali sul territorio.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


17/09/2015, 9:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2015, 13:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Bene!! Ora è importante che il Ministero si dia da fare per diffondere la notizia ed informare tutti gli altri paesi in cui i vivaisti viticoli italiani esportano, visto che alcuni nostri competitors fino ad oggi hanno usato la presenza della Xilella per fare terrorismo e bloccare le nostre sportazioni


17/09/2015, 13:32
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
ISTAT, MARTINA: AGROALIMENTARE FA SEGNARE RECORD CON 21 MILIARDI DI EURO DI EXPORT NEI PRIMI 7 MESI DEL 2015

“L’export agroalimentare continua la sua corsa superando quota 21 miliardi di euro nei primi 7 mesi del 2015. Un risultato straordinario che esprime tutta la forza di questo settore. Siamo in linea con il nostro obiettivo di raggiungere i 50 miliardi nel 2020 e 36 miliardi entro l’anno. Si tratta di un successo senza precedenti, ma che possiamo ancora migliorare aiutando le aziende a guardare al mondo e a conquistare nuovi spazi di mercato. La spinta di Expo nei tre mesi da maggio a luglio è evidente, soprattutto su alcuni mercati strategici. Per rafforzare ancora i risultati stiamo attuando con il Ministero dello Sviluppo economico il piano di internazionalizzazione che contiene delle azioni forti di attacco all’Italian sounding nel mondo. Sul mercato degli Stati Uniti in occasione del Columbus Day, il 12 ottobre, partirà un’importantissima campagna contro il falso Made in Italy con investimenti per 50 milioni di euro e sulla quale abbiamo lavorato con il Vice Ministro Carlo Calenda. Dobbiamo continuare a promuovere l’eccellenza dei prodotti italiani, per questo motivo proprio in questi giorni a Mosca l’Italia ha partecipato con un proprio padiglione, presentando anche il segno unico distintivo “The Extraordinary Italian Taste”, al World Food, una delle maggiori fiere specializzate russe. Una presenza significativa perché, nonostante la complessa situazione che stiamo vivendo, l’Italia continua a ricoprire un ruolo importante tra i Paesi fornitori della federazione russa ed è fondamentale continuare a presidiare anche questo mercato”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commenta i dati sul commercio estero diffusi oggi dall’Istat.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


17/09/2015, 21:20
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, VICE MINISTRO OLIVERO DOMANI A BRA PER LA DECIMA EDIZIONE DI 'CHEESE'

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che domani, venerdì 18 settembre, alle ore 10:30, il Vice Ministro Andrea Olivero inaugurerà la 10^ edizione di ‘Cheese – Le forme del Latte’, la manifestazione biennale organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


17/09/2015, 21:20
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
EXPO, MIPAAF: AGRICOLTURA SOCIALE E MICROCREDITO CENTRALI PER IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolto oggi ad Expo il convegno internazionale ‘Agricoltura sociale e microcredito’. All’appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, l’ex Presidente dell’Uruguay, Josè Mujica, il ministro Maurizio Martina, il vice ministro Andrea Olivero, diversi esponenti parlamentari e i rappresentanti di tutte le organizzazioni agricole.

“Agricoltura sociale e microcredito – ha dichiarato il Ministro Martina – sono strumenti concreti di inclusione e di cittadinanza, per questo abbiamo voluto organizzare questo appuntamento in Expo valorizzando il grande lavoro fatto dai tantissimi operatori di questo mondo. Questo modello oltre a rafforzare le opportunità di crescita delle aziende agricole, contribuisce allo sviluppo sostenibile dei nostri territori. Con l’approvazione in via definitiva la legge sull’Agricoltura sociale dello scorso 5 agosto abbiamo fatto un passo avanti importante, dobbiamo ora rafforzare il lavoro su questo fronte. Parliamo di un’esperienza che è centrale per la costruzione di un modello di società più equa e giusta. Una pratica che riguarda anche e soprattutto i Paesi in via di sviluppo, dove costituisce un elemento decisivo anche della lotta alla fame. Come ricordato bene dall’ex Presidente Mujica è necessario lavorare per sostenere l’agricoltura famigliare, per aiutare i piccoli produttori con tecnologie e innovazioni efficaci. Sono questi i temi che abbiamo affrontato anche nella Carta di Milano, l’atto d’impegno che rappresenta il nostro contributo al dibattito mondiale sul diritto al cibo. Questa settimana a New York saranno discussi dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite gli obiettivi del millennio: in quell’occasione presenteremo la Carta per contribuire alla costruzione della generazione Fame zero”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il vice Ministro Andrea Olivero - di aver organizzato questa giornata: l’agricoltura sociale è centrale per Expo e per il futuro che vogliamo. La ripresa dell'economia passa anche, se non soprattutto, dal settore agricolo. Vogliamo una ripresa di qualità, che sia solidale ed inclusiva, che riguardi il maggior numero di persone e che sia sostenibile e durevole, come ci ha indicato l'ex presidente Mujica. L'agricoltura sociale valorizza un aspetto antico che si dota di mezzi moderni per sostenere e accompagnare i territori, in modo particolare quelli definiti marginali, e il loro tessuto sociale. Inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, fattorie didattiche, agri-nido e agri-asilo: esistono tanti modi per concepire la multifunzionalità anche in ambito sociale. E quest'ultima – la multifunzionalità delle imprese agricole - è e deve sempre più essere la chiave di volta per l'agricoltura italiana. Ed è per questo che va sostenuta in modo deciso riconoscendo e valorizzando le esperienze nate dalla società civile, anche attraverso il microcredito con formule innovative”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/09/2015, 19:42
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Mipaaf: la BEI approva una linea di credito per Ismea da 50 milioni di euro a favore dei giovani agricoltori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha autorizzato la concessione all’ISMEA di una prima linea di credito di 50 milioni di euro.

La somma deliberata dalla BEI sarà utilizzata dall’ISMEA per il finanziamento di iniziative start-up e ampliamento di imprese agricole da parte di imprenditori under 40. Potranno essere finanziati, con una durata fino a venti anni, tra gli altri, il capitale circolante delle aziende nonché investimenti destinati al miglioramento dell’efficienza aziendale, all’internazionalizzazione e al commercio elettronico.

Nelle prossime settimane, definiti i contratti di finanziamento tra BEI ed ISMEA, si definiranno le modalità di intervento dell’Istituto e potranno essere avviate le prime istruttorie di fido da parte dell’ISMEA.

"Si tratta di un'opportunità importante - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - per sostenere le idee innovative dei giovani che vogliono investire in agricoltura. Questi 50 milioni di euro costituiscono un patrimonio da utilizzare al meglio e si inseriscono nel piano di azioni del Governo per favorire il ricambio generazionale. Penso alle azioni di Campolibero come i mutui a tasso zero, le detrazioni del 19% per gli under 35 che affittano terreni, al credito d'imposta al 40% per gli investimenti nell'e-commerce fino a 50mila euro. Nei mesi scorsi abbiamo aumentato del 25% gli aiuti diretti dei fondi comunitari per le aziende condotte da giovani e dato una corsia preferenziale agli under 40 con il nostro decreto TerreVive per affittare o acquistare i 5.500 ettari che lo Stato vuole far tornare all'agricoltura. Più del 65% delle prime assegnazioni sono andate a ragazzi. Vogliamo andare avanti, dobbiamo dare fiducia e credito ai nostri imprenditori under 40, sono loro a rappresentare il futuro del settore. Per questo voglio ringraziare la BEI del lavoro coordinato che in questi mesi stiamo portando avanti per il comparto agricolo nazionale".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


24/09/2015, 20:05
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Mipaaf: il ministro Martina presenta Carta di Milano alle Nazioni Unite

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina presenterà la Carta di Milano domani presso la sede delle Nazioni Unite, in occasione della votazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Si tratta di una tappa importante del percorso di lavoro svolto finora sulla Carta di Milano, atto di impegni per un futuro sostenibile che rappresenta l’eredità di Expo e il contributo dell’Italia all’aggiornamento degli Obiettivi del Millennio. È la prima volta nella storia delle Esposizioni universali che un Paese promuove uno strumento di cittadinanza globale, coinvolgendo direttamente cittadini, Istituzioni, imprese, associazioni, Capi di stato di tutto il mondo sui temi legati alla sfida alimentare del futuro. La Carta di Milano sarà poi consegnata ufficialmente al Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon, il 16 ottobre in occasione della sua visita a Expo.

L'intervento avrà luogo presso la sede Onu di New York con la conferenza ‘Food security in the post 2015 agenda: The Milan Charter in the context of the new Global Partnership for Sustainable Development’, organizzata da Italia, Ghana, Guyana, Thailandia e Brasile, in collaborazione con FAO, IFAD e WFP. Saranno presenti anche Hanna Serwaa Tetteh (Ministro degli Esteri del Ghana), Carl Greenidge (Direttore generale per gli Affari economici internazionali del Ministero degli Esteri della Thailandia), Graziano da Silva (Direttore generale della Fao), Ertharin Cousin (DE WFP/PAM) e Kanayo Nwanze (Presidente IFAD).
La missione internazionale del Ministro Martina inizierà oggi con una lezione alla Columbia University, nella conferenza dal titolo ‘Food security, globalization and sustainability: the legacy of Expo 2015’. All’evento parteciperanno anche Livia Pomodoro (Presidente del Milan Center for Food Law and Policy) e Barbara Faedda (Associate Director dell’Italian Academy).

Nella mattinata di domani, sabato 26 settembre, il Ministro sarà ad Eataly New York dove presenterà il segno unico distintivo del Made in Italy agroalimentare ‘The extraordinary Italian taste’, tassello fondamentale del piano per l’internazionalizzazione che Mipaaf e Ministero dello Sviluppo economico stanno attuando per sostenere l’export e rafforzare le azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


25/09/2015, 18:31
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
INTERVENTO DEL MINISTRO MARTINA ALLA COLUMBIA UNIVERSITY:
“GRAZIE A EXPO L'ITALIA LEADER DELLA DIPLOMAZIA
AGRICOLA E ALIMENTARE”
“Con Expo l’Italia ha voluto contribuire a dare un nuovo slancio alla costruzione di un global food policy, in grado di assicurare l’obiettivo di azzerare la fame nei prossimi quindici anni, di promuovere un’alimentazione più sana e di sviluppare modelli sostenibili sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Con la Carta di Milano abbiamo chiamato a impegni precisi non solo le Istituzioni, ma le imprese, le associazioni e i cittadini, aumentando la consapevolezza sul tema del diritto al cibo. Non parliamo di un argomento da addetti ai lavori, ma di una questione geopolitica cruciale. Con l’evento di Milano stiamo dando vita a una piazza globale di confronto di idee, soluzioni, tecnologie innovative che possano essere utili a raggiungere l’obiettivo comune: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente a una popolazione mondiale in crescita. Servirà aumentare la produzione, guardando alla sostenibilità e tutelando le risorse naturali. Il dialogo aperto e costruttivo anche sotto il profilo diplomatico che si sta producendo con Expo resterà una delle eredità più importanti che l’Italia lascia con l’Esposizione universale.”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina nel suo intervento alla Columbia University, in occasione della conferenza dal titolo ‘Food security, globalization and sustainability: the legacy of Expo 2015’.
“Una delle priorità è sostenere i piccoli produttori agricoli, che rappresentano l’80% della produzione di cibo del mondo, ma che sono anche i soggetti a maggior rischio povertà alimentare. – ha aggiunto Martina - Il 75% di coloro che vivono sotto la soglia di povertà popola le aree rurali e circa il 50% è parte di piccole aziende agricole familiari, delle quali poco meno della metà è condotta da donne. Su questi aspetti servono interventi costanti e coordinati, perché anche e soprattutto da qui passa il futuro alimentare del pianeta.”
“Abbiamo davanti sfide importanti, a partire dalla riduzione degli sprechi alimentari che oggi hanno numeri inaccettabili: 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato, pari a un terzo della produzione mondiale. I nuovi Obiettivi del Millennio che da domani verranno discussi alle Nazioni Unite – ha concluso il Ministro - rappresentano un momento di svolta, che dovrà essere accompagnato dallo sviluppo di politiche adeguate, ambiziose e concrete. L’Italia è pronta a dare il suo contributo, dando continuità al grande lavoro del semestre di Expo.”

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


25/09/2015, 19:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy