Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
MACCARUNI 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
2012 ha scritto:
I Maccarruni di Cenere di Grano Saraceno con zucchine,Lombatina di Coniglio e Menta di prato



Iniziate impastando 150gr di farina di grano saraceno arso, con 250gr di farina di grano saraceno,acqua quanto basta x ottenere un impoasto bello compatto ma non troppo duro(dose sufficiente x 4 persone)

Stendete l'impasto come se vorreste fare gli gnocchi e tagliateli in tanti bastoncini,e con lapposito stecchino d'acciaio,fate i maccarruni

Adesso prendete gli zucchini,io ho preso quelli piccoli da noi si chiamano i sa pasquale ,sono meno acquosi,e non si rompono durante la cottura.tagliateli nello spessore di 3/4mm un po di sbiego,prerparate una padella con un po di olio caldo e saltateli a fiamma viva,salateli e pepateli .cuoceteli belli aldente,croccanti,toglieteli e metteteli in un piatto . passate adesso al coniglio ,prendendo 2 lombatine di coniglio e tagliate come le zucchine,e nella padella dove avete cotto le zucchine,agiungete ancore un po di olio, uno spigolo d'aglio in camicia rosolate la carne a fiamma viva ,bagnate con il vino e lasciate asciugare ma non troppo,il liquido sevira' a mantecare i maccarruni.

Cuocete i maccarruni in acqua bollente e salata ,appena salgono a galla scolate,avendo attenzione di recuperare un po del acqua,mettete i maccaruni nella padella con la carne,saltate e ammalgamate,se vedete che e' un po asciutta agiungete un po di acqua della pasta ,metteteci gli zucchini foglioline di mente completando la mantecatura
HPIM0073.png


Allegati:
file.png
file.png [ 269.3 KiB | Osservato 1001 volte ]
file-1.png
file-1.png [ 271.82 KiB | Osservato 1001 volte ]
file-2.png
file-2.png [ 253.04 KiB | Osservato 1001 volte ]
file-3.png
file-3.png [ 215.61 KiB | Osservato 1001 volte ]

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
05/03/2013, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Non amo il coniglio ma mi sembra una ricetta da provare e comunque mi interessa l'uso del grano arso.
Posso mescolarlo anche con la farina di grando duro?
E visto che ne conosci l'impiego, sapresti consigliarmi anche come fare il pane con questa farina di grano arso? ho un sacchetto acquistato tempo fa per curiosità ma non l'ho mai usata...

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


08/03/2013, 11:25
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
marinella ha scritto:
Non amo il coniglio ma mi sembra una ricetta da provare e comunque mi interessa l'uso del grano arso.
Posso mescolarlo anche con la farina di grando duro?
E visto che ne conosci l'impiego, sapresti consigliarmi anche come fare il pane con questa farina di grano arso? ho un sacchetto acquistato tempo fa per curiosità ma non l'ho mai usata...

anna


ciao anna lo ((devi)) mischiare, in quanto impastando la sola farina arsa non avresti la copatezza desiderata ,con la conseguenza di non riuscire a fare nessun tipo di pasta perche si sfalderebbe,stesso discorso per il pane. oltretutto fatta con la sola farina arsa avresti un saporaccio ,praticamente immangiabbile,hai presente un pezzo di pane carbonizzato? provalo!! che sapore avrebbe? be!! il risultato e quello.

_________________
w la vita!!!


08/03/2013, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Si, ho capito che lo devo mischiare ma vorrei sapere se per il resto la preparazione e la cottura del pane sono identiche a quelle del pane di sola farina di grano duro.

Grazie

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


09/03/2013, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy