Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli Maialino Nano Vietnamita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2011, 16:29
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,
circa una settimana fa ho preso un mailino nano vietnamita da un allevatore, è una femmina di circa 2 mesi e mezzo al momento la tengo in un recinto abbastanza grande.
Volevo sapere se esistono delle regole base o linee guida per l' "addomesticamento" o "addestramento" di tale razza, in quanto dopo una settimana risulta essere ancora molto schiva con me.
Ho provato ad avvicinare la mano per farle qualche carezza sulle guance ma al momento non le accetta, anzi, ha cercato di difendersi provando a mordere.
Se esistessero consigli che mi aiutino ad avvicinarla li accetterei molto volentieri!

Non vorrei che lei sia così schiva perchè nell'allevamento dove stava veniva maltrattata, ma non credo comunque perchè quando l'ho presa le condizioni anche degli altri suini presenti mi sembravano ottime.

Attendo i vostri consigli.... grazie!!!!


07/07/2011, 16:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sta diventando un po' più socievole? Riesci a postare una foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2011, 8:36
Profilo WWW

Iscritto il: 07/07/2011, 16:29
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao Marco,
grazie mille per avermi risposto intanto!

Ti allego un paio di foto del maialino in questione.
L' unico miglioramento riscontrato fino ad ora è il fatto che si avvicina un pò per cercare di prendere il cibo dalla mia mano, solo che poi scappa via a gran velocità.
Se cerco di accarezzarlo sotto o sulle guance cerca ancora di mordermi.......
Sono aperto a qualsiasi consiglio!!!!


Allegati:
foto(3).JPG
foto(3).JPG [ 121.28 KiB | Osservato 5226 volte ]
Immagine2.JPG
Immagine2.JPG [ 36.04 KiB | Osservato 5226 volte ]
11/07/2011, 16:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io non sono esperto. Spero che altri possano darti qualche suggerimento.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/07/2011, 18:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lorenzob1989,
se cerchi di avvicinarti il maialino scapperà è naturale, per prendere confidenza devi sederti in una zona del recinto, meglio se in posizione centrale, vedrai dopo un po' sarà lei ad avvicinarsi, ma tu non ti devi muovere, fatti annusare, leccare, cercherà di scioglierti le scarpe, dopo una po' di giorni che fai così vedrai che inizierà a seguirti.
Facci sapere
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/07/2011, 23:37
Profilo

Iscritto il: 04/10/2011, 18:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao! E’ la prima volta che uso questo mezzo, quindi scusa se commetto errori o ripetizioni o inserimenti testo nei posti sbagliati: da pochi giorni ci ritroviamo a gestire una maialina vietnamita pancia a tazza (che si trovava in condizioni invivibili: ora ha 4 mesi, è molto molto piccola, purtroppo però ciò che noi possiamo fare per lei è tenerla in uno spazio aperto, in campagna (vicino ad Asti). Non avendo però esperienza di questo tipo di animale, volevamo consulenza su come trattarla al meglio:
- ci sono contatti specifici di persone esperte e competenti in materia di questo tipo di animale? O posso continuare a chiedere qui?
- abbiamo letto che patisce il freddo, quindi volevamo indicazioni su che tipo di struttura comunque esterna preparare per lei, in vista degli inverni ormai rigidi: al momento si trova in un recinto coperto (sopra da pannello di coppi, e su 2 lati, da pannello di legno e pannello isolante) costruito all’interno del recinto delle capre. Bisogna coprire ulteriormente? Mettere all’interno paglia, altro? altri accorgimenti?
- può stare/crescere a contatto con altri animali? Per esempio capre, cavalli, cani, altro o è rischioso per lei o gli animali stessi?
- non abbiamo la possibilità di lasciarla libera in giardino appunto per la compresenza di questi altri animali: può vivere sostanzialmente confinata nel suo spazio?
- infine: sarebbe meglio trovarle altra sistemazione? E se fosse 1) quale è quella ottimale 2) qual'è il modo per cercarle un padrone degno (siti, forum, annunci, altro)? E’ ancora molto piccola (ripeto: 4 mesi, pesa sui 15 kili).
Grazie!
Chiara


04/10/2011, 18:19
Profilo

Iscritto il: 20/10/2011, 16:18
Messaggi: 29
Rispondi citando
ciao sono molto affascinato dall'allevamento dei maialini vietnamiti qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche libro che parla di questo animale


03/02/2012, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy