Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:12




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Varroa - metodi di stima dell'infestazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2014, 19:46
Messaggi: 11
Località: Cuneo provincia
Rispondi citando
Ho spulciato il file postato da Obombo del progetto STRANOVA ma nel valutare il metodo dello zucchero a velo hanno fatto considerazioni a mio avviso sorprendenti.
In primis contestano il fatto che il campione di api corrisponde a 169 e non 500 . e poi che lo scollamento provoca la caduta di VD solamente all'ottanta per cento
Questi due fattori combinati portano ad errori grossolani.E ti capisco.Quello che non capisco è perchè non attuano il metodo in modo corretto e si piglino 500 api (li pesi per es.)e considerano un 80 % di caduta
Che dite?Ho perso forse qualche passaggio?


10/04/2016, 11:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Effettivamente, è strano che non abbiano contato le api all'inizio della sperimentazione per partire da dei dati certi, invece di costatare alla fine che il numero era sbagliato. E mica di poco: le api erano un terzo rispetto alla quantità necessaria.
D'altronde, anche per il metodo numero 1 mi sembra assurdo usare l'aspiratore per catturare le api, visto che con lo sballottamento che ne consegue gli acari si possono staccare dalle api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/04/2016, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy