Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:11




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Maialino nano/Allevare con il biberon 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Vi scrivo perchè ho un problema con una coppia di maialini vietnamiti la cui scrofa ha partorito 4 giorni fa.Della cucciolata(sette suinetti) sono rimasti solo due di cui uno in buone condizioni che allatta ancora alla con la madre e uno che, viste le condizioni molto precarie, ho scelto di allevare con il biberon altrimenti sarebbe morto. Dopo due giorni di quasi coma oggi ha iniziato a mangiare con molto desiderio cercando lui stesso la finta mammella. Vorrei avere al più presto info sulle quantità da somministrare (attualmente do una poppata ogni ora e mezza) e soprattutto se, nonostante lui ne voglia ancora, devo sospendere ad una certa quantità(ho paura di sovraccaricarlo compromettendo la digestione. In sintesi qualcuno sa dirmi quanto sia il fabbisogno di latte artificiale giornaliero per un maialino così giovane??Grazie a tutti i coloro che potranno aiutarmi. Sto cercando di salvarlo in ogni modo e adesso che le cose sembrano migliorare non vorrei sbagliare.

P.s.: al momento la defecazione è regolare (seppur molle e di colore giallo) e il maialino urina con altrettanta regolarità (più o meno una volta a margine di ciascuna poppata.

Grazie...


09/04/2011, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bastano poche decine di grammi a poppata 30/40/50 al massimo, se continui con questa frequenza, ma quanto prima comincia a mettere a disposizione del piccolo un po' di mangime da svezzamento, saluti, Mario


09/04/2011, 20:52
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Bastano poche decine di grammi a poppata 30/40/50 al massimo, se continui con questa frequenza, ma quanto prima comincia a mettere a disposizione del piccolo un po' di mangime da svezzamento, saluti, Mario



Grazie mille...Approfitto della sua conoscenza per chiedere un'altra informazione...Qualora dovessero persistere le feci molli e di colore giallo le posso classificare come diarrea?In questo caso cosa posso somministrare?Ho sentito di qualcuno che da enterogermina in questi casi...P.s.: nel post iniziale ho dimenticato di indicare la razza, si tratta di un maialino vietnamita.


10/04/2011, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Si può dare, ma è quasi normale in un maialino allattato artificialmente, importante che non sia una diarrea profusa, quindi eviterei troppi intrugli e appena possibile ridurre il latte a favore di un buon mangime, saluti, Mario


10/04/2011, 21:23
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Si può dare, ma è quasi normale in un maialino allattato artificialmente, importante che non sia una diarrea profusa, quindi eviterei troppi intrugli e appena possibile ridurre il latte a favore di un buon mangime, saluti, Mario


Grazie, ho acquistato il mangime..Avevo chiesto uno per lattonzoli e mi hanno dato il Veronesi scrofa pellet dicendo che va bene anche per i piccoli...Spero sia adatto...


11/04/2011, 18:27
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
il problema potrebbe essere la grandezza del pellet....quello che ho preso io era in polvere. Ciao


11/04/2011, 19:46
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
chiarap ha scritto:
il problema potrebbe essere la grandezza del pellet....quello che ho preso io era in polvere. Ciao


Ho l'impressione che me lo abbiano venduto approfittando dell'inesperienza...Cmq a limite cerco di inumidirlo un pò o di sbriciolarlo prima di darlo...Una curiosità, a quanti giorni hai iniziato a somministrarlo?Il mio ha una settimana quindi pensavo di inziare a dare piccole dosi dal prossimo fine settimana in poi...


11/04/2011, 19:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao Oceano, il mangime da scrofa va dato alla scrofa, non ad un suinetto che si sta allattando, devi chiedere un pre-starter,
il mangime da scrofa si potrebbe usare in suinetti più grandicelli, sono due cose completamente diverse un suinetto lattante
ha bisogno di alimenti digeribili,e in quella fase ci sono prodotti come orzo, mais, soia che hanno subito trattamenti termici
per migliorare la digeribilità, inoltre contiene, sieri di latte ed altri alimenti propri per suinetti di pochi gg. di vita, che un mangime
da scrofa difficilmente contiene, l'intestino di un lattante non è in grado di digerire alimenti " crudi" se non tra qualche gg, quando
comincerà a formare la flora batterica, inoltre nl pre-starter ci sono prodotti astringenti al fine di limitare le diarree.
Un consiglio, cambia rivenditore


11/04/2011, 20:03
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Ciao Oceano, il mangime da scrofa va dato alla scrofa, non ad un suinetto che si sta allattando, devi chiedere un pre-starter,
il mangime da scrofa si potrebbe usare in suinetti più grandicelli, sono due cose completamente diverse un suinetto lattante
ha bisogno di alimenti digeribili,e in quella fase ci sono prodotti come orzo, mais, soia che hanno subito trattamenti termici
per migliorare la digeribilità, inoltre contiene, sieri di latte ed altri alimenti propri per suinetti di pochi gg. di vita, che un mangime
da scrofa difficilmente contiene, l'intestino di un lattante non è in grado di digerire alimenti " crudi" se non tra qualche gg, quando
comincerà a formare la flora batterica, inoltre nl pre-starter ci sono prodotti astringenti al fine di limitare le diarree.
Un consiglio, cambia rivenditore


Grazie mille,che ladri...Lo avevo un pò sospettato ma puoi capire che uno va in buona fede convinto che non se ne approfittino..Diciamo che questo avrò modo di consumarlo dandolo alla mamma e al maschio però alla fine sono soldi in più che ti fanno spendere...Ho a disposizione anche uno sfarinato di cereali, pensi che non possa dare neanche questo prima di aver dato il prestarter??


11/04/2011, 20:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Prima prestarter, un pò più liquido poi poco a poco più denso, poi puoi cominciare a tagliarlo con lo sfarinato e volendo
il mangime da scrofa in bocca al lupo.
Domanda come hai perso i suinetti ? schiacciati ? diarrea? Poco vitali o piccoli?


11/04/2011, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy