Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:50




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mungitura colostro dopo parto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 21:52
Messaggi: 33
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
a giorni dovrebbe partirire una capra e vorrei sapere se e quando e' oppurtuno "scaricare" il latte superfluo che non succhiano i capretti.
Il colostro presente dopo il parto si puo' mungere dopo 24 ore da parto e lasciare vuote le mammelle, ed in questo caso il colostro si riforma nei giorni successivi ?
Ho l'impressione che non scaricando le mammelle subito dopo che i capretti hanno fatto le prime poppate le mammelle restano come con masse grumose dure all'interno che poi cominciano a scomparire dopo diverse settimane di mungitura. Ciò dipende dal fatto che non si sono scaricate per tempo le mammelle dal latte che i capretti i primi giorni non sono riusciti a consumare?
Normalmente, dopo i primi tre giorni dal parto, la sera mungo il latte/colostro residuo e lo butto, e dopo il quarto giorno inizio a consumarlo io a colazione. Va bene cosi?
Saluti
Salvo
(Palermo)


06/02/2012, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, ci sono alcune capre che producono moltissimo colostro. Se vedo che il capretto non ha bevuto tutto dopo 24 ore mungo quello che avanza e lo congelo(in questo modo hai una riserva di colostro per eventuali capretti che rimangono senza mamma) poi nei giorni successivi controllo mattino e sera e mungo sempre quello che avanza, ovviamente dopo essermi accertata che il capretto abbia bevuto a sufficienza.
Se noti che nel latte compaiono dei grumi significa che la tua capra ha una mastite. La mastite può anche non essere acuta e quindi non vedi altri segni come gonfiore, calore, dolore, ecc.
Fossi in te non berrei un latte che contiene dei grumi ma lo farei piuttosto analizzare da un veterinario che potrà curare la tua capra.
Flavia


06/02/2012, 14:30
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2010, 21:52
Messaggi: 33
Rispondi citando
Grazie della risposta.
Relativamente ai grumi, forse mi sono spiegato male. Non trovo grumi nel latte di mungitura, ma mi riferisco alle mammelle che nei giorni/settimane dopo il parto durante la mungitura appaiono come se all'interno non fossero spugnose e morbide, ma un po' dure e come con dei grussi grumi all'interno che vanno sparendo durante le successive settimane con le mungiiture. E' normale ?
p.s.
Oggi tornando la sera dal lavoro ho trovato nati due capretti, e li ho visti allattare.
Domani sera scarichero' il latte dalle mammelle, credo sia giusto cosi'. O avete altri suggerimenti ?
Saluti
Salvo


07/02/2012, 23:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy