Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2017, 5:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
come funziona la mungitura delle capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2016, 20:12
Messaggi: 9
Rispondi citando
salve!! a me picerebbe fare un po di domande dato che ho appena iniziato con delle capre.. le mie capre dovrebbero fare per li a marzo mi piacerebe sapre come devo fare poi per mungerle dopo che gli ho tolto i capretti cioè dopo che continuo a mungerle mattino e sera loro continuano a fare latte?? poi mi piacerebbe capire a cosa serve mandarle in asciutta e perchè le si mandano?? scusate la mia ignoranza ma mi piacerebbe imparare sulle capre.. vi ringrazio molto se mi protreste rispondere


03/02/2016, 14:38
Profilo
Sez. Caprini
Sez. Caprini

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 4782
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
miniagricolo ha scritto:
le mie capre dovrebbero fare per li a marzo mi piacerebe sapre come devo fare poi per mungerle dopo che gli ho tolto i capretti cioè dopo che continuo a mungerle mattino e sera loro continuano a fare latte??

Certo, tu le mungi...e loro fanno latte.
miniagricolo ha scritto:
poi mi piacerebbe capire a cosa serve mandarle in asciutta e perchè le si mandano??

L'Asciutta è quel periodo in cui la mammella (appunto) si asciuga, ossia si svuota. Tale periodo generalmente viene indicato almeno a tre mesi del parto.
Una capra che ha partorito ha il suo latte, e tanto il capretto (poppandolo) che l'uomo (mungendolo) stimola la capra a continuare a produrlo.
Ma la capra, una volta che raggiunge il calore, anche se ancora viene munta può essere fecondata dal Becco.
Possiamo continuare a mungere, ma si deve tenere conto dello stress a cui sarà sottoposta la capra, portando avanti una gravidanza e venendo munta.
Ecco quindi che l'Asciutta si rileva fondamentale, e generalmente alla fine del secondo mese di gestazione, si inizia a scalare le mungiture: da due al giorno ad una al giorno...poi una ogni due giorni...poi una ogni tre giorni...una a settimana e il latte termina, e la mammella si asciuga.
E' importantissimo NON cessare repentinamente la mungitura, altrimenti si correrebbe il rischio di mastiti, infiammazioni della mammella che possono avere anche esiti assai gravi per l'animale.
A questo punto la capra potrà affrontare gli ultimi tre mesi della gravidanza senza che il proprio organismo debba sopportare anche la "fatica" della produzione del latte, e così potrà "concentrarsi" solo sulla gravidanza.
Ecco...ho provato a spiegartelo con poche e semplici parole, ma come per i precedenti tuoi messaggi, ti ripeto che qui già troverai discussioni che trattano l'argomento.
Al fine di evitare doppioni nelle discussioni della sezione, ti consiglio...anzi, ti esorto a utilizzare la funzione Cerca posta qui in alto sulla barra degli strumenti del forum, ed eventualmente di accodarti con richieste laddove sia già affrontato l'argomento.
E siccome ho capito che sei volenteroso...allora ti leggi anche il nostro regolamento, che non ti fa male capire come funziona questo forum. ;) :D :lol:
http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php
Ciao
Tosco


04/02/2016, 0:12
Profilo

Iscritto il: 02/02/2016, 20:12
Messaggi: 9
Rispondi citando
ciao tosco!! la tua spigazione mi è servita moltissimo per capire.. scusa le domande un po' banali ma sono molto giovane e non ho mai avuto a che fare con le cpre ma mi piace davvero tanto imparare!! quindi grazie della tua disponibilità!!


04/02/2016, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy