Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:37




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Forte presenza di varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
oggi come prevedevo ho aperto le 2 arnie che nei giorni scorsi presentavano api morte proprio davanti alla stessa ed ho trovato all'interno alcune api con ali deformi rosicchiate e,nei telaini pieni di covata opercolata c'erano 6/7 celle sforacchiate con all'interno ape tutta formata però bianca e morta (penso).quindi presumo che le api morte davanti all'arnia dovrebbero essere quelle con le ali deformi che non riuscivano a volare..... e quelle bianche? all'interno sembra tutto regolare regina covata ecc.... a questo punto cosa fare? alcuni mi hanno detto che è sufficente fare un trattamento con ossalico gocciolato,altri mi hanno detto di fare la scrollatura e buttare tutta la covata e lasciare le api su i restanti telaini senza covata con diaframma e nutrire con candito.......premetto che sono 2 nuclei su 7 telaini quindi senza melario vorrei provare con ossalico, non vorrei buttare via la covata che dite? grazie a tutti...........


24/07/2010, 15:10
Profilo

Iscritto il: 10/07/2010, 15:19
Messaggi: 25
Località: prov. novara
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao,se vuoi eliminare la varroa senza buttare la covata e le tue api non hanno melario puoi usare le stisce con fluvalinate o con amitraz ,oppure se non vuoi usare la chimica l'acido ossalico va bene ma devi fare il blocco della covata. (li fluvalinate sarebbe da usare ogni 4 anni perchè le varroe diventano resistenti) i nomi dei prodotti commerciali non so se si possono scrivere !


24/07/2010, 19:55
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
è si penso che farò proprio il blocco di covata un mio amico mi ha spiegato come fare, anche perche c'è chi dice che altri prodotti non funzionano molto,( io l'anno scorso ho usato apiguard ma ero quasi come adesso ...........!!!!!!!!!!!!) ma durante l'anno quante volte bisogna fare il blocco della covata? e in che periodo? non vorrei arrivare l'anno prossimo in queste condizioni.......grazie


24/07/2010, 23:13
Profilo

Iscritto il: 10/07/2010, 15:19
Messaggi: 25
Località: prov. novara
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il blocco della covata è un trattamento tampone da fare a fine raccolto (luglio/agosto nella mia zona in piemonte),ma puoi usarlo anche se fai dei nuovi nuclei durante tutta la stagione.
per la cronaca l'apivar (amitraz)e apistan(fluvalinate) funzionano.


25/07/2010, 15:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Sandromorgia,
l' estate scorsa ho usato 2 metodi di lotta alla varroa per verificare le differenze
1) blocco covata.
blocco della covata con ingabbio delle regine nella gabbietta acquistata per tale scopo e non quella delle
spedizioni delle regine.
(ricordarsi di effettuare una accurata visita al 7 gg per distruggere le eventuali celle reali o lasciarle se la regina
è stata eliminata)
al 18 gg acido ossalico gocciolato
al 21 gg rilascio regina
al 23 gg acido ossalico gocciolato.

2) trattamento con vaschette timolo in gel.
Prima vaschetta il 20 ago, seconda vaschetta il 30 ago(la seconda vaschetta è stata messa troppo tardi , le
temperature basse per quel periodo hanno reso vano l' effetto del timolo)
in questi alveari ho dovuto inserire 2 striscie di apistan.

Poichè la covata non si è mai arrestata ed ho notato durante l' inverno la moria di api parassitate a febbraio ho inserito 2 striscie di apivar in tutti gli alveari anche quelli con ingabbio della regina.
i risultati sono stati ottimi , la settimana scorsa ho esaminato 50 celle da fuco e ne ho trovato solo 3 con varroa.
Ogni esperimento fatto da altri va verificato in casa propria e comunque non potrà essere valido per sempre visto la grande capacità di questo nemico di adattarsi alle nuove condizioni.
Ninno


25/07/2010, 16:17
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
grazie ninno come al solito sempre chiaro................ciao


25/07/2010, 17:28
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
ciao ninno ,come si riconoscono le api morte parassitate...?


25/07/2010, 17:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao Sandromorgia,
le api parassitate si riconoscono facilmente perchè sono con le ali atrofizzate e sono anche più piccole.
Li potrai vedere sul predellino di volo o per terra davanti all' alveare sul presto perchè altrimenti gli uccelli insettivori possono cibarsene.
Sui favi devi guardare la formazione della covata opercolata che deve essere compatta senza eccessivi vuoti e guarda la zona di covata nascente li vedrai nascere piccole e con le ali deformi.
Ninno


25/07/2010, 21:56
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
grazie ninno.......... adesso capisco che erano quelle piccole api morte davanti all'arnia.!!!!!!!!!!!!!!!! come al solito sei un maestro......


26/07/2010, 23:00
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
e quando si hanno tutti questi sintomi, basta fare un trattamento per ristabilire la situazione? stò facendo il trattamento con apilife var ........... grazie


28/07/2010, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy