Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:10




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Aiuto !!! capre dopo il parto fanno pochissimo latte!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve a tutti, ho 4 capre di razza sempione che hanno partorito circa 10 gg fa, hanno preso la mastite, le ho curate per 3 gg con un antibiotico che mi ha dato il mio veterinario. L'altro giorno ho provato a mungerle ( ho i capretti separati dalle mamme) e in 4 capre, mi han fatto circa 200ml.... non riesco a capire il perchè, gli do solo fieno, una parte di primo, e 2 secondo abbondante, cosa può essere ?


16/02/2014, 21:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao calasca,
hai davvero delle Sempione?
Un animale molto bello che sta diventando introvabile...e ne hai addirittura quattro. Complimenti!
A quanto ne so la Sempione non è una super produttrice di latte, e magari la mancanza del capretto in puppata si è fatta sentire sulla produzione.
Non ultimo la mastite può ridurre la quantità di latte prodotta.
Hai parlato di tutto questo con il tuo veterinario?
Non sono a conoscenza delle produzioni di questa specifica razza, e magari trattandosi di primipare (sono primipare???) la produzione sarebbe comunque bassa.
Ciao
Tosco


19/02/2014, 20:34
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
si, ho in totale 5 sempione in produzione, ora in 4 alla sera mi fanno 1lt di latte, sto dando solo secondo taglio, vorrei arrivare almeno con un litro di latte di media al gg a testa, non vorrei scendere, altrimenti sono costretto a cambiare razza...., ho ora anche 7 capretti, 3 becchi e 4 femmine. in oltre ho 2 becchi in attività e 3 caprette di un anno. Le capre sono tutte sicuramente pluripare, per ora lascio sotto 2 volte al gg i capretti a poppare. Ha dei consigli da darmi? vorrei tenere questa razza, ma avendo un azienda devo anche rendere


19/02/2014, 21:47
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La sempione è una razza molto bella, ma forse non è la più indicata per la produzione di latte.
La sua rusticità la rende adattabile a pascoli ed ambienti impervi, e comunque rappresenta la tradizione di un territorio.
Se cerchi produttività forse dovresti orientarti su altre razze.
Ma ricorda che la Sempione fa ottimi capretti per carne.
Valuta tu.
Ciao
Tosco


19/02/2014, 22:50
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
il precedente proprietario mi aveva detto che la produzione doveva superare 1lt al gg di media, ma non so se a sto punto lo avesse detto così o davvero era quella la resa..... le ho comprate per il buon prezzo e perchè non avevo trovato altro, e perchè le camosciate hanno dei prezzi impossibili e mi servono capre rustiche


19/02/2014, 23:10
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 20:24
Messaggi: 87
Località: Strevi (AL)
Rispondi citando
Potresti provare a mettere i capretti sotto alle mamme con più frequenza , lo stimolo dato daalla poppata potrebbe fare aumentare la produzione, alla nostra (primipara meticcia) ha aiutato..

_________________
Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.


21/02/2014, 8:01
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve a tutti, vi informo che ad oggi mi fanno circa 1,5lt al gg e sono al pascolo libere tutto il giorno a 1100 m.s.m.... piano piano si è risolto tutto :lol:


15/06/2014, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy