Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:14




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Topo/ratto in giardino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2012, 10:27
Messaggi: 21
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione! Ho un grande problema: un topo/ratto si è scavato la tana proprio accanto al mio portico, ho un giardino di medie dimensioni e il portico è ovviamente accanto alla finestra della sala. Abito in un condominio e ho appartamento al pianoterra con giardino, non aperta campagna ma ci sono diversi campi intorno) Ce ne siamo accorti perché il nostro cane annusava insistentemente la zona, guardando bene abbiamo visto il buco nella terra a ridosso proprio del portico.
Poi ho trovato mele e pere che lascio fuori rosicchiate. Giuro che non metterò fuori più nulla di commestibile.
Lo stesso giorno il mio compagno lo ha trovato nel bidone della plastica ( tutta roba lavata) sul retro , con diverse cacchette. PRe essere una spanna di dimensione più la coda. Abbiamo chiuso la tana ma ovviamente ha ribucato 5 cm più in là . Abbiamo messo trappole a scatto ( veleni sono esclusi per via del cane la colla ci fa un po' senso) la prima volta ha rubato l'ezca senza farla scattare, la seconda volta si è trascinato. L'esca e la trappola in tana e non l'abbiamo più trovata , la terza voltal'ha fatta scattare ma non è rimasto bloccato. Da allora non vediamo più segni della sua attività ( 2 giorni) , nientecacche, i buchi che usava li abbiamo riempito di terra e non sono più stati aperti epare non ce ne siano intorno. Abbiamo provveduto ovviamente afar sparire i sacchi di raccolta plastica. Non c'è più untubo da mangiare. Mi chiedo, può essere che se ne sia andato spaventato e non trovando più cibo non torni più? Oppuredato che in questi giorni fa un freddo cane, siamo a -6 di notte, sia riunchiuso un tana? Possibile che fosse solo? I topi costruiscono una tana per stRci soli? Ne ho davvero il terrore, non apro le finestre da giorno. Ahah h


09/01/2017, 15:11
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Potrebbe essere nella tana oppure aver costruito una "galleria" sotto il giardino e fatto il buco più lontano, solitamente non c'è ne è solo uno, almeno quando c'erano da me c'è n'erano diversi. La colla visto i tuoi vincoli io l'avrei usata.


09/01/2017, 17:13
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 10:27
Messaggi: 21
Località: Milano
Rispondi citando
Che abbia scavato da un'altra parte non credo... non vedo buchi! Puo essere che resta tappato in tana senza buco di entrata e uscita? Anche perché non trovò più cacchette, se lascio una mandorla la ritrovo al mattino!
La colla l'avrei anche usata, ma un amico mi ha detto che ci ha trovato appiccicato un uccellino e insomma mi sentirei un po' in colpa. Che se ne sia andato via è impossibile?


09/01/2017, 19:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
avrà cambiato ristorante visto che il vs ha chiuso.
avrà preso anche qualche sberla visto che si è trascinato la trappola.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/01/2017, 19:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
I topi quando li vediamo sono sempre più di uno, le trappole vanno ancorate con un pezzo di spago proprio per evitare che se le trascinino da qualche parte. Sono animali terribilmente intelligenti nulla di più facile che si siano fatti ancor più furbi Personalmente confinerei il cane per una decina di giorni e metterei le esche dentro le apposite custodie per evitare che vengano a contatto con altri animali I buchi è buona cosa riempirli in profondità con vetri triturati per farli desistere a cercare di bucare

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


09/01/2017, 20:21
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 10:27
Messaggi: 21
Località: Milano
Rispondi citando
io lo spero che abbia cambiato ristorante! Mi consola il fatto di non vedere più cacche sul portico, ovvio non posso sapere se c'è qualcosa nell'erba...
Le trappole non le tocca più, ma questo anche perché si è spaventato... il veleno lo vorrei evitare perché se poi il topo ne dovesse lasciare qualche pezzetto in giro il mio cane è un'aspirapolvere, magari anche 10 giorni dopo! Dopo quanto il veleno non è più attivo?
Magari mi sto facendo mille paranoie e ormai sen'e davvero andato, diciamo che non trovando il cadavere mi resta il dubbio!Anche io sapevo che in genere se ne vedi uno ce ne sono altri ma ne abbiamo avvistato uno e le cacchette sembrano di un solo individuo, sennò ne avrei trovate di più credo... mannaggia sti ratti, avrei preferito trovarmi in casa uno scorpione!!!


09/01/2017, 21:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Le scatolette per veleno sono congeniate in modo che non esca veleno in nessn modo a meno che il tuo aspirapolvere non si metta d'impegno a farle rotolare per un ora

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


09/01/2017, 23:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Valentinal84 ha scritto:
io lo spero che abbia cambiato ristorante! ..........

Non per demoralizzarti, ma quelli non se ne vanno via tanto facilmente. Lo so per esperienza, quando credi che non ce ne siano più, eccoti comparire una nuova nidiata. Non è facile debellarli e, a volte, è una lotta continua. Metti sempre le trappole, colla e veleno (con le dovute precauzioni), non mollare. Topi o ratti sono sempre in copia. Bisogna vedere se nella trappola, ammesso che ci sia rimasto, è stato preso il maschio o la femmina e, se la femmina se l'ha scampata, era gravida.
Ma scusa, sono ratti o semplici topi campagnoli? Per averne un'idea, il diametro della tana quanto misurava?

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/01/2017, 23:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
I topi escono generalmente di notte e adesso fa molto molto freddo, magari sta aspettando un clima migliore.
Concordo con Gargamella, per pochi topi vanno bene le esche, altrimenti serve un gatto sveglio ( senza croccantini sempre a disposizione).
Il cane lo devi confinare, anche per evitare che trovi il topo morto.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/01/2017, 0:24
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 10:27
Messaggi: 21
Località: Milano
Rispondi citando
Stanotte ho provato a non mettere la trappola, niente non si fa vedere. Potrei anche mettere veleno, colla etc, ma al momento non ci sono segni della sua presenza, no buchi, no cacche, no roba rosicchiata , anche il mio cane sembra non fiutarlo.
Potrei dire che se ne è andato, il mio dubbio resta il freddo , magari sta rintanato aspettando che di notte non geli. Io il gatto non posso tenerlo per il cane, ma di fianco a casa mia c'è una cascina dove vivono parecchi gatti, quindi insomma mi sentivo abbastanza tranquilla. Io adesso ho proprio paura di aprire la finestra ufff. Magari tra un paio di giorni riprovo a mettere le trappole e vediamo. Le opzioni sono 3: è scappato, e rintanato, è morto in giro . :-D
Brrrr che brutta sensazione


10/01/2017, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy