Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ho preso da 3 settimane un maiale vietnamita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2011, 11:57
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao, sono nuova. Dopo aver dedicato un po' di tempo a leggere in giro e non aver trovato precisamente quello che cercavo, ho deciso di iscrivermi.
Ho preso da tre settimane un maialino vietnamita,un maschio, ora ha circa 3 mesi. Sta fuori in cortile ( circa 1000 mq) con 2 cani e 2 gatti. L'hanno già accettato e lui non ha più paura di loro. Mentre di noi ha ancora paura e non si fa avvicinare. E' carinissimo nel senso che ha già imparato il suo nome e quando lo chiami viene, anche perchè ha capito che è il momento di mangiare. Dorme sulla brandina come i cani e a volte lo si vede nascosto sotto alla coperta. L'ho visto correre come un matto, così all'improvviso, penso fosse contento e volesse giocare. Riusciamo ad avvicinarlo un po' di più ogni giorno e secondo me lui ha una voglia matta di avvicinarsi ma l'istinto gli dice di scappare. Mi ha distrutto il prato e fatto dei buchi enormi. Alla luce di tutto ciò,le mie domande sono:
quanto può essere pericoloso ed aggressivo un maiale di questo tipo?
Riusciremo a farci "amicizia"?
Settimana prossima verrà il veterinario a castrarlo, sarà meglio o peggio, visto la poca stima che ha di noi? Magari si incavola ancora di più?!
Siccome mi vedo costretta a cintare tutto il giardino per limitare i danni che sta facendo, prima di farlo vorrei capire se è il caso di tenerlo o è più prudente rinunciare, visto anche che ho due bimbi di 2 e 5 anni. Scusate la lungaggine, grazie.


26/08/2011, 14:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto riesci a postare una foto del tuo maialino?
Per il tuo problema leggi anche qui:
suini-f19/consigli-maialino-nano-vietnamita-t27481.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/08/2011, 15:14
Profilo WWW

Iscritto il: 26/08/2011, 11:57
Messaggi: 15
Rispondi citando
sì, avevo già letto quell'annuncio, e mi ha aiutato a capire che non è il carattere di max ad essere schivo ma proprio la specie. Però mi preoccupa ulteriormente, spero ci sia qualcuno che li ha da più tempo e con esperienze migliori.
grazie
ciao


26/08/2011, 15:40
Profilo

Iscritto il: 26/07/2010, 11:47
Messaggi: 107
Rispondi citando
ciao e normale che per ora non si fa toccare a me mi è successo la stessa cosa alinizio quando mi vedeva scappava poi piano piano mi sono avvicinato e la toccavo mentre mangiava ancora un po scappava poi e passato un mese e si e fatta toccare di più e ora e diventata una maiala di 150 kg e rompe le scatole che vuole sempre essere toccata. Stai trancuilla che piano piano si abitua poi ci fai sapere se si è abbituata una domanda ma perché lo vuoi castrare se non lo devi macellare? Ciao.


27/08/2011, 1:40
Profilo

Iscritto il: 26/08/2011, 11:57
Messaggi: 15
Rispondi citando
Lo vorrei castrare perchè ho letto che così dovrebbe diventare più mansueto e inoltre vive con due cani, un maschio ed una femmina, e lui fa come il maschio del cane, vuole coprire la femmina.Quindi vorrei sedare eventuali lotte tra loro. Scusa ma è davvero diventato 150 kili il tuo maiale????? ma è un modo di dire vero?


29/08/2011, 16:35
Profilo

Iscritto il: 26/07/2010, 11:47
Messaggi: 107
Rispondi citando
ciao no nonè un modo di dire il mio maiale non è un maiale nano ma che fa il tuo? Si sta abituando? Ma lai comprato gia adulto? Ciao.


29/08/2011, 17:47
Profilo

Iscritto il: 26/08/2011, 11:57
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao, manco da un po', non ho tempo.Ma volevo aggiornare facendo sapere che max è cresciuto e lo accarezzo tranquillamente e non scappa più da me.E' sempre diffidente con gli estranei, ma da me gradisce le carezze ed i grattini dietro alle orecchie, perchè gli porto da mangiare.Quando gli do da mangiare grugnisce e mi da le musate (un male) allora parte la spinta. E' un caterpiler, se si scrive così, distrugge tutto, è dispettoso.Ho recintato il cortile e gli ho lasciato un area per i bisogni e per grufolare.Ha la sua cuccia, affianco a quella dei cani, allora lui gli frega le coperte.Ho trovato finalmente un mangime, sacchi da 25 kg, è fioccato di mais, e altro,c'è soia e fave.Lo bagno con acqua o brodo e poi aggiungo avanzi della tavola o frutta e verdura, a volte un po' di carne dei cani.La mattina gli do del latte col pane o una mela.Gli do da mangiare tre volte al giorno, è abbastanza asciutto, ma pesa, quando sale sui piedi con quelle zampette fa un male, sembra un automobile.Se riesco metto una foto, ma è di come era, recenti le devo fare.
Inoltre lui fa il bagno nell'acqua, gli ho messo una bacinella e ci si immerge.E' più pulito dei cani e puzza meno, è proprio vero, e non fa i bisogni in giro come i suoi compagni cani e gatti.
ciao
alla prossima


16/11/2011, 17:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy