Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:55




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Malattia detta "Mal Nero" o "Mal della Foresta" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2012, 12:24
Messaggi: 22
Località: Bibiana (TO)
Formazione: Tecnico elettronico
Rispondi citando
Allego un paio di foto, aggiungo un'altro dettaglio, l'ape regina di questo alveare NON deponi più uova, si ha totale assenza di covata, può essere un fenomeno collegato al problema del mal nero?

Roberto


Allegati:
20140621_155114_redim.jpg
20140621_155114_redim.jpg [ 154.29 KiB | Osservato 2170 volte ]
20140621_155126_redim.jpg
20140621_155126_redim.jpg [ 226.94 KiB | Osservato 2170 volte ]
22/06/2014, 17:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dalle foto non si capisce niente. Ma le regina c'è ancora?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/06/2014, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2012, 12:24
Messaggi: 22
Località: Bibiana (TO)
Formazione: Tecnico elettronico
Rispondi citando
Sì la regina c'è, ed ha il ventre allungato quindi, credo, feconda.


22/06/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Puoi condividere una tua esperienza, sempre che tu sia certo di quello che accade alla tua famiglia: non si possono fare diagnosi così.
Devi rivolgerti a un apicoltore o una associazione che ti possa dare le indicazioni a riguardo, o un veterinario o tecnico apistico di zona.
In bocca al lupo per la tua famiglia.


23/06/2014, 1:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2012, 12:24
Messaggi: 22
Località: Bibiana (TO)
Formazione: Tecnico elettronico
Rispondi citando
PAArmando, la mia intenzione era di condividere la mia esperienza, non ho le competenze né l'esperienza per sentenziare alcuna diagnosi.

Mi sono inserito nel post di Gandalf perché credo che, dalla mia osservazione, la mia arnia ha il medesimo problema, e quelle foto erano per arricchire la descrizione.

Roberto


23/06/2014, 8:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Roberto, quello che Armando intendeva dire è che non si può fare una diagnosi in base ai pochi elementi da te riportati. Non ti stava accusando di fare diagnosi, visto che la tua è una palese richiesta di informazioni. Purtroppo, le cose stanno proprio così: la situazione è tropo strana per poter esprimere un giudizio a distanza. Da una parte ci sono i sintomi della paralisi cronica (CBPV) e dall'altra l'interruzione della deposizione difficile da spiegare senza conoscere la condizioni ambientali del momento e la situazione delle altre famiglie.
La soluzione è quella di rivolgerti alla tua associazione e chiedere l'intervento di un tecnico apistico, sempre che tu sia iscritto a qualche associazione. Altrimenti, chiedere il consiglio di qualche amico apicoltore con un po' di esperienza.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/06/2014, 21:14
Profilo

Iscritto il: 30/06/2014, 18:07
Messaggi: 1
Rispondi citando
A questo indirizzo ho trovato diverse recenti ricerche scientifiche che credo siano piuttosto utili, anche perché spiegano bene alcune modalità di diffusione del virus della paralisi cronica molto poco conosciute:
http://archiviomilani.wordpress.com/201 ... nica-cbpv/" target="_blank


30/06/2014, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Da qualche giorno trovavo le api che combattevano sul predellino. Da prima avevo notato delle apine nere che sembravano mosche piu che api. Pensando che fosse saccheggio ho ristretto la porticina e messo dell'erba. Ma sembrava un poco strano che una famiglia così forte potesse essere vittima di saccheggio. Cercando tra i vari sintomi delle malattia sono venuto a conclusione che il male è questo.
Le altre arnie accanto non manifestano gli stessi sintomi. Ora la famiglia si è ridotta su 7 telaini (prima era su nove e aveva il melario sopra che ha provveduto a riempire), i sintomi sembrano stiano regredendo da qualche giorno anche se ancora presenti. Dite che sia meglio eliminare la famiglia oppure sostituire la regina come consigliano altri? Quanto può essere contagioso questo virus, perchè ho letto pareri contrastanti, e ho altre arnie vicine.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


24/04/2016, 20:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il CBPV è ubiquitario, quindi il rischio di contagio è relativo. Contro le virosi c'è ben poco da fare, specialmente se non collegate alla varroa. La sostituzione della regina è una delle poche cose da fare, come anche la sostituzione e la disinfezione dell'arnia, visto che la messa a sciame è inutile, trattandosi di un virus che colpisce prevalentemente le api adulte.
Una soluzione che invece non dipende da te potrebbe essere anche la comparsa in natura di polline abbondante e vario.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/04/2016, 23:22
Profilo

Iscritto il: 24/09/2015, 10:05
Messaggi: 33
Località: Provinca di Varese
Rispondi citando
Questo virus si trasmette da adulto vecchio ad adulto giovane.
Per interrompere la trasmissione io separo la famiglia gravemente infetta e porto lontano da dove non possono tornare. Prendo i favi di covata opercolata senza api e lo metto nelle arnie sane. Prelevando la covata periodicamente finchè le api malate muoiono.


26/04/2016, 10:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy