Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consorzio Colli del Trasimeno 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Consorzio Colli del Trasimeno
http://www.trasimenovinidoc.org/


Allegati:
logo-1490198302.png
logo-1490198302.png [ 178.09 KiB | Osservato 2336 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/11/2017, 15:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PRIMA EDIZIONE DI GRENACHE, ITALIA:
IL GAMAY DEL TRASIMENO PRONTO A STUPIRE

Giovedì 7 dicembre 2017 l’evento del Consorzio Colli del Trasimeno. Protagonista il vitigno Gamay Trasimeno e i Grenache italiani e francesi

Il Consorzio Tutela Vini Colli del Trasimeno si prepara a presentare l’autoctono Gamay del Trasimeno e i vitigni Tai Rosso, Cannonau e Granaccia, tutti appartenenti alla famiglia del Grenache. L’appuntamento è per giovedì 7 dicembre al Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago (Perugia), dove si terrà la prima edizione di Grenache, Italia.
La giornata sarà dedicata al Grenache e alle sue diverse declinazioni, con particolare attenzione al rapporto tra la geomorfologia dell'area del Trasimeno e il Grenache nella variante locale, il Gamay. Il vitigno, da non confondere con quello coltivato in Francia nel Beaujolais, è imparentato alla Garnacha spagnola, o Grenache, in francese. La sua presenza in quest’area si fa risalire al XVII secolo, dopo il matrimonio di Fulvio Alessandro della Corgna con Eleonora de Mendoza. Il progetto che si propone il Consorzio Colli del Trasimeno è quello di riscoprire questo vitigno e farlo diventare un’eccellenza, il portabandiera tra i vini del territorio.
Grenache, Italia prenderà il via alle ore 11 con il convegno, moderato dal giornalista Jacopo Cossater, in cui interverranno Alberto Palliotti, docente di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, Davide Bambini, Responsabile di zona dei Vivai Cooperativi Rauscedo, Roger Torreilles e Yves Zier, Responsabile e Direttore del Concorso Grenaches du Monde, dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon e Emanuele Bizzi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Colli del Trasimeno.
Alle 14.30 si terrà la masterclass dedicata ai Grenache d’Italia, presentati da produttori provenienti da diverse aree della penisola. I vini della degustazione saranno il Tai Rosso dei Colli Berici presentato da Giovanni Ponchia (Direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza), il Cannonau sardo presentato da Mariano Murru (enologo delle Cantine Argiolas), la Granaccia della Liguria presentata da Daniele Montebello (Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria) e il Gamay del Trasimeno presentato dall’enologo e consulente Lorenzo Landi. A concludere, la degustazione di due Grenache francesi introdotti da Roger Torreilles e Yves Zier del Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon. Alle 18.30 è prevista invece l’apertura al pubblico del banco d’assaggio con i vini del Consorzio, dove si potranno gustare anche salumi e formaggi tipici della zona e la Fagiolina del Trasimeno.
_____

Progetto realizzato nell’ambito della Misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” - Intervento 3.2.1 "Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno" PSR per l’Umbria 2014/2020.

INFO IN BREVE | Grenache, Italia
Data: giovedì 7 dicembre 2017.
Luogo: Palazzo Duca della Corgna (Piazza Antonio Gramsci, 1 - Castiglione del Lago, Perugia).
Orari: dalle 11 alle 20.
Ingresso: Convegno ore 11.00 ad ingresso libero.
Masterclass ore 14.30 su invito.
Banco d’assaggio ore 18.30 ad ingresso libero, tramite prenotazione su Eventbrite.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2017, 15:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CORCIANO CASTELLO DI VINO: TRE GIORNI PER CONOSCERE I VINI DEL TRASIMENO

Dal 5 al 7 ottobre appuntamento per scoprire i vini del lago e il Gamay del Trasimeno a Corciano Castello di Vino (Perugia). Negli stessi giorni anche a Bottiglie aperte (Milano)

Il primo weekend di ottobre con i vini del Trasimeno. In occasione di Corciano Castello di Vino, dal 5 al 7 ottobre in provincia di Perugia, il Consorzio Tutela Vini Trasimeno porterà in assaggio le sue etichette e sarà promotore del convegno di venerdì alle 11.00 dedicato al rapporto tra vino e territorio.
Durante Corciano Castello di Vino, evento organizzato dall’omonima associazione con lo scopo di finanziare il restauro di opere e strutture del paese, il Consorzio porterà in assaggio, oltre ai vini bianchi e rossi delle cantine consortili anche alcune etichette di rosé del Trasimeno. La vinificazione in rosato, sempre più apprezzata in quest’area, comprende alcune varietà autoctone, in particolare il Gamay del Trasimeno, vitigno riscoperto negli ultimi anni.
Ad analizzare lo stretto rapporto che unisce il Trasimeno alla viticoltura delle aree della DOC sarà Emanuele Bizzi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Trasimeno, che interverrà venerdì nella Chiesa di Sant’Antonio durante il convegno Valorizzare il legame vino-territorio: strategie ed esperienze. L’agronomo Diego Contini modederà l’incontro, a cui parteciperanno i presidenti del Consorzio Vini Cortona e del Consorzio Tutela Vini Orvieto DOC, Giuseppe Antonelli della Regione Umbria, Remo Grassi Presidente di Banfi srl di Montalcino e Andrea Marchini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia.
Il 7 e l’8 ottobre il Consorzio Trasimeno sarà ospite anche a Milano in occasione di Bottiglie aperte, evento che segna l’inizio della Milano Wine Week, come unico partecipante per l’Umbria. Il Consorzio parteciperà al banco d’assaggio all’interno del progetto Grenache, Italia e presenterà il Gamay del Trasimeno, la versione umbra del grenache.
“Saranno due occasioni – spiega Emanuele Bizzi – per far conoscere ancora di più i vini del nostro territorio al di fuori della regione. Il Gamay del Trasimeno, in particolare, ha stupito durante l’evento Grenache, Italia dello scorso anno: ha dimostrato di avere delle ottime potenzialità e sta ricevendo già molti riconoscimenti durante le degustazioni dedicate ai grenache di tutto il mondo. La volontà del Consorzio è quella di far conoscere i suoi vini ad un pubblico sempre più ampio di esperti e appassionati”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/09/2018, 18:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TRASIMENO ROSÉ FESTIVAL: IL CONSORZIO TUTELA VINI TRASIMENO TRA I PROTAGONISTI DELLA FESTA DEL TULIPANO 2023

Dal 21 aprile al 1 maggio Castiglione del Lago si animerà di carri allegorici, intrattenimento e degustazioni di vini del territorio

Da venerdì 21 aprile a lunedì 1 maggio 2023 Castiglione del Lago (Perugia) profumerà di fiori e vini autoctoni grazie alla tradizionale Festa del Tulipano.
Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno e i suoi produttori saranno infatti tra i protagonisti della manifestazione con il Trasimeno Rosé Festival, un vero e proprio evento nell’evento, per promuovere gli autoctoni da uve Trasimeno Gamay e le varie sfaccettature dei rosati del Trasimeno.
La Taverna del Tulipano – area allestita sotto la Rocca del Leone, dove si potranno assaporare piatti della tradizione umbra –predisporrà una carta vini concepita per dare risalto ai rosati che nascono attorno al lago. Sempre all’interno della Taverna, nelle giornate animate dalle sfilate di carri allegorici completamente rivestiti di tulipani – in programma il 23, il 25 e in notturna il 30 aprile – verrà offerto a tutti i commensali un calice di vino rosato. La stessa iniziativa sarà proposta il 24 aprile e il 1 maggio durante i picnic organizzati lungo il percorso pedonale che costeggia la Rocca del Leone, con la partecipazione delle cantine del Consorzio e dei loro vini. Per l’intera durata della Festa del Tulipano sarà allestita la Terrazza del Rosé, con affaccio panoramico sul lago, dove incontrarsi e brindare con le etichette locali.
“Siamo lieti della sinergia creatasi tra il Trasimeno Rosé Festival e la Festa del Tulipano, la più importante festa di primavera dell’Umbria – dichiara Emanuele Bizzi, presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno – Grazie all’impegno di produttori, attività ristorative e commerciali vogliamo sottolineare la qualità e la tradizione dei nostri vini rosati che, con le loro sfumature, richiamano le bellissime tinte del tramonto sul Trasimeno”.
Il programma completo della manifestazione è stato illustrato durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi a Roma mercoledì 19 aprile nella sede dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo di Roma, attiva nella promozione di attività turistiche in Italia, insieme all’associazione I Borghi più Belli d’Italia. Quest’ultima supporta e valorizza i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di spiccato interesse storico e artistico. Quattro i borghi gemellati e presenti all’evento con le proprie delegazioni in costume e carri allegorici: Gradara (Marche), Poppi (Toscana), Castel San Pietro Romano (Lazio) e Pacentro (Abruzzo).
L’iniziativa è resa possibile anche grazie al sostegno della Regione Umbria poiché si inquadra in un ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con Umbria Top Wines (PSR Umbria 2014-2022 mis. 3.2.1 – 2023). Partecipano all’organizzazione dell’evento il GAL Trasimeno-Orvietano, l’Associazione Eventi Castiglione, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e Confcommercio Trasimeno.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/04/2023, 13:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GRENACHES DU MONDE: SETTE MEDAGLIE PER I VINI DEL CONSORZIO TRASIMENO

Il Trasimeno Gamay tra i protagonisti della competizione internazionale dedicata ai vini da varietà Grenache. Per la prima volta in undici anni il concorso va in scena a New York

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno colleziona successi al Grenaches du Monde, concorso internazionale giunto all’undicesima edizione, tenutosi quest’anno per la prima volta a New York. Protagonista il Trasimeno Gamay, vitigno a bacca rossa della famiglia della grenache, di cui fanno parte anche il cannonau sardo, la granaccia ligure e il tai rosso dei Colli Berici, in provincia di Vicenza.
Ai produttori del Consorzio sono state assegnate sei medaglie d’oro e una d’argento tra le dodici partecipanti. Il metallo più prezioso è stato assegnato a Le Cupe Umbria IGT Rosato 2022 e Òscano Trasimeno DOC Rosso Scelto 2021 (unico premiato nella categoria Blend) di Azienda Agraria Carini; a Divina Villa Trasimeno DOC 2021 e Divina Villa Riserva Trasimeno DOC 2019 di Duca della Corgna. Lo stesso riconoscimento è stato attribuito anche a Opra Trasimeno DOC 2022 e C’osa Trasimeno DOC Riserva 2020 di Madrevite. Si è infine aggiudicato la medaglia d’argento Martavello Umbria IGT Rosato 2022 di Duca della Corgna.
“I risultati emersi dal Grenaches du Monde confermano la qualità e la peculiarità territoriale dei vini che produciamo nell’area del lago Trasimeno – dichiara il Presidente del Consorzio Emanuele Bizzi – Qui, già a partire dal XVI secolo, il Trasimeno Gamay ha trovato condizioni ideali per esprimersi al meglio, donando vini rossi intensi e fruttati e rosati apprezzabili per la loro finezza. I riconoscimenti ottenuti ci rendono estremamente orgogliosi perché ripagano la dedizione e la cura nel lavoro dei nostri soci”.
L’edizione 2023 di Grenaches du Monde si è svolta intorno al tema “Dall’Europa al mondo”, ospitata per la prima volta da una delle città e mercati del vino più interessati e globalmente influenti: New York. 286 le medaglie conferite su oltre 800 etichette assaggiate, provenienti da Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti. A valutarle è stata una giuria composta da 80 professionisti nordamericani composta da distributori, sommelier, importatori, giornalisti e personaggi influenti del mondo del vino.
Organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR), Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di Grenache (in purezza o in assemblaggio), senza restrizioni di tonalità o di origine.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2023, 17:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CONSORZIO TRASIMENO: A CORCIANO CASTELLO DI VINO PROTAGONISTA È IL TRASIMENO GAMAY

Dal 6 all’8 ottobre banchi d’assaggio delle aziende vitivinicole del territorio per le vie del borgo. Sabato il convegno sulla Grenache con un confronto tra Umbria e Sardegna

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno è tra i patrocinatori dell’undicesima edizione di Corciano Castello di Vino, in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 e organizzato dall’omonima associazione nel borgo medievale di Corciano (Perugia).
Nato per far riscoprire le tradizioni vinicole del territorio, oltre che per finanziare il recupero e il restauro di opere artistiche locali, l’evento sarà strutturato come un percorso di degustazione itinerante lungo le antiche vie del borgo, con l’opportunità di conoscere i vini delle aziende vitivinicole consortili. Piccoli corner all’aperto permetteranno ai visitatori di gustare in modo veloce e dinamico i prodotti gastronomici locali mentre la Taverna del Duca sarà a disposizione di chi preferirà assaporare comodamente seduto i prodotti della tradizione umbra.
L’inaugurazione è prevista venerdì 6 ottobre alle ore 19.00 in Piazza Doni. Saranno presenti il sindaco Lorenzo Pierotti, il presidente dell’Associazione Corciano Castello di Vino Bruno Nucci e il presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno Emanuele Bizzi.
Sabato 7 ottobre verrà dedicato un approfondimento alla Grenache: alle 11.45 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale si terrà infatti il convegno La Grenache in Italia tra opportunità e obiettivi comuni: il Trasimeno incontra il Cannonau di Sardegna. Territori e profili a confronto. Moderati da Vincenzo Scivetti, delegato di Grenaches du Monde in Italia, dialogheranno sul tema Nicola Chiucchiurlotto, direttore del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno; Renzo Peretto e Mauro Murenu di Laore Sardegna, agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale; Mariano Murru, presidente di Assoenologi Sardegna; Mario Mereu, presidente del Consorzio di Tutela Cannonau di Sardegna.
“Corciano Castello di Vino – Anteprima Trasimeno 2023 è un’importante occasione per iniziare a fare squadra tra i territori produttori di Grenache in Italia – dichiara Emanuele Bizzi, presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno –. Per tale motivo abbiamo organizzato una tavola rotonda tra protagonisti del panorama vitivinicolo di Umbria e Sardegna. Si tratta del primo passo di un percorso per presentarsi forti a livello internazionale, con l’obiettivo futuro di riunire tutti i territori italiani vocati alla coltivazione della varietà”.
Il programma della manifestazione è stato illustrato durante la conferenza stampa di lunedì 2 ottobre a Palazzo Donini di Perugia, sede della Giunta Regionale, dove è intervenuto in veste di consigliere in rappresentanza del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno Massimo Sepiacci, presidente di Umbria Top Wines, alla presenza delle autorità locali.
Corciano Castello di Vino è reso possibile anche grazie al sostegno della Regione Umbria poiché si inquadra in un ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con Umbria Top Wines (PSR Umbria 2014-2022 mis. 3.2.1 – 2023). L’evento è inoltre patrocinato da Comune di Corciano, Strada del Vino Colli del Trasimeno, Strade del Vino Umbria e AIS – Associazione Italiana Sommelier Umbria.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/10/2023, 21:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL CONSORZIO TRASIMENO ABBRACCIA IL NUOVO BRAND SYSTEM REGIONALE PER PROMUOVERE IL TURISMO IN UMBRIA

Presentato il Marchio ombrello destinato a enti pubblici e realtà private impegnate nel settore turistico. Le aziende consortili pronte ad accogliere i turisti per le Feste natalizie

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno abbraccia il progetto di Regione e Camera di Commercio dell’Umbria dedicato alle nuove strategie di promozione turistica a partire dal Marchio ombrello Umbria Cuore Verde d’Italia, presentato a fine novembre al Centro Congressi dell’Ente camerale di Perugia.
La Regione Umbria ha incaricato l’Agenzia Armando Testa di elaborare il nuovo Brand System regionale che si declina in un marchio collettivo e distintivo utile a sviluppare un’offerta integrata tra istituzioni, enti, imprese, prodotti, servizi e attività produttive del territorio, come illustrato dall’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti.
Il Consorzio sarà tra i soggetti a chiedere la concessione gratuita del Marchio ombrello già a partire dal 2024, facendosi ambasciatore di una comunicazione allineata e coerente, concorrendo a valorizzare il talento ricettivo dell’Umbria.
“Come Consorzio siamo consapevoli di quanto sia fondamentale fare squadra – afferma il Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno Emanuele Bizzi –. Per amplificarne l’efficacia, la cooperazione deve coinvolgere enti pubblici e privati del territorio, riuniti per comporre una squadra di giocatore attivi e creativi secondo le personali vocazioni e professionalità. Solo così possiamo ambire all’ambizioso obiettivo di elevare la qualità e l’attrattiva del settore turistico regionale”.
Come illustrato dall’assessore Agabiti, il 2023 ha registrato un tasso di crescita del turismo in Umbria tra il 25% e il 26%, con l’obiettivo realistico di concludere l’anno a 7 milioni di presenze.
“Le aziende socie del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno – continua Bizzi – sono pronte a ospitare i turisti desiderosi di conoscere la nostra storia, i vini e i luoghi di produzione. Le porte delle cantine saranno aperte fino al 31 dicembre con varie formule di visita e degustazione. L’enoturismo è un settore in crescita, sia per le partecipazioni nazionali che internazionali, ed è uno dei canali con cui ci impegniamo a comunicare e promuovere il Brand regionale”.
Proprio in vista delle feste natalizie è stato presentato il Marchio ombrello Umbria cuore verde d’Italia e l’annessa campagna promozionale multimediale autunno e inverno all’insegna dello slogan “Umbria, una regione per mille ragioni”, un racconto coinvolgente delle diverse attività e iniziative che illuminano e arricchiscono la proposta di accoglienza umbra, compresa quella del territorio del lago Trasimeno.
Tra le iniziative di maggior attrattiva, inaugurata nel dicembre 2019, vi è Luci sul Trasimeno, che vede protagonista l’albero di Natale più grande al mondo costruito sull’acqua. Si tratta di un’opera di ingegneria elettrica, senza eguali per complessità e bellezza, costruita a Castiglione del Lago (Perugia). 1080 m di lunghezza, 50 m di larghezza, 2.400 luci perimetrali e 250 lampade interne alimentate da fonti 100% rinnovabili, che illuminano il lago per l’intero periodo festivo, ricreando un’atmosfera magica e memorabile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/12/2023, 19:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy