Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 42  Prossimo
CONAF 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Modena

L'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Modena alla settimana della bioarchitettura e della domotica, con la consigliere CONAF Diamanti e la vicepresidente Zari

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena organizza annualmente, da oltre dieci anni, una settimana di iniziative, incontri, seminari sulla progettazione sostenibile, riqualificazione green dell’esistente ed efficienza e risparmio energetico. La kermesse vede agronomi, architetti, ingegneri e altri esperti del settore confrontarsi su questi importanti L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Modena collabora attivamente all’evento tramite tre delegati all’interno del Comitato tecnico: Dott.Agr. Andrea Di Paolo, Dott.Agr. Katia Bernabei e Dott.Junior Piergiorgio Mancini. L’Ordine di Modena e la Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Emilia Romagna hanno concesso il proprio patrocinio.

Nella giornata di martedi 15 (mattina) sarà presente, tra i relatori, il Dott. Agr. Mauro Mugnai, Presidente dell’Ordine di Arezzo che illustrerà un caso di recupero di fabbricati rurali. Mercoledì 16 (mattina) vede la nostra categoria in primo piano sul tema della Rigenerazione urbana sostenibile: ai saluti del Vice Presidente dell’Ordine di Modena, Dott. Agr. Andrea Di Paolo seguiranno interventi del Prof. Francesco Ferrini, Presidente della Scuola di Agraria dell’UNIFI e della Dott. For. Sabrina Diamanti, Consigliere Conaf, sull’utilizzo del verde nella riqualificazione ambientale urbana; il seminario sarà moderato dalla Dott.Agr. Rosanna Zari, Vice Presidente del Conaf.

Le sessioni sono a ingresso gratuito, è obbligatoria l’iscrizione dal sito http://www.settimanabioarchitetturaedom ... programma/" target="_blank

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.conaf.it/node/116981" target="_blank


13/11/2016, 18:37
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Federazione Sicilia

VI Congresso Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia “La Sicilia, un Continente di Eccellenze: Opportunità e Sviluppo”- Sambuca di Sicilia (AG), 18, 19 e 20 Novembre 2016-

La Sicilia è terra di sapori, storia, miti e tradizioni, patria di grandi uomini, culla di ingegno e determinazione

soprattutto in Agricoltura. Non è un caso infatti che i prodotti siciliani quali agrumi, olio di oliva, pomodoro, vino, ma anche i prodotti del mare, siano i più esportati nel mondo. Terra di sostenibilità, la Sicilia è la regione dove si conta il maggior numero di aziende in biologico.

Questi i temi che verranno affrontati dal 18 al 20 novembre 2016 durante il Congresso Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia nel borgo più bello d'Italia, Sambuca, territorio della “Strada del Vino Terre Sicane”, culla di alcune delle aziende vitivinicole che hanno contribuito al successo dell’enologia siciliana nel mondo. Nella tre giorni si parlerà anche di strategie e sviluppo locale, governance e cooperazione sociale in agricoltura con esperti del settore e con istituzioni nazionali e regionali.


13/11/2016, 18:39
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Salerno


STIMA DEL COSTO DI PRODUZIONE DI UNA COLTURA IRRIGUA 11/11/2016 Sede ODAF Salerno – 15.00-19:00

Si comunica a tutti gli iscritti, che l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, con il patrocinio del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell'Università degli Studi di Salerno, organizza il seminario venerdì 11/11/2016 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l'Edificio F1, II° Piano in Aula 10 del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno Campus di Fisciano, Via Giovanni Paolo II,132 - Fisciano (SA) dal titolo:"STIMA DEL COSTO DI PRODUZIONE DI UNA COLTURA IRRIGUA”.

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116997


13/11/2016, 18:40
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Brescia

40° Dottori Forestali 1976-2016 "IL DOTTORE FORESTALE QUARANT’ANNI DI PROFESSIONE" Brescia, 2 dicembre 2016

In occasione del 40° anniversario dell’estensione dell’Ordine ai Dottori Forestali (legge n. 3 del 7.01.1976) l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Brescia racconta la storia di questa particolare figura professionale, mettendo in evidenza, a partire da progetti, lavori ed esperienze di colleghi, gli ambiti di applicazione della professione.
L'evento si terrà a Brescia, venerdì 2 dicembre 2016 presso la Sala della biblioteca del Dipartimento economia e management - Università degli Studi di Brescia in Via San Faustino 74B a Brescia.
L'evento partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di n° 0,25 CFP ai sensi del Regolamento per la Formazione prof. Continua del Conaf.
L’evento è gratuito. La preadesione dovrà essere inoltrata entro il 28 novembre 2016 alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it Vale l’ordine di preadesione fino ad esaurimento dei posti disponibili con priorità per gli iscritti dell’Ordine di Brescia.

info: http://www.fodaflombardia.conaf.it/cont ... rescia-2-d


13/11/2016, 18:42
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Mantova

I Dottori Agronomi si confrontano col “boom” dell’ agricoltura biologica: se ne parla a Mantova il 25 novembre.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, ha programmato per venerdì 25 novembre dalle 15 alle 19 circa, un incontro formativo che tratterà il tema dell’agricoltura biologica; settore che da anni gode di un trend di mercato positivo ed incontra sempre di piu’ il favore dei consumatori.
In particolare il seminario intende fare il punto della situazione e stimolare l’interesse verso nuove opportunità professionali, attuali o che potrebbero aprirsi nei prossimi anni, in questo settore per i Dottori Agronomi e Forestali.
“Per fare questo – precisa il presidente dell’Ordine di Mantova Claudio Leoni – abbiamo invitato due relatori che seppur da posizioni contrapposte, possono vantare entrambi una importante espe-rienza in questo ambito e ci aiuteranno a capire quali potranno essere i trend futuri del bio e di conseguenza anche le possibilità lavorative per la nostra categoria”.
L’evento si terrà in strada Chiesanuova, 8 a Mantova presso la sala riunioni del consorzio agrituri-stico mantovano. Ai presenti saranno conferiti 0,50 CFP.
Locandina dell’incontro con programma dettagliato e modalità di iscrizione su:
http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione


13/11/2016, 18:43
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Asti

Sabato 19 Novembre 2016 incontro di studio sulla “Cimice asiatica Halyomorpha halys”


La Cimice asiatica Halyomorpha halys è un insetto originario dell’estremo Oriente, appartenente alla famiglia Pentatomidae. Nel 1998 è stata introdotta accidentalmente negli Stati Uniti, divenendo attualmente un fitofago responsabile di danni, anche seri, a diverse specie di fruttiferi (soprattutto Rosaceae) e di orticole (in particolare Leguminosae e Solanaceae). Dal 2012 H. halys si è rapidamente diffusa anche in Nord Italia. In Piemonte le segnalazioni della Cimice asiatica sono state numerose comprendendo oggi ampia parte del territorio regionale. Il nocciolo rappresenta una delle colture predilette dalla Cimice asiatica che può compromettere le produzioni, anche da un punto di vista qualitativo. La ricerca in campo entomologico è attiva per approfondire aspetti quali la diffusione dell’insetto e la sua dannosità sulle diverse colture agrarie nell’ottica di definire le strategie di lotta più efficaci e sostenibili e nel contempo attente alla salute umana e ambientale. Allo scopo di approfondire la conoscenza di questo nuovo fitofago, l’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti ha ritenuto utile organizzare un apposito momento di studio, facendo riferimento a contributi di ricercatori, tecnici, professionisti ed operatori del settore con particolare attenzione alla coltura del nocciolo

MARCO DEVECCHI Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Asti

http://www.agronomiforestaliasti.org/do ... cimice.pdf


18/11/2016, 20:19
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Bergamo

Il 25 Novembre 2016 Convegno “ Il Buon Cibo tra Diritto, Sostenibilità e Sicurezza Alimentare”

L’ associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota-Valle della Biodiversita’ e l’ Aiga Bergamo( Associazione Nazionale Giovani Avvocati) sezione di Bergamo, unitamente all Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" vi invitano ad un meeting di studio e confronto per presentare alla cittadinanza il progetto europeo:
Big Picnic: Big Questions engaging the public with Responsible Research and Innovation on Food Security di cui l’Orto Botanico di Bergamo e’ il partner italiano.
Il progetto internazionale, intende avviare un confronto tra le varie realtà europee (12 i paesi partecipanti) e uno africano (Uganda), con l’obiettivo di promuovere uno studio e un dibattito sull’alimentazione.
La popolazione mondiale è in continua crescita e richiede una riflessione su quali strategie adottare nel futuro per far sì che tutte le persone possano avere accesso a un cibo sicuro e nutriente mantenendo però gli equilibri con la natura e i territori.
Ci proponiamo di affrontare la tematica della sicurezza alimentare sotto il profilo giuridico e di analizzare la normativa, interna ed europea, con particolare riguardo all’etichettatura e tracciabilita’dei prodotti, alle truffe di cui troppe volte il nostro paese e’ purtroppo vittima, con uno sguardo alla recente normativa italiana cd anti-spreco. a discutere di tematiche cosi’ importanti, del presente e del futuro, soggetti con diverse competenze, vale a dire botanici , avvocati, dottori agronomi, rappresentanti dei coltivatori diretti, imprenditori che utilizzano la sostenibilità e sicurezza alimentare quale leva di crescita e ristoratori stellati.
Sono coinvolti vario titolo, tra gli altri, il Comune di Bergamo con le sue istituzioni, l’ Ordine degli Avvocati di Bergamo e l’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Cesvi Onlus, LIONS CLUB Bergamo Sant'Alessandro , consulenti in materia di sicurezza alimentare ed etichettatura dei prodotti, Food Consulting (http://www.studiofoodconsulting.it/)e verra’ svolta, prima del momento conviviale conclusivo, una riflessione sulle tematiche del convegno mediante la spiegazione del menu’ da parte di ISchool High
Con il patrocinio di EastLombardy
Si ringrazia MADE It UP per la collaborazione
Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo con 3 crediti formativi.
I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali potranno richiedere l’attribuzione dei crediti formativi pari a 0,5 CFP secondo le modalità previste dal regolamento vigente.
evento libero e gratuito con prenotazione al link
https://goo.gl/forms/yCTgIyX3MCgdPCDn2


18/11/2016, 20:20
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF . Ordine di Brescia

40° Dottori Forestali 1976-2016 "IL DOTTORE FORESTALE QUARANT’ANNI DI PROFESSIONE"

In occasione del 40° anniversario dell’estensione dell’Ordine ai Dottori Forestali (legge n. 3 del 7.01.1976) l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Brescia racconta la storia di questa particolare figura professionale, mettendo in evidenza, a partire da progetti, lavori ed esperienze di colleghi, gli ambiti di applicazione della professione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La preadesione dovrà essere inoltrata entro il 28 novembre 2016 alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it Vale l’ordine di preadesione fino ad esaurimento dei posti disponibili con priorità per gli iscritti dell’Ordine di Brescia. QUOTA DI ISCRIZIONE L’evento è gratuito. CREDITI FORMATIVI 0,25 CFP metaprofessionali, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF.

http://ordinebrescia.conaf.it/il-dottor ... embre-2016


18/11/2016, 20:22
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Salerno

Lunedì 28 Novembre2016 presso la sede del Centro di Telecontrollo e Manutenzione degli Impianti Irrigui -Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro alla via Drappo in Padula(SA) dalle ore 9:00 alle ore 18:00 si terrà un corso dal titolo: "IL CONSEGUIMENTO DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI ALL'INTERNO DELLE AREE APPARTENENTI ALLA RETE NATURA 2000 - LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA".

Il corso, organizzato dall'O.D.A.F. di Salerno, sarà tenuto dal collega Dott. Agr. Salvatore Malatino che tratterà i seguenti argomenti:

- Introduzione e differenza tra le procedure di Valutazione di Incidenza, Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Impatto Ambientale;
- Utilizzo del Portale della Regione Campania per la procedura di Valutazione di Incidenza, i recapiti e gli uffici preposti;

· - Breve disamina normativa - direttiva habitat, direttiva uccelli, DPR 357/97 - 120/03;
· - Regolamento Regionale 1/2010;
· - Linee Guida e Criteri di Indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di Incidenza in Regione Campania;
· - Le procedure operative: Screening e Valutazione Appropriata;
· - Gli altri Enti coinvolti, i Piani di Gestione dei SIC/ZPS e le nuove misure di conservazione per la designazione delle zone ZSC;

· - La presentazione di un'istanza tipo;
· - L'iter istruttorio delle pratiche.

Mentre Mercoledì 30 Novembre 2016 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno alla via Ligea,112 in Salerno(SA) dalle ore 9:00 alle ore 18:00 si terrà un corso dal titolo: "GLOBAL GAP VERS.5 NOVITA' E PROBLEMATICHE".

Il corso, organizzato dall'O.D.A.F. di Salerno, sarà tenuto dalla collega Dott.ssa Agr. Michelina Colucci che tratterà i seguenti argomenti:

- Definizione di Global Gap

-Check List

-Nuovi assetti rispetto alla Vers.4

-Spunti di confronto

-Esempio pratico di Check List.

· Il corso si inserisce nel programma di formazione specialistica attuato dal Consiglio dell'Ordine di Salerno, per approfondire le tematiche relative al Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Campania.

· http://www.agronomisalerno.org/


18/11/2016, 20:23
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Mantova

I Dottori Agronomi si confrontano col “boom” dell’ agricoltura biologica

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, ha programmato per venerdì 25 novembre dalle 15 alle 19 circa, un incontro formativo che tratterà il tema dell’agricoltura biologica; settore che da anni gode di un trend di mercato positivo ed incontra sempre di piu’ il favore dei consumatori.

In particolare il seminario intende fare il punto della situazione e stimolare l’interesse verso nuove opportunità professionali, attuali o che potrebbero aprirsi nei prossimi anni, in questo settore per i Dottori Agronomi e Forestali.

“Per fare questo – precisa il presidente dell’Ordine di Mantova Claudio Leoni – abbiamo invitato due relatori che seppur da posizioni contrapposte, possono vantare una importante esperienza in questo ambito e ci aiuteranno a capire quali potranno essere i trend futuri del bio e di conseguenza anche le possibilità lavorative per la nostra categoria”.

L’evento si terrà in strada Chiesanuova, 8 a Mantova presso la sala riunioni del consorzio agrituristico mantovano, con la collaborazione di CCPB e studio Agronomico SATA.

Ai presenti saranno conferiti 0,50 CFP.

Locandina dell’incontro con programma dettagliato e modalità di iscrizione su:

http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione


18/11/2016, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 42  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy