Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Animali dannosi per le api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
Ho trovato sul forum solo topic riguardanti attacchi da parte di vespe o calabroni verso le api e metodi quali bottiglie con aceto con l'imbuto rovesciato per proteggere le api e distruggere questi insetti.

Ci sono altri animali, insetti, uccelli o mammiferi dai quali bisogna proteggere le api? Magari è una cosa stupida, però per esempio potrebbe succedere che cinghiali distruggano le arnie? Qualcuno ha qualche esperienza?


29/06/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Anche a me interesserebbe sapere se cinghiali e/o maiali selvatici, ma anche quelli di allevamento, possono arrivare ad attaccare e/o distruggere le arnie.

Qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Grazie

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


29/06/2010, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
i cinghiali passano tranquilli vicino alle arnie, e fortunatamente per ora nessun danno, ma ho sentito dire che possono anche rovesciarle. quello che mi hanno raccontato invece è sui tassi che a volte possono rovesciare le casette per rubare miele. qui i tassi ci sono ma a me non è mai successo. i topi possono essere molesti nell'inverno se non riduci bene la porticina di volo. moltissimi uccelli mangiano api ma non ci puoi fare nulla. se proprio vuoi stare più tranquillo fai una recinzione anche solo con rete da cantiere. ovviamente non contiene un cinghiale determinato, ma è un ottimo deterrente. comunque ripeto io ho le api in montagna e gli animali, selvatici e non, ci sono proprio tutti ma a me non è mai successo nulla.

i calabroni invece... :evil: :evil: :evil:


29/06/2010, 19:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
I cinghiali non fanno danni agli apiari, ci passano in mezzo e se qualche alveare si rovescia è per sbadatezza e non per volontà.
Io ho il problema dei gruccioni perchè nidificano a 200 mt dalle mie api e banchettano sui miei alveari, quando piove per piu giorni arrivano anche sul predellino a predare le api che vi sostano.
ciao Ninno.


29/06/2010, 21:19
Profilo

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
i calabroni invece... :evil: :evil: :evil:


a quanto pare sono i più 'cattivi' con le nostre api...che esperienze hai a riguardo?come li elimini o allontani dalle arnie?

grazie a tutti per le risposte molto utili!! ;)


30/06/2010, 0:15
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
Riprendo questa discussione perchè oggi ho passato la sera a schiacciare calabroni.C...o si stavano pappando le mie apine. Cosa devo fare? com'è la ricetta per la bottiglia? ovviamente che catturi calabroni e non api :D :D


27/08/2010, 21:37
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
Anche oggi ho ucciso una decina di calabroni che stazionavano davanti alle arnie,ho messo 2 bottiglie con aceto di mele e acqua appese alle piante da frutta ma sti str..zi sono più attratti dalle api,quest'anno non mangiano neanche la frutta :twisted: :evil:
Ho visto le api respingere decine di attacchi ma alla fine i calabroni riescono nel loro intento


28/08/2010, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao Christian,
ti dico come sto facendo io contro le vespe. Dopo aver provato con diversi metodi questo sta risultando il più efficace e dovrebbe funzionare anche contro i calabroni perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che anche loro (come le vespe e diversamente dalle api) sono carnivori.
Prendo un supporto piano di legno (tavoletta di circa 30cm x 30cm) e lo spalmo per bene con colla per topi. Ti basterà mettere sulla colla qualche bocconcino di carne per gatti e vedrai quanti calabroni resteranno invischiati!! Ciaoo!


29/08/2010, 16:47
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
Grazie Elis domani ci provo


29/08/2010, 21:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy