Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:08




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Varroa - metodi di stima dell'infestazione 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
humblebee - Varroasi-vorrei trattare adesso ha scritto:
al momento non esiste un metodo di stima accurata delle varroe presenti in un alveare
Se intendi in questo momento dell'anno, sono abbastanza d'accordo, altrimenti esiste il metodo dello zucchero a velo applicato su un numero preciso di api che da dei risultati attendibili, a quanto pare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/01/2013, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
esiste il metodo dello zucchero a velo applicato su un numero preciso di api che da dei risultati attendibili, a quanto pare.


No Obombo, per carità...

- le varroe foretiche non sono equamente distribuite sulle api all'interno dell'alveare
- le varroe foretiche sono la minoranza (ora non ricordo esattamente la % media) rispetto a quelle dentro la covata

Quindi questo metodo è quantomeno inutile, se non addirittura fuorviante.


20/01/2013, 23:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
C'è chi sostiene il contrario, e trattandosi di gente che applica questo metodo su centinaia di alveari sarei propenso a prenderlo per buono. Ovviamente si tratta di una stima e non di una conta.
http://www.extension.org/mediawiki/files/0/0c/Varroa_Sampling.pdf

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/01/2013, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Obombo, grazie per avermi messo a conoscenza dell'uso di questa tecnica anche da parte di questa università, non lo sapevo.
In più c'è questa tabella di conversione in fondo che non avevo mai visto prima...

Ho dei dubbi sul punto 12, sebbene non me la cavi malaccio con l'inglese.
Cioè ho capito bene? Non lo fanno su tutte le famiglie ma stimano l'infestazione dell'apiario in base a un campione?


20/01/2013, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ok, se ho capito bene fanno il prelievo di api su 8 colonie, scegliendo ogni 5 arnie.
Da li ricavano l'infestazione dell'intero apiario.
Questo si che è un bel caso in cui si può ridere dei ricercatori e della scienza ufficiale! :D


20/01/2013, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
ottime notizie
c'e' scritto che se sei un hobbista le tue api possono sopportare piu' varroe


21/01/2013, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Bè ma si sa che le api degli hobbysti essendo più coccolate resistono meglio ai patogeni! :lol:


21/01/2013, 0:14
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
Ok, se ho capito bene fanno il prelievo di api su 8 colonie, scegliendo ogni 5 arnie.
Da li ricavano l'infestazione dell'intero apiario.
Questo si che è un bel caso in cui si può ridere dei ricercatori e della scienza ufficiale! :D


Criticare l' analisi a campione senza aver visto i dati sulla varianza in relazione al numero delle casse per apiario e' scorretto.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


21/01/2013, 3:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Per controllare o meno l'efficacia del TIT3 ho usato le tavolette al timolo. Nella mia esperienza, laddove le colonie hanno accettato e quindi utilizzato correttamente il telaio trappola, ho riscontrato una caduta di schifosoa tra i 5 e zero soggetti. Al contrario, dove non ho usato i telai, da 30 a 50. Ovviamente controllo tutto, non un solo campione. Ho "solo" 13 famiglie.


21/01/2013, 7:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Criticare l' analisi a campione senza aver visto i dati sulla varianza in relazione al numero delle casse per apiario e' scorretto.
Maddmax


Maddmax quello che dici è corretto, se volessi parlare numeri alla mano dovrei prima controllare la varianza.
Mi sono preso questa libertà perchè a mio parere non c'è assolutamente correlazione tra l'infestazione di varroa all'interno delle famiglie di un apiario.
Anche operando allo stesso modo, su ligustiche marce ultraimparentate, ci sarà sempre una certa quota di variabilità fisiologica che nel corso del tempo porta a tassi di infestazione molto diversi.
Discussione interessante comunque...fammi/fatemi sapere cosa ne pensate!


21/01/2013, 13:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy