Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Le api rimangono in arnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2016, 22:00
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buona sera sono nuovo nel mondo delle api ho tre arnie di cui 2 lavorano una meraviglia invece una che a sciamato a fine marzo no fino alla scorsa settimana le api lavoravano ma da quando ho aggiunto il melario anno smesso di lavorare non vogliono uscire e quindi niente miele la mia paura anche se la regina è nuova e che sia morta non so come fare per controllare se sia ancora viva perché non è marcata e non ho l'occhio esperto per individuarla qualcuno mi sa dare delle risposte grazie


22/05/2016, 22:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Novità?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2016, 10:33
Profilo WWW

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
ciao, per vedere se è presente la regina devi controllare che ci sia covata fresca,noterai se ci sono dei piccoli puntini bianchi in fondo alle celle. Se non vedi niente e non trovi covata neanche opercolata, puoi aggiungere un favo con covata fresca preso da un altra tua arnia e loro costruiranno cella reale e si rifaranno la regina. In alternativa se non hai un altra arnia da cui prendere il favo puoi comprare un regina feconda ed inserirla.
Per quanto riguarda se le tua api non escono a causa di una possibile orfanità non posso darti risposta. Saluti


29/05/2016, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Ciao Rantolo.

Che io sappia l'orfanita' non provoca che le api non escano a raccogliere miele/polline.

Io questa primavera avevo un'arnia rimasta orfana durante l' inverno e le api svolazzavano e importavano miele/polline.

Escluderei la mancanza di volo come conseguenza dell' orfanita', ma non sono in grado di dirti perche' non ci sia volo, 'e abbastanza strano.... :?

Simo


02/06/2016, 13:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy