Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:59




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Legambiente 
Autore Messaggio
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In occasione di Puliamo il Mondo 2015

Puliamo la Valle del Civiglia!

Domenica 27 settembre 2015
Molesana di Licciana Nardi (MS)
Agriturismo Il Picchio Verde


Una giornata di volontariato e pulizia insieme a Legambiente:

I cavalieri della Scuderia dell’Agriturismo Il Picchio Verde puliranno a cavallo i sentieri della Valle del Civiglia.
Gli ospiti della Comunità Casa di Bastian, Associazioni e Rifugiati della zona e tutti i cittadini volontari per un giorno andranno a caccia di microdiscariche nella zona.


Ore 10 - Ritrovo presso Agriturismo Il Picchio Verde località Molesana (Amola, Licciana Nardi). Presentazione iniziativa, distribuzione attrezzature, organizzazione gruppi e partenza.

Ore 12,30 - Ritorno al Picchio Verde, conclusione e spaghettata finale.

-----------
Promosso da Legambiente
insieme a Agriturismo Il Picchio Verde

Con la partecipazione di:
Comunità Casa di Bastian
Coopselios
Associazione A Piccoli Passi

Si ringrazia:
Consorzio Agrario Agriflora - Monti di Licciana N.

-----------
Come arrivare:
Il punto di ritrovo è all’Agriturismo Il Picchio Verde in località Molesana (Amola di Licciana Nardi), si raggiunge da Aulla o Terrarossa Imboccando la strada per Licciana dal Masero (vicno Conad), arrivati a Monti prendere la strada per Villafranca e seguire le indicazioni

Link a Google Maps

Info: Legambiente • 3385814482 • info@lunigianasostenibile.it www.lunigianasostenibile.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2015, 19:56
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Convegno conclusivo
Progetto PAST - Patto dei Sindaci Transfrontaliero

Qui si cambia clima!

L'impegno dei Comuni di Massa, Carrara e Lunigiana per la riduzione delle emissioni di CO2 e la virtuosità energetica entro il 2020

Venerdì 9 ottobre 2015, ore 15,00-19,00 - Sala della Resistenza, Palazzo Ducale, Massa

Saluti
Alessandro Volpi, Sindaco di Massa
Narciso Buffoni, Presidente della Provincia di Massa-Carrara

Coordina
Matteo Tollini, Legambiente Toscana

Interventi introduttivi

Alessandra Malagoli, Dirigente Settore Ambiente - Energia Provincia di Massa-Carrara
La realizzazione del Progetto PAST in Provincia di Massa-Carrara

Filippo Loiodice, Ambiente Italia
Presentazione dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile dei Comuni della Provincia di Massa-Carrara aderenti al Progetto PAST

Coffee break

Interventi programmati:

Mauro Moretto, Coordinatore PubblichEnergie, Azioni di Economia Responsabile (BL) L'esperienza del Servizio Associato PubblichEnergie: dai Gruppi di Acquisto alla costruzione di Convenzioni con le aziende del territorio

Katiuscia Eroe, Settore Energia Legambiente Nazionale
L'esperienza della Rete Comuni Rinovabili e il Manifesto nazionale per l'autoproduzione da fonti rinnovabili

Francesca Malfanti, AlterEco Soc. Coop./Legambiente
Comunicare e coinvolgere le comunità nel percorso del Patto dei Sindaci: la campagna "Qui si cambia clima! Massa, Carrara e Lunigiana ad emissioni zero"

Uilian Berti, Assessore all'Ambiente e Mobilità
I programmi del Comune di Massa per la mobilità sostenibile

Sono invitati ad intervenire: Sindaci dei Comuni aderenti al progetto PAST e progetto MED ZeroCO2, Parchi, Enti Pubblici, Associazioni ambientaliste, professionali e di categoria, Istituti Scolastici, Insegnanti, Professionisti, Tecnici, Associazioni di Categoria, Consorzi e Operatori Turistici


Firme:

Firma del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) dei Comuni della Provincia di Massa-Carrara aderenti al Progetto PAST

Firma del Manifesto per l'autoproduzione da fonti rinnovabili (Promosso da Legambiente) dei Comuni della Provincia di Massa-Carrara aderenti


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 75.11 KiB | Osservato 1861 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/10/2015, 16:44
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
REGNANO: nel mondo della castagna
A passeggio in un autentico borgo della castagna, tra agricoltori, seccatoi, castagneti, panificatori e la festa con rievocazioni rurali e antichi piatti di ‘farina dolce'
Un'iniziativa 'Goditi la Lunigiana' con Legambiente

Domenica 25 ottobre 2015
Regnano (Casola in Lunigiana, MS)

Regnano è un borgo appenninico immerso nella valle delle sorgenti del Torrente Aulella, a un tiro di schioppo dalla Garfagnana e L’Emilia.
La gente del paese riesce ancora a mantenere la ruralità e le tradizioni d’appennino, prima fra tutte la cultura della castagna, con la filiera tradizionale per la produzione della farina di castagne (che in Lunigiana ha il riconoscimento europeo della DOP).
Domenica 25 è una giornata di festa, che inizia alle 10 con una conferenza sulla castanicoltura per confluire nell’apertura alle 12,30 di ‘Polenta di castagne e...’ una delle rare sagre della castagna ancora autentiche dove si preparano antichi piatti come la polenta di castagne e i cian, utilizzando la ‘farina dolce’ locale.
Alle 14 parte la nostra passeggiata che ci porterà a visitare la vita rurale d’appennino qui ancora viva. Tra case rurali ed aie di arenaria incontreremo l’azienda agricola ‘Ca’ dei Riccio’ della giovane Francesca, che produce e trasforma frutti di bosco, mele, farro e grano. Proseguiamo per il castagneto ed il ‘metato’ (seccatoio a fumo per le castagne) di Nello, che troveremo acceso con quintali di castagne ad essiccare. Tappa finale al ‘Forno in Canoara’ dove il giovane Fabio produce la rinomata Marocca di Casola, pane di castagne Presidio Slow Food. Concludiamo il pomeriggio alla festa per assistere, alle 16, alla rievocazione dell’antica ‘pistadura’, l’antico modo manuale per pulire le castagne dalla buccia prima di portarle al mulino dove diventerà la prestigiosa Farina di Castagne della Lunigiana DOP.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2015, 7:27
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lunigiana sostenibile: come educare alla sostenibilità ed al cambiamento

Convegno a Bagnone venerdi 13, promosso da Legambiente e Cooperativa AlterEco, con la collaborazione di diversi Enti e Progetti

Acqua, Energia, Biodiversità, Ruralità. Legambiente ha voluto riunire in un convegno pubblico i tanti soggetti del territorio per discutere e condividere queste parole-chiave ('tags' si direbbe oggi) che devono guidare una efficace attività di divulgazione ai cittadini ed educazione ambientale alle scuole.
Sono diversi i progetti presentati e tutti parlano di azioni concrete da intraprendere per fare diventare un territorio 'sostenibile'.
Negli ultimi tempi infatti è stata intensa l'attività del 'Centro Lunigiana Sostenibile' (formato da Legambiente e Cooperativa AlterEco) di collaborazione con gli Enti Locali per promuovere azioni di 'cambiamento sostenibile' in Lunigiana: dalla campagna "Qui si cambia clima! Massa-Carrara e Lunigiana ad emissioni zero" per la riduzione degli sprechi energetici entro il 2020, alla promozione dell'uso delle 'Oasi dell'acqua', distributori di acqua pubblica di qualità in vetro per evitare la smaltimento di milioni di bottiglie in plastica usa e getta.
Non mancano i progetti sulla ruralità sostenibile, come 'Il castagno parla' che ha realizzato un percorso tematico a Sassalbo, brochure e strumenti didattici sulla filiera della farina di castagne della Lunigiana DOP.
Venerdi alle ore 16, alla sala consiliare del Comune di Bagnone, si terrà un pomeriggio tematico per far conoscere lo stato dell'arte della divulgazione ed educazione ambientale in Lunigiana.
I formatori del Centro Lunigiana Sostenibile presenteranno anche altri percorsi e manuali didattici per le scuole di altri progetti ambientali del territorio come le Aree protette del Fiume Magra, le Grotte di Equi, i Parchi; un vero e proprio sistema necessario a far crescere la coscienza ambientale e praticare la sostenibilità dello sviluppo locale partendo proprio dalle scuole e dai cittadini.
Insieme a Legambiente e Cooperativa AlterEco, interverranno al convegno rappresentanti del GAL Consorzio Sviluppo Lunigiana, della Provincia di Massa-Carrara, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Aprirà gli interventi programmati Lucia Baracchini, Dirigente Scolastico dell'IIS Pacinotti, mentre in chiusura Paolo Cortopassi presenterà il Premio letterario per le scuole di fiabe "Angeli di San Giuliano" richiamando il tema della prevenzione e sicurezza del territorio. Le conclusioni sono affidata a Chiara Signorini, responsabile Scuola e Formazione di Legambiente Toscana.
Ai primi 25 insegnanti che si iscriveranno al convegno, sarà consegnata una pratica memoria USB in forma di carta di credito (rigidamente in plastica riciclata) contenente gli opuscoli ed i manuali didattici presentati. (info: segreteria@lunigianasostenibile.it - 338 5814482)

L'ufficio stampa 3298147086


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 73.32 KiB | Osservato 1737 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/11/2015, 8:13
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DALLE GROTTE DI EQUI ALLA FOSDINOVO MEDIEVALE AI BORGHI DELLE CASTAGNE: 6 GUIDE PER 13000 TURISTI
Le guide della Cooperativa AlterEco nel 2015 hanno animato con successo il turismo sostenibile della Lunigiana
Insieme a Legambiente promosse decine di iniziative tra escursioni, soggiorni, festival, fiabe, laboratori

La stagione 2015 per il Centro Lunigiana Sostenibile, composto dalla Cooperativa AlterEco e da Legambiente, è stata un successo per un anno denso di animazione e iniziative per il turismo che hanno superato del 20% i numeri già lusighieri del 2014.
Al centro dell'attività lo staff della Cooperativa AlterEco: Alessandra, Evelin, Francesca, Elisabetta, Milena, Andrea. 6 guide (5 su 6 sono donne) affincate da 1 geologo cantastorie, un architetto e un esperto di comunicazione e marketing. Il gruppo ha coinvolto oltre 13000 turisti, guidandoli alla scoperta delle bellezze del territorio.
Di questi 8000 sono i visitatori che hanno scoperto le Grotte di Equi, 4000 gli avventori del Centro Servizi per il Turismo di Fosdinovo, 500 gli escursionisti che hanno seguito il programma di iniziative Goditi la Lunigiana e 850 gli studenti impegnati nelle visite, laboratori e soggiorni didattici proposti dalla Cooperativa AlterEco.
Ma le grotte sono state anche lo scenario irripetibile del "Caves Festival" con concerti e apericene in grotta, e la Festa della Fiaba in Grotta con storyteller arrivati da tutta Italia e coordinati dal Geologo, blogger e cantastorie Paolo Cortopassi.
Praticamente sempre tutto esaurito al ciclo di escursioni-evento dei Borghi della Castagna, che hanno portato 300 persone alla scoperta della filiera della farina di castagne a Regnano, Sassalbo e Fivizzano.
E la stagione non è ancora terminata: il periodo delle Feste vede visite guidate a Fivizzano Sapori di Natale per il Ponte dell'Immacolata, grotte aperte durante il Presepe Vivente di Equi, l'ormai famosa Befana acrobatica e, aspettando la neve, le attese ciaspolate nel Parco a Sassalbo.
AlterEco e le Grotte di Equi quest'anno ha anche attirato l'attenzione di realtà simili della Val di Non, un rapporto che si è concretizzato con un gemellaggio-scambio e la visita di una nutrita delegazione che gestisce il Parco Fluviale della Novella, un Canyon attrezzato immerso tra i frutteti della famosa Melinda.
"Stiamo lavorando molto - commenta Francesca Malfanti, responsabile della Cooperativa AlterEco - per offrire il meglio della Lunigiana come esperienza coinvolgente, ed i risultati arrivano. Siamo già al lavoro per preparare la stagione 2015 che vedrà la nostra offerta ancora più articolata, con novità e anche... sorprese!"

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2015, 8:13
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
24/25/26/27 Dicembre 2015
Equi Terme (Fivizzano, MS)

Grotte di Equi aperte al pubblico dalle 14:00 alle 17:00
per visite guidate complete in grotta (50 minuti)
e alla sera visita panoramica in grotta durante il suggestivo Presepe vivente di Equi Terme!

Dopo una stagione molto positiva per il turismo, finalmente Equi Terme torna ad essere protagonista del Natale lunigianese, restituendo al pubblico le suggestioni uniche che il borgo arroccato sotto le Apuane, con le sue grotte, sa offrire.
Si perché il 2015 è l'anno del ritorno in grande stile del Presepe vivente più famoso del Nord della Toscana. Infatti per le quattro sere del Ponte di Natale, dal 24 al 27 dicembre, le case e le vie del paese si illumineranno alla luce delle torce e si animeranno di decine di personaggi viventi per rievocare l'atmosfera della Natività. Un percorso che porterà i visitatori nell'ambiente magico dell'antro d'ingresso delle Grotte che ospita, viventi, Maria, Giuseppe, il bambino Gesù... ed anche il bue e l'asinello!
Ma l'esperienza non finirà qui: le guide della Cooperativa AlterEco offriranno la visita panoramica in grotta per ammirare, dall'alto dei 26 metri di altezza del terrazzino delle grotte, il paese illuminato dai caldi colori delle torce.
Equi Terme e la Valle del Lucido offriranno inoltre la possibilità di vivere di giorno i 4 giorni del Natale, con ristoranti aperti e visite guidate complete in Grotta dalle 14 alle 17.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/12/2015, 10:10
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Geo-Archeo Park delle Grotte di Equi apre a Pasqua la stagione 2016

Il geo-archeo park delle Grotte di Equi dal sabato di Pasqua torna ad offrire ai visitatori le sue suggestive e ricche attrazioni: le grotte carsiche con sale e stalattiti, la tecchia preistorica con la mostra archeologica allestita direttamente negli scavi della caverna che mostra i resti dell'orso delle caverne, i percorsi esterni a tema geologico e il doppio museo che espone la raccolta del lavoro della Valle del Lucido, la ricostruzione 1:1 dell'orso delle caverne e la storia delle grotte carsiche e degli scavi archeologici alla Tecchia. Insomma una ricca e complessa offerta che sarà fruibile senza aumento delle tariffe che restano ferme da oltre dieci anni.
E naturalmente il geo-archeo park è disponibile anche per visite e laboratori didattici rivolte alle scuole, che hanno già prenotato numerose.
L'apertura è garantita per tutti i ponti festivi e week end primaverili, e tutti i giorni da metà giugno a metà settembre

Info e orari:
www.grottediequi.it
segreteria@lunigianasostenibile.it - 338 5814482

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/03/2016, 9:27
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fosdinovo e Lunigiana:
dal marketing di destinazione, ai servizi turistici alle reti collaborative tra operatori

Ore 16,30, giovedì 7 aprile 2016
Torre Malaspina, Piazza Pays de Sauxillanges
Fosdinovo (MS)

Programma

Saluti
Camilla Bianchi, Sindaca di Fosdinovo

Fabio Baroni, Responsabile Servizio Turismo Comune di Fosdinovo
i programmi del Comune di Fosdinovo per il marketing territoriale

Caterina Battistini, Trame Territoriali
Le azioni di Trame di Lunigiana per il marketing della destinazione 'Lunigiana'
La piattaforma web, la rete di affiliazione, i tour, il piano di comunicazione

Proiezione video
"Pillola" su Fosdinovo di anticipazione del documentario sulla Lunigiana curato da Trame di Lunigiana e diffuso sul canale internazionale Sky Arte

Giovanna Zurlo, Presidente Associazione Operatori Turistici Lunigiana
La rete associativa, il progetto Benvenuti in Lunigiana

Matteo Tollini, Direttivo Nazionale Legambiente
La costituenda rete in Lunigiana delle strutture certificate con etichetta ecologica "Legambiente Turismo, Bellezza Natura"

Francesca Malfanti, Cooperativa AlterEco
Le attività 2016 del Centro Lunigiana Sostenibile e la gestione del Centro Servizi per il Turismo di Fosdinovo

Promosso da Comune di Fosdinovo
In collaborazione con:
Trame di Lunigiana
Associazione Operatori Turistici Lunigiana
Legambiente
Cooperativa AlterEco

Info: Centro Servizi per il Turismo Fosdinovo - 3385814482 - info@lunigianasostenibile.it - www.lunigianasostenibile.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2016, 22:18
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lungo la Via del Volto Santo
nella Valle del Rosaro
Lungo l’antico Cammino, tra il Castello della Verrucola, l’Antico Molino F.lli Rossi, la Chiesa romanica di Pognana, il Centro storico mediceo di Fivizzano, i sapori locali all’Agriturismo Di Là dall’Acqua e l’Opificio della China Clementi.

Giovedì 2 giugno 2016 • Fivizzano (MS)

Fivizzano e la Valle del Rosaro era attraversata dalla Via del Volto Santo, variante della Via Francigena, che da Pontremoli portava a Lucca attraversando Lunigiana e Garfagnana.
Il percorso ad anello non impegnativo ci porterà all’affascinate borgo medievale della Verrucola, poco a Nord di Fivizzano, sviluppatosi intorno alla spettacolare mole del Castello omonimo; all’Antico Molino F.lli Rossi, che produce farine di qualità macinate a pietra e secca a fumo le castagne; alla Chiesa romanica di Santa Maria dell’Assunta di Pognana, da cui si gode di un meraviglioso panorama; scendendo lungo la ‘Via romana’, arriveremo all’Agriturismo Di là dall’acqua per una pausa con degustazione prodotti locali a buffet.
Proseguiamo per la visita all’opificio dove si prepara la China del Dott. Clementi, elixir eccellenza fivizzanese nel mondo, ancora oggi prodotto con la ricetta originale del 1884. Al termine nella Rassegna ‘Fivizzano Sapori’ ospitata nel Centro Storico con tratti rinascimentali di Fivizzano.

Programma

Ore 10 - Ritrovo inPiazza De Gasperi (Corriere) Visita al borgo con castello della Verrucola, al Mulino Rossi, alla Chiesa Romanica di Pognana
Ore 13 - Degustazione prodotti locali all’Agriturismo Di là dall’acqua
Ore 15 - Visita guidata e degustazione all’antico opificio della China del Dott. Clementi
Ore 16 - Visita alle Mura medicee e Centro storico di Fivizzano
Rientro e visita libera alla Rassegna dei prodotti tipici ‘Sapori’

Info
Escursione facile di 1 giornata - Contributo Euro 25,00 (E. 22,00 Soci Legambiente e AOTL), comprende guida, ingressi e degustazioni.
Prenotazione necessaria – Legambiente/AlterEco - 3385814482 – segreteria@lungianasostenibile.it - www.lunigianasostenibile.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2016, 19:01
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sabato a Fivizzano Sapori, si presenta la nuova guida bilingue
“Equi Terme: un paese di acque, grotte e antichi abitanti nel cuore delle Alpi Apuane”.

Appuntamento alle ore 16,30 di sabato 4 giugno 2016 presso Il Museo degli Agostiniani a Fivizzano (MS).

All’evento, insieme al Comune di Fivizzano promotore dell’iniziativa e agli Enti che hanno collaborato saranno presenti:
• L’Editore Le Colporteur
• AlterEco Soc. Coop., curatore della Guida,
• Gli autori dei contributi della guida:
- Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR Pisa
- Soprintendenza Archeologia Toscana
- Museo di Storia Naturale (Università di Firenze)
- Studio B&P Archeologia
- Parco Regionale delle Alpi Apuane

Saranno disponibili le copie della nuova guida.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/06/2016, 17:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy