Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:15




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Help, amianto nell'orto. Cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2016, 12:54
Messaggi: 2
Località: Ferrara
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum.

Vi scrivo per questo: ho acquistato una casa ed ho deciso di fare un orticello. Sull'area in cui ho deciso di piantare, vi era un pollaio, dove era stata costruita, per riparare le galline, una tettoia in Amianto. Anni fa, in seguito ad una tromba d'aria, la tettoia è stata distrutta. Il vecchio proprietario mi disse che i pezzi più grandi erano stati raccolti e smaltiti ma, girando il terreno con una motozappa, mi sono accorta di alcuni pezzi di amianto (i più grandi, con dimensione di 10x5 cm, circa). Li ho rimossi, ma siccome l'area-orto è abbastanza grandina, non sono sicura di averli recuperati tutti; potrebbero essercene altri, magari anche più piccoli dei più piccoli recuperati questa mattina.

Inoltre, accanto alla zona-orto, vi era una garage con tetto in eternit, smaltito a settembre dell'anno scorso, da una ditta specializzata.
Questo può aver inquinato in qualche modo il terreno?

Come mi devo comportare, lascio stare l'orto oppure posso coltivare tranquillamente, sia sementi che piantine?
So che l'Amianto è pericoloso per inalazione, ma con questo materiale non si scherza e vorrei stare tranquilla e, soprattutto... mangiare senza pensieri.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Buona giornata a tutti

P.s: un'ultima cosa: qualcuno di voi ha mai portato ad analizzare un campione di terreno? Sapreste indicarmi a chi ci si rivolge, i costi e i tempi?


12/09/2016, 13:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io chiamerei la ditta che smaltisce e farei fare un sopralluogo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/09/2016, 14:27
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
un'analisi del terreno darebbe i risultati migliori, certo che costa.
io direi di avvisare il precedente titolare e metterlo al corrente del problema.
nel caso facesse spallucce lo potresi avvisare che la questione passerebbe alla ASL di competenza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/09/2016, 15:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il problema è lavorare il terreno smuovendo piccoli frammenti. Da profano, penso sia necessaria una bonifica.
Bisognerebbe chiedere alla sezione legale del sito se ci sono gli estremi per richiedere un risarcimento ai precedenti proprietari.
P.s. per cortesia, inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite->Pannello di controllo utente->profilo
Grazie

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/09/2016, 15:39
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
l analisi puo essere una buona soluzione, però cercherei anche di non metterla sul tragico, l amianto ossia le sue polveri sono si cancerogene ma il contatto deve essere prolungato e in determinate condizioni.
quindi bene accertarsi ma non drammatizzare..
faccio sempre un esempio mia nonna beve da 94 anni acqua che proviene da un serbatoio d amianto... fortuna? puo essere ma questo è per dire che le condizioni per cui l amianto provochi danni devono essere molteplici non il solo contatto col terreno..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


12/09/2016, 15:50
Profilo

Iscritto il: 12/09/2016, 12:54
Messaggi: 2
Località: Ferrara
Rispondi citando
Grazie a tutti, per le risposte.

Mi piacerebbe fare un'analisi del terreno, ma non credo ne esista una specifica per l'amianto. Appena arrivata pensavo di farla per ricercare tracce di metalli pesanti, ma poi, pensando che per 30 anni c'è stato un pollaio, ho abbandonato l'idea. Il terreno, inoltre, fa parte di una casa di campagna, intorno ha solo campi coltivati ed è recintato, finendo così nel giardino della casa (quindi, non è mai stato usato per abbandonare rifiuti o riversare sostanze pericolose). Se mi dite, però, che può servire per l'amianto, la farò sicuramente.

E' stato proprio il proprietario precedente a farmi presente che avrei potuto trovare pezzetti di amianto in quel punto, dovuti proprio alla rottura dell tettoia, anni fa. I pezzi non sono molti, questa mattina ne avrò raccolta una quantità che sta su una mano ed il terreno sarà di circa 42 metri quadrati. Ho guardato superficialmente e non ho visto altri pezzi, ma sicuramente qualcuno è scappato.

Se chiamassi una ditta, come opererebbe? Non penso che si metterebbero a rivoltare il terreno alla ricerca di pezzi così piccoli. Adesso provo a chiamare la ditta che mi ha smaltito il tetto del garage. ;)


12/09/2016, 16:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se fai effettuare delle analisi falle in modo ufficiale, che possano avere eventualmente valore come prova in tribunale. Non prenderti paura, però meglio non agire alla buona perché a volte gli altri non fanno altrettanto. Se dovesse capitare di discutere(ti auguro di no) , meglio avere in mano qualche valido argomento.
Parlo per esperienza, spesso ci si sveglia quando è tardi.
Che io sappia, l'amianto non è pericoloso per ingestione, ma solo per inalazione. Quindi attenzione se ci fossero piccoli frammenti o schegge nel terreno.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/09/2016, 22:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Secondo me, visto e considerato quanto scritto da Fra, si sta facendo dell'allarmismo eccessivo: non sono queste le condizioni che rendono l'amianto pericoloso

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


16/09/2016, 11:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
vero che i pericolo sono altri ma ormai c'è un pò di psicosi per tutto quanto si sente dire essere pericoloso.
per smaltire 2 sacchi di lana di roccia ho dovuto chiamare una ditta specializzata per la modica cifra di 300 €
fino a poco tempo fa in discarica comunale veniva accettata.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/09/2016, 12:51
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
ed è proprio per questo che i dubbi sorgono a centinaia, sono convinto che se le cose facessero veramente male come viene terroristicamente (mio parere personal) inculcato nelle nostre teste, non credete che lo stato dovrebbe occuparsene gratuitamente dello smaltimento??

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


27/09/2016, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy