Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:19




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Convegno ass. RARE a Settembre sui Formaggi Gustalla RE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
Il 26 Settembre 2015 Gustalla RE (in allegato il programma)

Si svolgerà nella bellissima cornice della fiera “Piante e Animali Perduti” di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, il XIII convegno di RARE, la prima associazione italiana che si occupa di conservazione e valorizzazione delle razze domestiche a rischio di estinzione.
Tema dell’incontro di quest’anno sono i prodotti tipici delle razze autoctone italiane. Un’occasione ghiotta non solo per conoscere le caratteristiche di popolazioni animali a forte rischio di estinzione, ma anche per assaggiare alcuni tra i più importanti e rari formaggi italiani, difficilmente reperibili al di fuori delle zone di produzione.
RARE ha organizzato un viaggio virtuale dalla Sicilia alle Alpi, che inizia in Sicilia con la Vastedda DOP della valle del Belice, prodotta con il latte della omonima razza ovina, per proseguire con alcuni formaggi caprini tipici della razza Nicastrese della Calabria. Dopo una sosta in Centro Italia con i formaggi della Laticauda, pecora dalle caratteristiche inconfondibili, si arriva in Emilia con alcuni prodotti di casa quasi sconosciuti al grande pubblico, come i formaggi e le carni della razza ovina Cornella Bianca. Il viaggio termina sulle Alpi, con il vero Fatulì di capra Bionda dell’Adamello, con il Murazzano della pecora delle Langhe, l’unico DOP ovino del Piemonte, e con un accenno a produzioni ormai quasi scomparse, come i filati di lana ottenuti da pecore autoctone che oggi solo pochi appassionati continuano a produrre.
In questo viaggio virtuale raccontato dagli esperti di RARE, ci sarà la possibilità di conoscere altre razze italiane minacciate di estinzione grazie a una mostra fotografica realizzata da RARE con il sostegno dell’Università di Torino.
La mostra e il convegno si svolgono sabato 26 settembre, dalle 9,30 alle 13,30 al palazzo ducale di Guastalla. Ingresso libero e possibilità di conoscere e iscriversi all’associazione RARE. Informazioni: http://www.associazionerare.it e anche su facebook


Allegati:
01/09/2015, 8:08
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Grazie della segnalazione!

_________________
Saluti,
Flavio.


01/09/2015, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy