Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:22




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
svezzare capretti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2012, 21:45
Messaggi: 44
ciao a tutti....tra meno di un mese le mie capre partoriranno e nn sò come svezzare i capretti li devo separare dalla madre e li faccio fare due poppate alla mattina e alla sera o li lascio per 6 mesi con la madre così lo svezzamento avverrà gradualmente... grazie


12/12/2012, 2:00
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Molto dipende dal tipo di allevamento che conduci e dalle tue necessità: ti serve il latte? Hai fretta di svezzare i capretti per macellarli? Allevi solo per il piacere di farlo?


21/12/2012, 20:32
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 21:45
Messaggi: 44
a me nn interassa tanto trasformare il latte voglio cke i capretti crescano belli robusti xk li devo maccellare e le caprette le devo far crescere x farle diventare mamme!! quindi come devo fare??
saluti....


21/12/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Ti dico come faccio io.
I capretti li macello a 50-60 giorni, e quindi per quasi due mesi puppano dalla madre ed io non uso il latte.
A quel punto sanno già mangiare bene al pascolo ed iniziano a mangiare anche il fieno, ed ecco che li separo e durante la giornata lascio che le capre stiano staccate dalla prole, in modo da avere almeno la mungitura serale a mia disposizione.
Poi i capretti se ne vanno al macello e quindi O MANDO IN ASCIUTTA e quindi gradualmente smetto di mungere, OPPURE MUNGO per i mesi successivi.


26/12/2012, 3:04
Profilo

Iscritto il: 04/10/2010, 11:52
Messaggi: 24
Località: bardineto (sv)
ciao tosco ,quanto dura la lattazione media si una capra '...
per esempio camosciata


26/12/2012, 11:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
andrea1979 ha scritto:
ciao tosco ,quanto dura la lattazione media si una capra '...
per esempio camosciata

Ripeto che dipende da quando partoriscono e da quando decidi tu di mandarle in asciutta.
Comunque, faciamo un esempio: la capra partorisce il primo dell'anno.
Potresti (e ripeto che è solo un esempio) decidere di mantenergli il capretto/a sino ai 60 giorni.
Quindi dal giorno 1° di Marzo potresti incominciare a separare i capretto dalla madre, e guadagnare almeno una munta giornaliera (proprio come descritto nel mio precedente post).
Magari andare avanti altri 30 giorni, nell'ipotesi che la capretta sia da allevare per il tuo gregge, dopodichè separarla dalla madre.
In questo caso, ripeto adatto solo per animali da utilizzare per il ristallo, ti troveresti a mungere due volte al giorno a partire dal 1° di aprile.
Andresti avanti a mungere sino a luglio/agosto, periodo in cui iniziano i calori.
Si presuppone che in quel periodo la tua capra "vada a maschio" e quindi venga coperta.
Da quel momento calcola che dovresti sospendere le mungiture entro un paio di mesi.
Quella si chiama asciutta, e si arriva GRADUALMENTE a sospendere tutte le mungiture.
Passerai da due mungiture al giorno ad una al giorno.
Dopo qualche giorno da una al giorno ad una a giorni alterni.
Poi una ogni due giorni...una ogni tre giorni...e poi è fatta.
Nel periodo dell'asciutta somministrerai paglia e fieno in quantità moderate, in modo che l'animale non abbia abbastanza sostanze per produrre il latte.
Dovrai assicurarti che non si creino mastiti, e se necessario ti aiuterai con delle spugnature di acqua fresca e sapone marsiglia...
...ma questo è un altro discorso.
Quindi, ricapitolando, avresti una capra che mungeresti per due volte al giorno da 1° di aprile sino al 1° di ottobre: sei mesi di latte a tua disposizione.
Poi, come potrai leggere negli INNUMEREVOLI POST CHE TRATTANO LO SPECIFICO ARGOMENTO, ci sono molte variabili, e tutto può cambiare da soggetto a soggetto.
Inoltre il mestiere (e quindi le abitudini) cambia da allevatore ad allevatore, e potrai trovare molte altre interpretazioni di quello che mi hai chiesto.
Io almeno faccio così.
Se i capretti saranno macellati, a quel punto guadagnerai un mese (dal 1° di marzo al 1° di aprile) di doppia mungitura giornaliera, passando a sette mesi di mungitura.
In molti passano ad una mungitura giornaliera a partire dal mese di agosto (periodo in cui c'è comunque un bel calo della produzione giornaliera).
Altri invece mandano in asciutta le capre nel periodo degli accoppiamenti (io l'ho fatto)...
...poi ripeto che dipende anche dalla capra, e da quello che mangia...
Insomma, ci sono tante variabili.
Ciao
Tosco


26/12/2012, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Complimenti a Tosco per la spiegazione...
mi aggrego aggiungendo una domanda: molti allevatori allontanano il capretto e lo allattano con latte artificiale. A parte l'enorme impegno, credo che il costo sia elevato. Secondo voi conviene allattarli con latte in polvere per avere il latte della madre da trasformare o il gioco non vale la candela?
Secondo me il guadagno è minimo,ma se in molti fanno così probabilmente mi sbaglio...
ciao ciao

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


26/12/2012, 21:10
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
A me non conviene per vari motivi.
Intanto il latte è per autoconsumo, e la trasformazione di questo è rigorosamente ad uso familiare.
Poi voglio che i miei capretti (destinati al mattatoio) che le caprette (destinate al gregge) puppino il più possibile dalla madre: per uno che fa agricoltura Naturale come me credo sia superfluo spiegare il perchè di questa scelta.
Non ultimo...il latte artificiale costa molto.
Queste le mie personalissime ragioni.


27/12/2012, 0:46
Profilo

Iscritto il: 04/10/2010, 11:52
Messaggi: 24
Località: bardineto (sv)
grazie mitico tosco....


03/01/2013, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
grazie mille!!! tutto condivisibilissimo!!! :D

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


04/01/2013, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy