Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:23




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
vita oxygen 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2015, 10:28
Messaggi: 25
Località: toscana valdarno superiore
Rispondi citando
buongiorno, non so se avete già trattato l'argomento in passato, comunque il prodotto viene venduto come disinfettante per le attrezzature, ma in dosi minori mi hanno detto che è utile anche sgocciolato direttamente sulle api. qualcuno qui ne ha esperienza? funziona e soprattutto non fa danni? si può fare anche in una bella giornata invernale?
grazie a chi vorrà rispondermi


07/12/2016, 8:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Utile per cosa? MI sfugge il motivo per quale bisognerebbe gocciolare acido peracetico sulle api in questo periodo. Tralasciando il fatto che l'etichetta non prevede l'applicazione sulle api, so che c'è chi lo fa e ne consiglia l'utilizzo ma per quanto ne so non ha alcun effetto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/12/2016, 23:35
Profilo

Iscritto il: 11/01/2015, 10:28
Messaggi: 25
Località: toscana valdarno superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Utile per cosa? MI sfugge il motivo per quale bisognerebbe gocciolare acido peracetico sulle api in questo periodo. Tralasciando il fatto che l'etichetta non prevede l'applicazione sulle api, so che c'è chi lo fa e ne consiglia l'utilizzo ma per quanto ne so non ha alcun effetto.


dovrebbe servire a diminuire la carica virale presente nell'alveare. in stagione ho avuto qualche problema di covata calcificata, mi hanno consigliato di usarlo insieme ad altri accorgimenti e mi sembra che il suo l'abbia fatto. qualcuno lo usa regolarmente a fine inverno e in stagione come prevenzione, altri solo in caso di problemi tipo la covata calcificata.


09/12/2016, 8:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'acido peracetico è un disinfettante che agisce per contatto, quindi il materiale da disinfettare va immerso o almeno bagnato per bene, pertanto gocciolarlo sui favi non può avere un grande effetto. So che c'è chi lo utilizza ma non mi risultano studi in merito; sembra più che altro una legenda metropolitana.
Qualche anno fa ho fatto delle prove, senza alcuna pretesa scientifica ma comunque con un certo criterio, e non ho riscontrato alcun effetto nel contenimento delle virosi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/12/2016, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy