Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Peste americana!!!! 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per dormire sonni tranquilli conviene togliere dalla circolazione i favi del melario. La cera la puoi anche recuperare, visto che è facile, al melario dai una sfiammata e usi i telaini per arrostire qualche salsiccia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/07/2012, 22:03
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
A riguardo dei melari ti potrebbe essere di auito la lettura del contessi alla voce peste americana. :o

_________________
The bee revolution is terminated :(


08/07/2012, 22:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Sui melari ho letto però che sono in molti a tenerli (telai compresi) e quindi chiedevo la vostra opinione per sciogliere anche questo dubbio. Tutto qui.

La probabilità di contrarre la peste americana per un'arnia sana alla quale è stato messo il melario, telaini compresi, di un'arnia colpita da peste americana è di circa l'80% nei due anni successivi.

L'ho letto da studi effettuati, ma non mi chiedete dove perchè non me lo ricordo piu' :oops:

Io che vaglio tutte le possibilità prima di agire ti direi:
  • costo del melario smontato da verniciare, euro 8,00
  • costo di un singolo telaino da melario, euro 1,00 (quindi 9,00 euro totali)
  • costo di 9 fogli cerei d melario 0,63 euro cadauno, (quindi 0,63 x 9 = 5,90 euro)
  • TOTALE: 8,00 + 9,00 + 5,90 = 22,90

Per questa cifra vuoi proprio rischiare un'altra arnia?

Live long and prosper.
Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


08/07/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Cita:
L'ho letto da studi effettuati, ma non mi chiedete dove perchè non me lo ricordo piu'


Appunto....dicevo.... :mrgreen:

;)

_________________
The bee revolution is terminated :(


08/07/2012, 23:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
sì sì, l'immagine sul Contessi in quelle pagine è abbastanza eloquente (un bel falò)! Procederò!


09/07/2012, 0:03
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Secondo me questo thread e' importantissimo in quanto sancisce il principio che alcune famiglie sono infette oltre il punto di non-ritorno e devono essere distrutte.
Surrettiziamente, inoltre, demolisce alcuni pilastri dell' apicoltura "volemosebbene" ovvero che negli alveari non esistono problemi gravi a parte la varroa e spiana la strada ad una critica costruttiva dell apicoltura tipo:

D: le mie api rantolano sul predellino e muoiono. Cosa faccio?
R: Nessuna paura: Fa' l' ossalico e si riprenderanno benissimo

oppure:

D: Ho tutti i pochi opercoli bucati e non ho piu' covata fresca: si puo' rimediare?
R: Certamente: mandale a sciame e passa la paura!

...

Le Api nel Mondo mi incaricano di ringraziare i membri che hanno avuto le palle di dichiarare che nei propri alveari ci sono dei serii problemi sanitarii.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/07/2012, 17:10
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Secondo me questo thread e' importantissimo in quanto sancisce il principio che alcune famiglie sono infette oltre il punto di non-ritorno e devono essere distrutte.
Surrettiziamente, inoltre, demolisce alcuni pilastri dell' apicoltura "volemosebbene" ovvero che negli alveari non esistono problemi gravi a parte la varroa e spiana la strada ad una critica costruttiva dell apicoltura tipo:

D: le mie api rantolano sul predellino e muoiono. Cosa faccio?
R: Nessuna paura: Fa' l' ossalico e si riprenderanno benissimo

oppure:

D: Ho tutti i pochi opercoli bucati e non ho piu' covata fresca: si puo' rimediare?
R: Certamente: mandale a sciame e passa la paura!

...

Le Api nel Mondo mi incaricano di ringraziare i membri che hanno avuto le palle di dichiarare che nei propri alveari ci sono dei serii problemi sanitarii.
Maddmax

Ciao, mi trovi d'accordo, ma sono dell'idea che se una famiglia è infettata da peste, non c'è assolutamente punto di RITORNO ;) . nel senso che si possa debellare con metodi pagliativi.
Quando te ne accorgi le spore sono già milioni :mrgreen: :mrgreen:
Bruciare la famiglia lontano (telai, cera, api ) dall'apiario e sotterrarli ad almeno 50 cm. di profondità è la norma, e va fatto il più presto possibile , ma con questo non bisogna abbassare la guardia su tutto l'apiario.
La peste americana dovrebbe essere denunciata alle autorità competenti, che da quanto mi risulta ti imporrebbe di distruggere tutto l'apiario, e farebbero controlli su eventuali apiari nel giro dei 3 Km. Questo per rendere l'idea di quanto è fettente questa patologia e che non basta a volte distruggere una famiglia ed aver risolto il problema ;)
nicol


11/07/2012, 21:17
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
La peste americana dovrebbe essere denunciata alle autorità competenti, che da quanto mi risulta ti imporrebbe di distruggere tutto l'apiario
Assolutamente no. C'è l'obbligo di denuncia, quello sì, ma bisogna distruggere soltanto le famiglie malate.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/07/2012, 22:14
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
... farebbero controlli su eventuali apiari nel giro dei 3 Km. Questo per rendere l'idea di quanto è fettente questa patologia e che non basta a volte distruggere una famiglia ed aver risolto il problema ;)
nicol


Ci sono altre patologie virali altrettanto pericolose e che sono anche molto piu' contagiose, e che non vengono discusse perche' non esistono metodi diagnostici di pronto utilizzo e perche' non se ne parla (ancora) nei libri di testo. La CCD (termine che, come detto da Humblebee, dice tutto e niente) e' quasi sicuramente causata da una serie di "nuovi" micoorganismi che compaiono insieme a macchia di leopardo rendendo difficile l' identificazione esatta del colpevole/i. I pesticidi hanno le loro colpe ma venivano usati - e senza nessun controllo- fin dalla meta' del secolo scorso e le api vivevano benissimo. I satanici neonicotinoidi sono banditi da tre anni e la situazione non e' migliorata. anzi ... e' peggiorata anche in aree dove i neonicotinoidi non vengono utilizzati.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/07/2012, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
La peste americana dovrebbe essere denunciata alle autorità competenti, che da quanto mi risulta ti imporrebbe di distruggere tutto l'apiario, e farebbero controlli su eventuali apiari nel giro dei 3 Km.

Errato.
Nessun controllo degli apiari entro 3Km.
Semplicemente ti mettono in quarantena l'apiario effettuando frequenti controlli.
Se altre arnie risultano colpite dalla peste TI OBBLIGANO ad uccidere le api e bruciare l'arnia (con funzionari presenti credo).
Se finito il periodo di quarantena trovano altri alveari colpiti, si riparte da capo e così via.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


12/07/2012, 11:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy