Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Informazioni tecnico~commerciali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2015, 10:42
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Rispondi citando
Salve, sto cercando idee per avviare un'attività agricola. Zona cosentino vicino alla città.
Non sono del settore ma ho del terreno, 25000mq utili circa, che vorrei impegnare.
Le mie domande sono:
Con chi posso parlare nella zona, qualcuno che mi possa indicare mercati e attività;
Sarebbe utopico fare una fattoria multifunzionale (non monocoltura nè monoallevamento);
Oggi quali potrebbero essere le 2 o 3 colture e allevamenti da avviare per la mia disponibilità di spazio;
Grazie


02/11/2017, 21:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Molto difficile consigliare a distanza.
2,5 ettari sono pochi. Che esperienze hai? Che capitali? Dove si trova l'azienda? Disponibilità di acqua? Manodopera?
Perché non ti guardi un po' in giro. Ci sono realtà che funzionano, anche un po' lontane?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/11/2017, 21:29
Profilo WWW

Iscritto il: 11/12/2015, 10:42
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Rispondi citando
Grazie per la risposta. Cerco di essere più chiaro. 2,5ha non ti permettono di fare una piantagione di grano ma resta una quantità "sfrutttabile" diversamente. La mia idea è di fare del vino, oggi ne produco 1500 litri e ne capisco un po' (magari aumentare con l'acquisto di uva). Poi avviare qualcosa di "multiattività", allevamento di "non so" (polli, galline, oche, asini, capre, vermi, boh!), ho uno stabile come ricovero animali da ristrutturare, boschetto di querce e acacia. Aggiungere attività tipo fattoria didattica, scoperta della natura in genere.
Ho un pozzo e un fiumiciattolo, un trattore (coltivare cavoli, funghi, boh!).
Tanta voglia e non solo.
Vorrei sapere se è assurdo oppure no. Vorrei arrivare ad un obiettivo economico dignitoso. Magari chi è veramente del settore può indicarmi la strada anche perché difficilmente non farò nulla.
Grazie


02/11/2017, 23:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Comincia rivolgendoti ai sindacati del settore (Coldiretti, Confagricoltura) che hanno , o dovrebbero avere, il polso della situazione nella tua zona.
Quello che posso consigliarti io è di non indebitarti troppo, qualunque attività tu scelga, tieni presente che ogni coltura o allevamento ha bisogno di competenze e cure assidue, se vuoi ottenere un prodotto. Tienine conto e valuta la tua forza lavoro . Se hai una famiglia alle spalle disposta a darti una mano, è meglio.
Buone cose. Milli

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/11/2017, 8:26
Profilo

Iscritto il: 11/12/2015, 10:42
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Rispondi citando
Grazie... Mi rivolgo subito a Coldiretti e Confagricoltura.


03/11/2017, 10:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy