Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:11




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Quanti giorni all'anno...... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
Buongiorno a tutti , sto prendendo in considerazione il fatto di mettermi ad allevare delle capre per il sostentamento famigliare.
Le domande che vorrei porvi sono tre :
1) Per quanti giorni in un'anno la capra produce latte ?
2)Quante capre servono per ricavarci un reddito di circa 1000 euro al mese?
3)Quanto terreno serve per farle pascolare tutte , supponendo che sia un terreno per metà pascolo e per metà bosco ?


06/03/2015, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao una capra da alta produzione puo arrivare a 200 240 giorni di lattazzione con alti e bassi nella produzione dipende da come è allevata e dall alimentazione.
Il numero di capre necessario per farti uno stipendio dipende da vari fattori tipo che formaggio fai? a quanto lo vendi? dove lo vendi? come allevi le capre? dove le allevi? come le alimenti? e potrei stare qua a encarne molti altri..
Per quanto riguarda lo spazzio di pascolo per un allevamento semibrado sono 7 capre per ettero considera che i boschi non sono pascolo.
Ciao..


06/03/2015, 15:59
Profilo

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
Vendere il latte ai caseifici non rende vero ?
Quando parli di alimentazione del bestiame , cosa intendi ? Io alleverei nelle basse langhe .
Ma chi alleva capre cosa gli da da mangiare oltre a quello che offree il territorio ?
Non daranno anche a loro i mangimi derivati dai cereali come alle mucche da carne ?


06/03/2015, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao si se hai chi ti compra il latte puo rendere anche quello ma devi vedere quanto te lo pagano in zona e considera che per campare vendendo latte ti servono piu capre che se trasformi in formaggio.
Per quanto riguarda l' alimentazione delle capre piu sono spinte con cereali piu producono ma per come la vedo io meglio dare loro del buon fieno magari anche di leguminose (erba medica) e un po' meno cereali (magari fioccati).
Conta molto anche il metodo di allevamento una capra allevata a stabulazione fissa fara piu latte di un allo stato semibrado ma il latte sara meno aromatico.


06/03/2015, 23:29
Profilo

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
Insomma che la qualità del latte "formaggio" e della vita dell'animale fanno un po' a pugni con la legge del mercato. Anche in questo caso bisogna scendere a compromessi. Diciamo che avendo a disposizione tre ettari , tenendone uno per la coltivazione di erba medica , e i due restanti a pascolo o pascolo e fieno da taglio . Si potrebbero allevare 21 capi?


06/03/2015, 23:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Albinos,
proviamo a fare due conti veloci.
Una capra che va al pascolo ha bisogno di circa (i valori sono mooooolto indicativi) 500Kg/anno.
La medesima capra avrà bisogno di un pascolo di almeno (almeno!!!) 800m quadrati (0.08ha) in un anno.
Sempre la medesima capra necessiterà di un'integrazione (molto indicativa e soggettiva) di 100Kg di mangime all'anno.
Poi...supponiamo, in modo sempre mooolto indicativo, che tu abbia un medicaio di 1 ettaro: questo potrebbe fornirti 10000Kg di fieno all'anno.
10000Kg fieno (erba medica di un ettaro), a fronte di un consumo anno/capo di 500Kg, ti permetterebbero di allevare 20 capre.
I restanti due ettari a malapena potrebbero fornirti pascolo sufficiente per i 20 capi di cui sopra.
Insomma, ad occhio e croce, quella di 20 capi potrebbe essere la tua "tenuta" dei terreni sull'allevamento da te scelto.
Non ti faccio i conti in tasca, ma il mangime è piuttosto caro, e tu non avresti più disponibilità di terreno per autoprodurtelo.
Poi contiamo le recinzioni, necessarie per contenere le capre al pascolo: pali, rete, manodopera...sono altri costi.
Poi, la stalla: ce l'hai? Devi recuperarla? Devi costruirla di sana pianta?
Ci sono, qualora tu volessi puntare sulla mungitura, delle regole sanitarie da seguire, ed ulteriori soldi da spendere.
Poi ci sarebbe la sala mungitura, o comunque la mungitrice...ancora denaro.
Nota bene che ho volutamente omesso tutte le voci sulla gestione della prole, l'eventuale acquisto di latte artificiale, piuttosto che la "perdita" sulla produzione di latte..
...e molte altre voci non menzionate...
Cita:
Buongiorno a tutti , sto prendendo in considerazione il fatto di mettermi ad allevare delle capre per il sostentamento famigliare.

Più che nobile volontà, ed hai tutto il mio appoggio e plauso, ma...ti consiglio vivamente di fermarti e fare qualche stima, perchè ad occhio e croce con tre ettari non ci sono molte possibilità con l'allevamento di questo animale...pensando sempre ai famosi 1000€ al mese da te nominati. ;)
Ciao
Tosco


07/03/2015, 0:43
Profilo

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Albinos,
proviamo a fare due conti veloci.
Una capra che va al pascolo ha bisogno di circa (i valori sono mooooolto indicativi) 500Kg/anno.
La medesima capra avrà bisogno di un pascolo di almeno (almeno!!!) 800m quadrati (0.08ha) in un anno.
Sempre la medesima capra necessiterà di un'integrazione (molto indicativa e soggettiva) di 100Kg di mangime all'anno.
Poi...supponiamo, in modo sempre mooolto indicativo, che tu abbia un medicaio di 1 ettaro: questo potrebbe fornirti 10000Kg di fieno all'anno.
10000Kg fieno (erba medica di un ettaro), a fronte di un consumo anno/capo di 500Kg, ti permetterebbero di allevare 20 capre.
I restanti due ettari a malapena potrebbero fornirti pascolo sufficiente per i 20 capi di cui sopra.
Insomma, ad occhio e croce, quella di 20 capi potrebbe essere la tua "tenuta" dei terreni sull'allevamento da te scelto.
Non ti faccio i conti in tasca, ma il mangime è piuttosto caro, e tu non avresti più disponibilità di terreno per autoprodurtelo.
Poi contiamo le recinzioni, necessarie per contenere le capre al pascolo: pali, rete, manodopera...sono altri costi.
Poi, la stalla: ce l'hai? Devi recuperarla? Devi costruirla di sana pianta?
Ci sono, qualora tu volessi puntare sulla mungitura, delle regole sanitarie da seguire, ed ulteriori soldi da spendere.
Poi ci sarebbe la sala mungitura, o comunque la mungitrice...ancora denaro.
Nota bene che ho volutamente omesso tutte le voci sulla gestione della prole, l'eventuale acquisto di latte artificiale, piuttosto che la "perdita" sulla produzione di latte..
...e molte altre voci non menzionate...
Cita:
Buongiorno a tutti , sto prendendo in considerazione il fatto di mettermi ad allevare delle capre per il sostentamento famigliare.

Più che nobile volontà, ed hai tutto il mio appoggio e plauso, ma...ti consiglio vivamente di fermarti e fare qualche stima, perchè ad occhio e croce con tre ettari non ci sono molte possibilità con l'allevamento di questo animale...pensando sempre ai famosi 1000€ al mese da te nominati. ;)
Ciao
Tosco

Ho capito, credevo che la capra fosse un animale economico, forse lo è anche , ma se tre ettari non bastano per un allevamento professionale , mi acconenterò di tenerne qualcuna per uso domenstico , fin che non verrò in possesso di almeno .....10 ettari ?


07/03/2015, 13:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Albinos.
io ti ho messo a disposizione qualche dato, certamente molto opinabile e rivedibile, ma sempre attendibile.
In molti arrivano in questa sezione con la tua medesima idea: magari pensano che la capra sia un animale molto rustico, frugale, che "ha bisogno di poco per dare tanto", ma...non funziona proprio in questa maniera.
Io sprono chiunque ad allevare capre, ma al tempo stesso ho il dovere morale di spiegare che cosa comporti farlo.
Ancor di più nel tuo caso, dove hai un appezzamento di terreno ben definito ed un'idea (forse un pò meno definita): io direi di partire con poche capre, magari una decina (che poi poche non sono ;) ), e di incominciare a cedere te quanto riesci a produrre in fatto di foraggio, e che consumi hanno le tue dieci capre.
Ti prendi il tuo becco, e con 9 femmine ti assicuri una discreta quantità di latte per l'autoproduzione del formaggio...e così impari e capisci se ti piace anche quello per un futuro possibile reddito.
Avrai capretti, magari una quindicina all'anno, e quindi carne da piazzare e vendere, e così inizierai a fare due conti, vedendo cosa ti costa e cosa ti rende allevare 10 capre.
Dopo un anno secondo me potrai anche decidere di crescere, sempre nei limiti della "sopportazione" dei tuoi terreni, oppure di chiudere l'esperienza.
Facci sapere, noi siamo qui ben felici di consigliarti.
Ciao
Tosco


07/03/2015, 16:44
Profilo

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
Grazie tosco , sei stato molto gentile . ;)


07/03/2015, 20:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Facci sapere cosa hai deciso di fare ;) :)
Ciao
Tosco


10/03/2015, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy