Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Legambiente 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le Grotte di Equi si aprono agli operatori turistici per un giorno.
L'appuntamento del 23 gennaio ad Equi Terme apre il ciclo d'incontri "LunigianaEdu" dell'Associazione Operatori Turistici Lunigiana

Le Grotte di Equi, un vero e proprio Geo-Archeo Park nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Apuane in Lunigiana, sono molto frequentate da turisti e scuole, ma rappresentano una risorsa turistica e didattica di grande interesse naturalistico e archeologico che potrebbe essere maggiormente valorizzata e fatta conoscere ai turisti che frequentano la Lunigiana e le aree circostanti della Versilia, Val di Magra e Cinque Terre.
Per questo le Grotte di Equi il 23 gennaio prossimo offrono una giornata conoscitiva e dimostrativa a tutti gli operatori turistici del comprensorio, che nella loro attività sono a diretto contatto con il turista nel momento della prima accoglienza sul territorio visitato.
Oltre alla visita guidata alle Grotte ed al complesso, le guide della Cooperativa AlterEco e gli esperti di Legambiente illustreranno agli operatori 'ospiti per un giorno' le altre e molteplici attrattive naturalistiche fruibili che è capace di offrire tutta la Lunigiana: dai Parchi, alle emergenze ella biodiversità e della geologia, aree attrezzate, attività ed itinerari nella natura.
La giornata si concluderà con la visita all'ApuanGeoLab, il museo interattivo di scienze della terra allestito dal Parco Regionale delle Alpi Apuane ad Equi Terme ed una suggestiva passeggiata nel canyon di Equi, detto il Solco, ai piedi del Pizzo d'Uccello.
La giornata è la prima di un ciclo di incontri informativi rivolti agli operatori sulle risorse turistiche locali chiamati "LunigianaEdu" che L’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana ha organizzato migliorare la qualità dell'accoglienza turistica da parte dei propri soci ma aperta a tutti gli operatori dell'area che hanno a che fare con i turisti (cfr. info in questa pagina).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/01/2015, 19:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TURISMO: QUI SI CAMBIA CLIMA!
COME LE IMPRESE POSSONO CONTRIBUIRE AD UN TERRITORIO VERSO LE EMISSIONI ZERO

MERCOLEDI 15 APRILE SI PRESENTA A MULAZZO IL PROTOCOLLO TRA LEGAMBIENTE E OPERATORI TURISTICI PER CREARE LA RETE DI ACCOGLIENZA ECOLOGICA CHE ADERISCE ALL'ECOLABEL TURISTICO

'ESCO SUL TETTO' AZZEROCO2 AIUTA LE IMPRESE A FARE ACQUA CALDA CON IL SOLE.


Le imprese turistiche possono contribuire alle performance energetiche di un territorio, migliorando l'eco-efficienza delle strutture, aumentando anche la competitività sul mercato?
Secondo Legambiente e Associazione Operatori Turistici Lunigana, la risposta è affermativa, tanto che stanno siglando un Protocollo di intesa per lo sviluppo di un programma che prevede la creazione di una rete di accoglienza ecologica in Lunigiana e l'adesione all'ecolabel di Legambiente. Il protocollo è aperto ad inizitive di alta formazione sul turismo ambientale e l'adesione di altri partner pubblici e privati per sostenere il progetto.
L'ecolabel che Legambiente assegna alle strutture meritevoli di essere "Consigliata per l’impegno in difesa dell’ambiente” è un'opportunità interessante per gli operatori turistici, non solo dal punto di vista ecologico ed energetico. Infatti oggi per essere competitivi sul mercato turistico occorre sempre più offrire qualità e sostenibilità ambientale, che sono diventate un vero e proprio 'plus commerciale'.
L'adesione è volontaria ed individuale da parte delle strutture ricettive, che potranno raccogliere o meno l'opportunità di essere segnalate come strutture consigliate con l'Ecolabel di Legambiente, impegnandosi a rispettare un eco-decalogo.
Per conoscere e valutare in tutti i suoi aspetti il progetto direttamente con i responsabili nazionali di Legambiente, si terrà il Workshop "Turismo: qui si cambia clima! Eco-efficienza e sostenibilità: orizzonti e opportunità per le imprese turistiche il Lunigiana" Mercoledì 15 Aprile 2015, ore 10:00-13:30 presso il Centro Studi Malaspina, Mulazzo (Ms).
Nell'ambito dell'incontro verrà inoltre presentata la Campagna nazionale di AzzeroCO2 e Legambiente "ESCO sul tetto, energia solare termica a portata di struttura turistica", che offre un'altra opportunità per migliorare le performance energetiche ed economiche.

L'iniziativa è sviluppata in accordo con la Provincia di Massa Carrara che ha promosso il progetto PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero che sostiene i Comuni della Provincia in un programma di azioni per il risparmio energetico e l'uso delle fonti rinnovabili di energia, per ridurre le emissioni di anidride carbonica, contrastare, anche nel nostro piccolo, il fenomeno del riscaldamento globale del Pianeta e mitigare i cambiamenti climatici.
La fasi del progetto prevedono la realizzazione del Bilancio delle Emissioni, la successiva redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, fino all’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Major), che vede impegnate le autorità locali a raggiungere e superare l’importante obiettivo europeo del 20.20.20. - entro il 2020 ridurre del 20% le emissioni di CO2, grazie ad un incremento del 20% dell’efficienza energetica e dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili. È in corso anche una campagna di sensibilizzazione dei cittadini su questi temi, 'Qui si cambia clima!' realizzata da Cooperativa AlterEco e Legambiente.


Allegati:
flyer_seminario_past_2_turismo.pdf [396.04 KiB]
Scaricato 90 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/04/2015, 16:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alle Grotte di Equi Primo Maggio in Grotta con concerto/spettacolo e aperi-merenda del Lavoratore
Aperta la Stagione di eventi in grotta del Caves Festival con il concerto di 'Musei in Musica'

Il Primo Maggio il geo-archeo park delle Grotte di Equi apre la stagione degli eventi in grotta: il 'Caves Festival' che nel 2014 ha riscosso molto interesse e partecipazione. La formula è quella suggestiva e collaudata che vede avvicendarsi concerti ed altri eventi artistici e culturali sul palco 'dentro le Apuane' organizzati direttamente all'interno del grande antro d'ingresso delle grotte e accompagnati da apericene da consumare sempre 'underground'.

In attesa del vero e proprio festival che si terrà quest'anno tra il 29 luglio ed il 2 agosto, anticipato dal nuovo 'Festival della Fiaba popolare in grotta' del 27/28 giugno prossimi, l'evento di apertura della stagione ospiterà un concerto spettacolo di 'Musei in Musica - Note di primavera' il progetto del sistema museale della Provincia di Massa-Carrara.

Venerdì 1 maggio quindi alle ore 21,00 le Grotte di Equi ospiteranno “Convivio” un concerto-spettacolo gratuito, per la regia di Romano Usai e prodotto da Art’In: tra musica e parole, note e notazioni, pensieri e immagini, un simposio culturale dove il fluire del tempo è scandito da musica jazz, storie, racconti e divagazioni tematiche sul primo maggio. Un percorso armonico tra musica, film, letteratura, storia, cibo e vino, concorre sinergicamente a marcare l’intimo legame tra la cultura e l’essenza del “momento conviviale".

Gli artisti impegnati nella performance saranno: Gianni Coscia alla fisarmonica, Max De Aloe all’armonica a bocca e fisarmonica, Manuela Loddo e Romano Usai voci recitanti. Gianni Coscia e Max De Aloe rappresentano un duo d'eccellenza del panorama jazzistico nazionale, che sa trovare una chiave interpretativa capace di esaltare indimenticabili temi classici, tra Duke Ellington e Billie Holiday, Gorni Kramer e Gardel e altri grandi maestri, senza tralasciare le proprie originali singole composizioni.

Per chi desidera festeggiare il Primo Maggio e attendere il concerto con fave, formaggi, salumi e vini locali Legambiente organizza dalle ore 19 alle ore 20,30 l'Aperi-merenda del Lavoratore direttamente nell'area delle Grotte (contributo 9,00 euro, su prenotazione 338.5814482, info@lunigianasostenibile.it)
Il progetto Musei in Musica – Note di primavera, realizzato dal sistema museale della Provincia di Massa-Carrara “Terre dei Malaspina e delle Statue Stele”, vede la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Fivizzano, Comune di Massa, Art’in associazione culturale, Primavera Jazz Massa, Associazione musicale la Croma, Cooperativa AlterEco e Legambiente.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/04/2015, 17:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Sapore della Storia nella Valle del Rosaro
A piedi tra castelli, pievi romaniche, mulini e macine in pietra intorno al centro mediceo e la rassegna Fivizzano Sapori

Martedì 2 giugno 2015, ore 9,30 • Fivizzano (MS)

La passeggiata ha inizio dall’affascinate borgo medievale della Verrucola, poco a Nord di Fivizzano (Ms), sviluppatosi intorno alla spettacolare mole del Castello omonimo. All’interno del piccolo borgo si possono scorgere elementi architettonici risalenti al XIII secolo, antiche case in pietra su cui sporgono minacciosi i “faciòn” ed eleganti portali in arenaria.
Poco distante si visiterà il Molino F.lli Rossi, che produce farine di qualità macinate a pietra e secca le castagne a fumo. Si prosegue per la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta di Pognana, edificata nel XI secolo sopra un’antica e piccola cappella, da cui si gode di un meraviglioso panorama della vallata sottostante. Si potrà visitare l'interno con navate, absidi e capitelli romanici scolpiti con interessanti figure di mostri, animali e tagli geometrici, oltre al frammento marmoreo figurato di origine longobardo-carolingia.
Da Pognana a Fivizzano, il percorso prosegue lungo l’antica ‘Via romana’, ancora in parte selciata, che collegava la chiesa alla città storica, alla quale accederemo dalle antiche mura fino alla piazza medicea, per immergerci nella rassegna ‘Fivizzano Sapori’ tra piccoli produttori locali, stand gastronomici che offrono antichi piatti locali come la ‘polenta incatenata’, cortei storici e sbandieratori.

Il 2 giugno per chi fa turismo sostenibile è una giornata speciale dove si concentrano e intrecciano molti richiami e ricorrenze: Legambiente infatti promuove ‘Le Giornate della Bellezza - Voler Bene all’Italia’ per valorizzare la ‘Piccola Grande Italia. In Toscana invece la Regione ed il mondo dei Parchi celebrano una settimana di eventi a cavallo del 24 maggio, che è la Giornata Europea dei Parchi. Anche le organizzazioni che promuovono valori etici nel turismo organizzano la ‘Giornata Mondiale del Turismo Responsabile’ che in Italia vede l’adesione dell’Associazione Italiana di Turismo Responsabile. Infine, nel giorno della Festa della Repubblica, a Fivizzano si ripete la rinomata Rassegna Fivizzano Sapori che rappresenta l’eccellenza locale dei prodotti agroalimentari. Quale giornata migliore per invitarvi a ‘Goditi la Lunigiana’? Vi aspettiamo!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2015, 7:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Workshop
Educare al tempo del Global Climate Exchange.
Presentazione del manuale didattico ‘Qui si cambia clima!’

Venerdì 12 giugno 2015 (nuova data)
ore 16,00-18,30
Torre Malaspiniana a Fosdinovo (MS)

La Provincia di Massa Carrara ha promosso il progetto PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero che sostiene i Comuni della Provincia in un programma di azioni per il risparmio energetico e l'uso delle fonti rinnovabili di energia, per ridurre le emissioni di anidride carbonica, contrastare, anche nel nostro piccolo, il fenomeno del riscaldamento globale del Pianeta e mitigare i cambiamenti climatici.
La fasi del progetto prevedono la realizzazione del Bilancio delle Emissioni, la successiva redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, fino all’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Major), che vede impegnate le autorità locali a raggiungere e superare l’importante obiettivo europeo del 20.20.20. - entro il 2020 ridurre del 20% le emissioni di CO2, grazie ad un incremento del 20% dell’efficienza energetica e dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili.

In questo quadro risulta evidente quanto il mondo della scuola sia una tessera strategica per impostare stili di vita e scelte sostenibili, anche locali, per il futuro. Legambiente e Cooperativa AlterEco hanno predisposto in questo senso un kit per aiutare gli insegnanti e le scuole ad affrontare efficacemente e concretamente tali argomenti complessi con i ragazzi dentro o fuori i normali curricola didattici. Venerdì 12 giugno, alle ore 16 alla Torre Malaspiniana di Fosdinovo, si terrà quindi la presentazione del manuale didattico e delle schede attività che andranno sotto il titolo "Scuola: Qui si Cambia Clima!". In una pratica chiavetta USB saranno consegnati agli insegnanti anche altri strumenti elaborati da Legambiente in precedenza che s'innestano sull'argomento, quali la difesa dal dissesto idrogeologico e la gestione sostenibile dei fiumi e dei bacini idrografici.

Nell'ambito della campagna Qui si cambia clima! La Lunigiana e la Provincia di Massa Carrara a Emissioni Zero” – Progetto europeo di cooperazione territoriale transfrontaliera “PAST” Patto dei Sindaci Transfrontaliero nell’ambito del P. O. Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma

Saluti
Camilla Bianchi, Sindaco di Fosdinovo


Coordina
Matteo Tollini, Legambiente

Introduzione
Ing Alessandra Malagoli, Dirigente Settore Ambiente - Energia Provincia di Massa-Carrara
Il Progetto PAST come contributo locale ai cambiamenti climatici

Interventi programmati:

Insegnanti Direzione Didattica di Aulla
L'esperienza del Progetto “Cambiamenti Climatici” svolto con Legambiente Lunigiana

Francesca Malfanti, AlterEco Soc. Coop./Legambiente
Presentazione del Manuale didattico “Qui si cambia clima” con schede attività

Nell'ambito del Workshop agli insegnanti registrati verrà distribuita una 'Card USB' contenente il manuale didattico, le relative schede di attività didattiche ed altri file di documenti sul tema e di approfondimento.


Allegati:
flyer_seminario_08062015_01.pdf [434.75 KiB]
Scaricato 83 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/06/2015, 8:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima Edizione della Festa
della Fiaba Popolare in Grotta

27/28 giugno 2015 - Equi Terme, Fivizzano (MS)

Scarica i documenti per partecipare ai concorsi! (Scadenza 20 giugno)
"Raccontami una storia" concorso di recitazione di fiabe popolari
"Il Mondo fatato" concorso per l'illustrazione di fiabe popolari

Legambiente Lunigiana, 'Fiabe e Frane', insieme al Comune di Fivizzano, Parco Regionale delle Alpi Apuane ed altri Enti, con l'indispensabile collaborazione della Cooperativa AlterEco, promuovono la prima Festa della Fiaba Popolare in Grotta che si terrà ad Equi Terme (Fivizzano, MS - Parco Regionale delle Alpi Apuane) il 27 e 28 giugno 2015.
Saranno due intense giornate di festa e rappresentazione sul tema della fiaba popolare ambientata nella suggestiva cornice di Equi Terme e del suo Geo-Archeo Park delle Grotte, con la direzione artistica di Paolo Cortopassi e la partecipazione straordinaria della Compagnia Raccontamiunastoria di Roma e Giuseppe Errico da Napoli.
La prima giornata, sabato 27, sarà dedicata ai concorsi ed alle presentazioni di mostre e libri.
Collegati alla Festa infatti sono indetti 2 concorsi nazionali: "Raccontami una storia" concorso di recitazione di fiabe popolari e "Il Mondo fatato" concorso per l'illustrazione di fiabe popolari, che animeranno la giornata di sabato: alla mattina la premiazione delle illustrazioni e l'inaugurazione della mostra dei disegni selezionati per il Centro Visite del Parco (ApuanGeoLab).
Protagonisti del pomeriggio saranno invece i 'raccontastorie' che gareggeranno recitando la propria fiaba, e alla fine saranno premiati i tre migliori. Il sabato si concluderà alla sera con le 'Fiabe in grotta', spettacoli di narrazione presentati direttamente all'interno delle Grotte da compagnie di 'storytelling' provenienti da diverse parti d'Italia, intercalati da un'aperi-cena etnica.
Domenica 28 la kermesse prosegue con narrazioni sceneggiate di favole per tutti i gusti e tutte le età tra il Centro Visite del Parco (mattina) e l'ambiente delle Grotte di Equi (pomeriggio) con spettacolo finale che vedrà insieme le tre compagnie di racconta-storie.
Una kermesse quindi suggestiva, giocosa e adatta per tutti i gusti e le età

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2015, 7:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Workshop
Educare al tempo del Global Climate Exchange.
Presentazione del manuale didattico ‘Qui si cambia clima!’

Venerdì 12 giugno 2015 (nuova data)
ore 16,00-18,30
Torre Malaspiniana a Fosdinovo (MS)

La Provincia di Massa Carrara ha promosso il progetto PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero che sostiene i Comuni della Provincia in un programma di azioni per il risparmio energetico e l'uso delle fonti rinnovabili di energia, per ridurre le emissioni di anidride carbonica, contrastare, anche nel nostro piccolo, il fenomeno del riscaldamento globale del Pianeta e mitigare i cambiamenti climatici.
La fasi del progetto prevedono la realizzazione del Bilancio delle Emissioni, la successiva redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, fino all’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Major), che vede impegnate le autorità locali a raggiungere e superare l’importante obiettivo europeo del 20.20.20. - entro il 2020 ridurre del 20% le emissioni di CO2, grazie ad un incremento del 20% dell’efficienza energetica e dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili.

In questo quadro risulta evidente quanto il mondo della scuola sia una tessera strategica per impostare stili di vita e scelte sostenibili, anche locali, per il futuro. Legambiente e Cooperativa AlterEco hanno predisposto in questo senso un kit per aiutare gli insegnanti e le scuole ad affrontare efficacemente e concretamente tali argomenti complessi con i ragazzi dentro o fuori i normali curricola didattici. Venerdì 12 giugno, alle ore 16 alla Torre Malaspiniana di Fosdinovo, si terrà quindi la presentazione del manuale didattico e delle schede attività che andranno sotto il titolo "Scuola: Qui si Cambia Clima!". In una pratica chiavetta USB saranno consegnati agli insegnanti anche altri strumenti elaborati da Legambiente in precedenza che s'innestano sull'argomento, quali la difesa dal dissesto idrogeologico e la gestione sostenibile dei fiumi e dei bacini idrografici.

Nell'ambito della campagna Qui si cambia clima! La Lunigiana e la Provincia di Massa Carrara a Emissioni Zero” – Progetto europeo di cooperazione territoriale transfrontaliera “PAST” Patto dei Sindaci Transfrontaliero nell’ambito del P. O. Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma

Saluti
Camilla Bianchi, Sindaco di Fosdinovo

Coordina
Matteo Tollini, Legambiente

Introduzione
Ing Alessandra Malagoli, Dirigente Settore Ambiente - Energia Provincia di Massa-Carrara
Il Progetto PAST come contributo locale ai cambiamenti climatici

Interventi programmati:

Insegnanti Direzione Didattica di Aulla
L'esperienza del Progetto “Cambiamenti Climatici” svolto con Legambiente Lunigiana

Francesca Malfanti, AlterEco Soc. Coop./Legambiente
Presentazione del Manuale didattico “Qui si cambia clima” con schede attività

Nell'ambito del Workshop agli insegnanti registrati verrà distribuita una 'Card USB' contenente il manuale didattico, le relative schede di attività didattiche ed altri file di documenti sul tema e di approfondimento.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2015, 15:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Adottiamo l'ANPIL del Fiume Magra
nella Piana di Filattiera
Giornata di volontariato e festa per mantenere
le Aree di sosta attrezzate

Sabato 13 giugno 2015 • Piana di Filattiera (MS)


Nell'ambito dell'appuntamento annuale della 'Settimana Europea dei Parchi', promosso da Provincia di Massa-Carrara e Regione Toscana, tornano le iniziative per valorizzare l'Area naturale protetta del Fiume che interessa la Piana di Filattiera, un ambiente agricolo tradizionale e naturale di particolare bellezza e valore.
Quest'anno la Festa assumerà anche un valore di 'adozione' della Piana, con il coinvolgimento delle Associazioni Locali che si presteranno volontariamente per fare manutenzione dell'area.
L'iniziativa del Comune di Filattiera, aiutato nell'organizzazione da Legambiente, si terrà sabato 13 giugno, dalle ore 16 con ritrovo all'area di sosta attrezzata della palestra ubicata appunto nella piana.
I volontari verranno forniti di materiali e attrezzature ed ogni associazione 'adotterà' una delle quattro aree di sosta attrezzata per ripulirla e ripitturare le strutture in legno. Hanno aderito il Giocatletica, gli Amatori Calcio, Libera Caccia e il CAI di Filattiera, ma qualunque cittadino potrà partecipare alle attività.
A fine giornata per ristorare e ringraziare i volontari, sara allestita una merenda di prodotti tipici nell'area di sosta detta 'Il Carpino'. (Info Legambiente: 338 5814482 - info@lunigianasostenibile.it - www.lunigianasostenibile.it)


Programma
Sabato 13 giugno 2015 - Piana di Filattiera (MS)

16,00 Ritrovo alla Palestra, distribuzione materiali per la manutenzione delle Aree di Sosta attrezzate dell’ANPIL
18,30 Merenda di ringraziamento con prodotti locali (Area di sosta attrezzata ‘Il carpino’)


Promosso da:
Provincia di Massa-Carrara
Comune di Filattiera
Area Naturale Protetta del Fiume Magra

Con il contributo della Regione Toscana

Organizzazione
Legambiente

Collaborazione
Giocatletica Filattiera
Amatori Calcio Filattiera
Libera Caccia
CAI Filattiera

Nell'ambito di:
Settimana Nazionale dei Parchi - Promossa da Provincia di Massa-Carrara e Regione Toscana
Goditi la Lunigiana con Legambiente 2015

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2015, 15:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E per una sera la Grotta diventa... fiabesca!
Compagnie di Cantastorie da tutta Italia si alterneranno in racconti per ogni età in Grotta. Immancabile l'ormai classica aperi-cena a Km zero!

Sabato 27 giugno 2015
Grotte di Equi Terme, Fivizzano (MS)

Dopo la giornata passata tra concorsi e presentazioni, sabato sera alle Grotte di Equi sarà il momento della Grotta... fiabesca!
Infatti nell'ambito del programma della Festa della Fiaba Popolare in Grotta di Equi Terme (MS), sabato 27, tra le 18,15 e le 23, protagoniste della scena saranno le tre compagnie di 'storytelling' (canta o racconta-storie) provenienti da varie parti d'Italia: 'Fiabe e Frane' di Paolo Cortopassi da Viareggio, 'Raccontamiunastoria' da Roma e Giuseppe Errico da Napoli.
Alle 18,15 tra alberi e torrenti nel Parco delle Grotte una proposta consigliata ai 'più grandi': Sex and the city 1300: racconti erotici dal Decameron di Giovanni Boccaccio interpretati dalla Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria.
Alle 19,30 gli organizzatori ripropongono la ormai classica e richiesta 'aperi-cena a Km zero' (prenotazione: 3385814482) che anticiperà gli spettacoli serali.
Dalle 20,30 tutti in grotta (portatevi un maglia) per assistere, nella suggestiva cornice che amplificherà l'effetto fiabesco, a tre racconti-performance di seguito: "La Pulce... in Grotta!" con Giuseppe Errico, "Da Partenope alla Maremma" della Compagnia Raccontamiunastoria e "La favola delle parole grosse" con Paolo Cortopassi.
Domenica 28 la kermesse prosegue con narrazioni sceneggiate di favole per tutti i gusti e tutte le età tra il Centro Visite del Parco (mattina) e l'ambiente delle Grotte di Equi (pomeriggio) con spettacolo finale che vedrà insieme le tre compagnie di Napoli, Roma e Viareggio.
(Info Legambiente - segreteria@lunigianasostenibile.it - 3385814482)


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 67.57 KiB | Osservato 1964 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/06/2015, 14:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TORNA IL SUGGESTIVO CAVES FESTIVAL NELLE GROTTE DI EQUI
Attori-guida nei percorsi in grotta e concerto nella caverna, etno-apericena sul torrente e Antro-Bar con 'refrigerazione naturale'!

Giovedì, 13 agosto 2015 Equi Terme (Fivizzano, MS)

Equi Terme (MS), 10 agosto 2015 - Comunicato stampa

Un attore/baffardello che racconta storie conducendoti nei cunicoli delle grotte, un gruppo di musica tradizionale che suona in acustico sfruttando la risonanza del grande antro, un 'barista neandertaliano' che ti offre birra artigianale raffrescata nelle gelide acqua carsiche, un'apericena veramente a km zero servita sul torrente sotto falesie alte 100 metri... il Caves Festival è questo, una somma di suggestione che intrecciano la cultura, l'arte e il cibo con lo scenario unico dei primordiali ambienti carsici delle Alpi Apuane.
Direttamente dal successo del 2014 e delle serata di maggio e giugno di quest'anno, torna con un pomeriggio/serata ricco e speciale il Festival nelle Grotte di Equi Organizzato da Legambiente e Cooperativa Alterco, con la collaborazione di 'Fiabe e Frane' e del Comune di Fivizzano.
Si parte alle 17,30/18 con un tardo pomeriggio dedicato ai racconti e improvvisazioni teatrali che avranno la caratteristica di essere itineranti: da 5 'location' infatti si alterneranno attori e raccontastorie che condurranno gli spettatori nel Geo-Archeo Park e lungo sale e cunicoli delle grotte. Tutto questo sarà possibile grazie al Centro Teatro Pontremoli, l'attrice Elisabetta Dini, il raccontastorie Paolo Cortopassi e ‘La noce a tre canti: letture e racconti’.
All'ora di cena gli avventori avranno l'opportunità di degustare direttamente sul suggestivo torrente carsico l'apericena che offre una severa selezione di prodotti locali, compreso vini, birre e succhi di frutto, tutti della Lunigiana. Da sottolineare che questo evento di Legambiente è 'plastic free' in quanto tutti i materiali saranno biodegradabile e conferiti nella raccolta dei rifiuti organici.
E finalmente alle 21,30 l'atteso concerto organizzato direttamente nel grande antro d'ingresso delle Grotte di Equi! Ascolteremo la voce di Natascia Zambonini accompagnata dal violino di Ezio Bonicelli e dalla chitarra di Francesco Boni in un viaggio nelle voci e balli strumentali della tradizione dell'Appennino Tosco-Emiliano.

(Info e prenotazioni: cell. 338 581 44 82 • info@lunigianasostenibile.itwww.grottediequi.it)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/08/2015, 17:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy