Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Facoltà agraria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2016, 19:15
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti e buon anno. Sto per terminare gli studi al liceo scientifico e sto cercando di capire quale corso di laurea sia giusto per me. Mi piacerebbe lavorare in ambito agrario, ma sono indeciso su tecnologie alimentari(http://www.dipartimentodiagraria.unina. ... Itemid=435" target="_blank) e scienze agrarie (http://www.dipartimentodiagraria.unina. ... Itemid=438" target="_blank). Voi quale mi consigliate? Io preferirei avere conoscenza in ambito delle colture, ma anche delle produzioni animali. Infine dal punto di vista lavorativo come le vedete? Ho letto molti articoli che spiegavano come il settore si stava riprendendo ecc..(https://www.almalaurea.it/informa/news/ ... e-autonomo" target="_blank), ma su questo forum ho letto tutte esperienze che mi hanno scoraggiato. Secondo voi ne vale la pena studiare agraria? La triennale ho intenzione di studiarla qui a Napoli, mentre la magistrale vorrei studiarla a Milano o Torino dato che hanno maggiori agganci con le aziende.


06/01/2017, 13:37
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
difficile a dirsi... dipende anche da quanto sei disposto a muoverti.
Ad ogni modo forse con Tecnologie Alimentari c'è più possibilità di lavorare, ora come ora.
Un saluto e buona fortuna!

_________________
Saluti,
Flavio.


06/01/2017, 20:34
Profilo

Iscritto il: 27/04/2016, 19:15
Messaggi: 5
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao,
difficile a dirsi... dipende anche da quanto sei disposto a muoverti.
Ad ogni modo forse con Tecnologie Alimentari c'è più possibilità di lavorare, ora come ora.
Un saluto e buona fortuna!

Per quanto riguarda lo spostarsi non mi faccio problemi, ho intenzione di studiare bene l'inglese, quindi valuto anche l'opportunità estero


07/01/2017, 10:08
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Mi piacerebbe lavorare in ambito agrario, ma sono indeciso su tecnologie alimentari(http://www.dipartimentodiagraria.unina. ... Itemid=435" target="_blank) e scienze agrarie (http://www.dipartimentodiagraria.unina. ... Itemid=438" target="_blank).


Se posso consigliarti anche io, ti dico che sono due ambiti molto diversi. E' vero che le materie di base sono comuni (alcune non tutte) e che sono ambiti affini, ma si tratta di tipologie di lavoro molto diverse. Una (scienze e tecnologie agrarie) molto piu' itinerante sul territorio con molte sfacettature sia biologiche ma anche tecniche, tecnologiche e economico-legali, l'altra (scienze e tecnologie alimentari), più' concentrata all'interno di uno stabilimento o laboratorio ad occuparsi di un aspetto specifico (qualità sanità ecc...).
Le prospettive di lavoro direi che non sono eccellenti per entrambe le carriere ma comunque un impiego si trova. Per questo valuta tu quale delle due situazioni ti sembrano piu' confacenti alle tue aspirazioni Per un'eventuale magistrale anche in merito agli agganci con le aziende, valuta anche Bologna, Parma e Padova (senza nulla togliere a Milano e Torino).

A disposizione
Ciao


07/01/2017, 12:08
Profilo

Iscritto il: 27/04/2016, 19:15
Messaggi: 5
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
Cita:
Mi piacerebbe lavorare in ambito agrario, ma sono indeciso su tecnologie alimentari(http://www.dipartimentodiagraria.unina" target="_blank" target="_blank. ... Itemid=435" target="_blank) e scienze agrarie (http://www.dipartimentodiagraria.unina" target="_blank" target="_blank. ... Itemid=438" target="_blank).


Se posso consigliarti anche io, ti dico che sono due ambiti molto diversi. E' vero che le materie di base sono comuni (alcune non tutte) e che sono ambiti affini, ma si tratta di tipologie di lavoro molto diverse. Una (scienze e tecnologie agrarie) molto piu' itinerante sul territorio con molte sfacettature sia biologiche ma anche tecniche, tecnologiche e economico-legali, l'altra (scienze e tecnologie alimentari), più' concentrata all'interno di uno stabilimento o laboratorio ad occuparsi di un aspetto specifico (qualità sanità ecc...).
Le prospettive di lavoro direi che non sono eccellenti per entrambe le carriere ma comunque un impiego si trova. Per questo valuta tu quale delle due situazioni ti sembrano piu' confacenti alle tue aspirazioni Per un'eventuale magistrale anche in merito agli agganci con le aziende, valuta anche Bologna, Parma e Padova (senza nulla togliere a Milano e Torino).

A disposizione
Ciao

Intanto grazie ad entrambi per le risposte. Ho letto i piani di studio e scienze e tecnologie alimentari mi sembra un po' più versatile, o sbaglio? Mi spiego meglio: temo che con scienze agrarie dopo sarei carente per ciò che riguarda gli animali inoltre ho paura che potrebbe risultare un po' troppo specifica, e quindi vincolante per la magistrale. Voi di sicuro ne sapete più di me, cosa ne pensate?


07/01/2017, 19:02
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
[/quote]
Intanto grazie ad entrambi per le risposte. Ho letto i piani di studio e scienze e tecnologie alimentari mi sembra un po' più versatile, o sbaglio? Mi spiego meglio: temo che con scienze agrarie dopo sarei carente per ciò che riguarda gli animali inoltre ho paura che potrebbe risultare un po' troppo specifica, e quindi vincolante per la magistrale. Voi di sicuro ne sapete più di me, cosa ne pensate?[/quote]

Allora ti dico la mia in linea generale, visto che conosco le realtà di alcune ex facoltà di Agraria del Nord, mentre Napoli non la conosco.
Io vedo che al di la dei contenuti dei singoli esami, una volta laureati, un tecnologo alimentare opererà essenzialmente nell'industria alimentare o in organismi di controllo/servizio affini all'ambito alimentare. Un Dottore agronomo spazia dalle coltivazioni all' (talvolta) industria alimentare anch'esso. Ma poi c'è anche tutto il mondo tecnico, stime, perizie catasto, o ambientale quali studi dell'ambiente e del territorio, valutazioni d'impatto e chi più' ne ha più' ne metta. Forse qualcosa manca dal punto di vista animale (e questo varia tra una ex facoltà e l'altra).
Anche nella scelta della magistrale un corso in scienze agrarie lascia aperte più' strade. Questo non significa che scienze e tecnologie alimentari non sia un buon corso di laurea, anzi è un corso che garantisce lavoro (che di questi tempi...) ma certamente è un ambito più' ristretto e per il quale bisogna avere molta passione.


10/01/2017, 10:47
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 0:03
Messaggi: 44
Rispondi citando
Se non arrivo in ritardo per rispondere...
posso solo dirti che se scegli la facoltà in base alle prospettive di lavoro (come ho fatto io), ti ritrovi in enormi difficoltà, cioè rimani fregato proprio, perché andrai a fare un lavoro che non ti piacerà. Sinceramente si può cadere anche in depressione...quindi la scelta giusta è quella che ti porta a studiare e in futuro a lavorare su qualcosa che ti appassiona, che ti piace veramente. Quindi inizia a leggerti sui siti web i piani di studi dei corsi di laurea di tuo interesse e poi fissa un appuntamento con un docente/coordinatore per chiarire i tuoi dubbi.


11/03/2017, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy