Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:35




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Simbologia luna nuova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Buongiorno

mi piacerebbe sapere qualcosa sulla simbologia della luna nuova legata all'agricoltura.
Qualcuno può... illuminarmi?
grazie

Penelope


16/01/2018, 10:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Più che la simbologia, adatta a disquisizioni filosofiche, noi osserviamo gli effetti pratici sul ciclo vitale di piante e animali. Esistono molte storie, a volte più leggende che altro, ma ci sono anche effetti pratici verificabili.
Le chiedo la cortesia di evitare di finire in argomenti esoterici o astrologici, argomenti troppo fuori tema per questo forum. Grazie

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/01/2018, 12:27
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
"Le chiedo la cortesia di evitare di finire in argomenti esoterici o astrologici, argomenti troppo fuori tema per questo forum"
Sono abbastanza sconcertata da questa risposta. A parte il fatto che l'influenza della luna in agricoltura, che si tratti di leggende, di credenze, di approcci più o meno convinti, l'argomento viene trattato con tutta serenità dappertutto e non con il tono direi quasi spaventato della Sua risposta, con buona pace di quanti, artisti, contadini, giardinieri, cantanti, pittori e scrittori hanno trattato della luna con grande maestria.
Il mio era un richiamo poetico e un invito a raccontare ciò che sull'argomento si ritiene bello e utile alla mia domanda.
Peraltro io non ho pubblicato il post nelle sezioni "orto" o altre prettamente agricole, ma in "miscellanea" in cui, appunto trovano spazio, nel 90% dei casi, argomenti che non hanno niente di agricolo, dalle chiacchiere al bar alle foto originali, alla poesia a tutto il resto.

Mah.


17/01/2018, 10:12
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sicuramente c'è stato un qualche fraintendimento, in quanto nel forum e nelle varie sezioni: Orticultura; Coltivazioni arboree; Tartufi; Conigli; Suini; ecc. si è spesso ed abbondantemente parlato della presupposta influenza esercitata dalla luna nel mondo animale e vegetale. E non solo, si è anche parlato di agricoltura biodinamica dove addirittura si sfiora la stregoneria.
E' anche molto difficile parlare della luna in questi termini senza toccare argomenti esoterici ed astrologici, special modo se si tratta di "simbologia" della luna.
Certamente Milli, a cui non manca modo, spiegherà meglio il suo pensiero e la sua precisazione.

Saluti, Gianni


17/01/2018, 15:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
Il mio era un richiamo poetico e un invito a raccontare ciò che sull'argomento si ritiene bello e utile alla mia domanda.

Ben venga la poesia e la bellezza, saranno contributi graditissimi.
Cita:
con il tono direi quasi spaventato della Sua risposta,

La vorrei rassicurare che non mi spaventano certo queste quisquilie, sono moderatore e modero.
Gianni58 ha scritto:
E non solo, si è anche parlato di agricoltura biodinamica dove addirittura si sfiora la stregoneria.

Ecco, vediamo di non superare questo limite. Non possiamo negare che la luna (perché solo la luna nuova?) può ispirare amanti di particolari rituali (non dico che sia il suo caso ma ce ne sono tanti in giro nel web) , evitiamoli, grazie.
Chiarito questo, penso si possa procedere oltre.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/01/2018, 23:52
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Da sempre la Luna ha ispirato leggende, superstizioni e suggestioni, senza dubbio ha un certo fascino ma personalmente non credo abbia alcuna effettiva influenza reale e diretta sugli esseri umani, piante, ecc. a parte il ruolo che ha, insieme a terra e sole, nella gravitazione universale.

Questo però non mi impedisce di ammirarla nel suo splendore e di sentirmi ispirato da essa ma non più di tante altre cose che la natura meravigliosamente ci dona e ci fa vedere.

Il simbolismo della luna è rappresentato, in certi casi, con ambivalenza, manifestandosi allo stesso tempo in rapporto con la vita e con la morte: la luna nasce, muore e rinasce.

La luna crescente era il simbolo sacro dei greci, egizi e babilonesi e di sicurezza dell’impero bizantino ed anche simbolo di potere e religioso.

Nel mondo agricolo la luna nuova simboleggia la fertilità ed è di buon auspicio per la semina di alcune colture, la luna calante simboleggia il riposo e determina il periodo di raccolta.

Tutto ciò non ha certamente alcun peso scientifico ma un pizzico di “magia” che non fa male a niente e a nessuno certamente non guasta mai.

Saluti, Gianni


18/01/2018, 13:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, si può approfondire come argomento, ti metto questo allegato per iniziare, per esempio, comunque sia in rete si trovano argomenti a riguardo.


Allegati:
Coltivazione vigna Luna.doc [42 KiB]
Scaricato 74 volte

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn
20/01/2018, 22:10
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie, Gianni e Jean Gabin, per le vostre risposte intelligenti.
Vorrei chiarire che la mia richiesta, che sollecitava anche riflessioni personali, non necessariamente filosofiche o esoteriche, è nata dalla mia recente esperienza persona. Posto che non intendo attribuire a questa cosa un significato più ... importante di quello che può avere, ho dopo molta personale sofferenza della quale vi risparmio i dettagli, acquistato un terreno.
Il caso ha voluto che la stipula coincidesse con il giorno della luna nuova e questo ha stimolato in me una "suggestione" (siamo sempre nei limiti del sentimento e non del fanatismo, tanto per non preoccupare nessuno) di un nuovo inizio sotto molti punti di vista.

Grazie a voi e un caro saluto. Piuttosto sto per scrivere un post sul quale ho proprio bisogno di "conforto".... seguitemi... vado a capire in quale sezione devo inserirlo.
Grazie


21/01/2018, 15:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cara Marinella (ho scoperto dopo che eri tu) , la mia richiesta era a scopo preventivo, non un'accusa , verso un utente per me sconosciuto e potenzialmente imprevedibile.
Spero ci siamo chiariti.
Saluti. Milli

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/01/2018, 20:07
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Mlli..se ho cambiato nick ci sarà un motivo.. please...


21/01/2018, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy